Come prepararsi per l'esame di maturità Fonte foto: Shutterstock
Magazine

Materiali utili per prepararsi all'esame di maturità

Scopri quali sono i migliori libri di preparazione all'esame di maturità: volumi per integrare quanto imparato a scuola, ma anche di motivazione.

Facebook Twitter

La maturità è sempre una sfida complicata, soprattutto nei tempi odierni, dopo due anni di pandemia, in cui i ragazzi hanno dovuto adeguarsi alla didattica a distanza, che ha inciso moltissimo sulla loro preparazione. Trovarsi dunque a dover affrontare questa importante tappa della vita per molti può essere motivo di ansia ed angoscia.

E per molti è necessario rivedere i propri metodi di studio, cercare di colmare le lacune che inevitabilmente si sono accumulate in due anni di preparazione a singhiozzo, ritrovare il bandolo della matassa. Anche per questo possono tornare utili i libri: in commercio vi sono infatti molti volumi che spiegano come studiare per la maturità. Vediamone alcuni.

Il tema di attualità. Per la prima prova scritta del nuovo Esame di Stato. Tracce svolte di Tipologia C

Il tema di attualità. Per la prima prova scritta del nuovo Esame di Stato. Tracce svolte di Tipologia C

Il tema di attualità. Per la prima prova scritta del nuovo Esame di Stato. Tracce svolte di Tipologia C

Conoscere l’attualità è fondamentale nello svolgimento dell’esame di maturità, perché senza dubbio tra i temi proposti vi sarà anche quello. Ecco allora che questo testo propone un’aggiornata scelta di temi svolti, utili al superamento della prova di tipo C. Una carrellata di argomenti utili da inserire nel programma di studio di maturità. Si parla ad esempio di Occidente e Islam, di terrorismo e di scontro tra civiltà. Si parla di sovranismo e populismo, con la conseguente crisi dell’Unione Europea. Non si può poi non parlare di violenza di genere, tema attualissimo, insieme a quello del femminicidio.

E ancora, vi sono temi su migranti ed Europa, su Green Economy e Smart City, su legalità ed ecomafia. Tra i possibili argomenti della maturità 2022 anche la crisi economica globale, le politiche di coesione europea, l’alimentazione ecosostenibile, la coscienza ecologica, l’energia rinnovabile, il suicidio assistito e l’eutanasia, il lavoro minorile. Non può mancare poi una panoramica sul tema della comunicazione politica digitale, Social network e mobilitazione di massa.

Esame di maturità. Domande e temi svolti: Dal Romanticismo al neorealismo: ‘800 e ‘900 letterario per l’esame di maturità di Italiano di Clelia e Walter Simonini

Esame di maturità. Domande e temi svolti: Dal Romanticismo al neorealismo: ‘800 e ‘900 letterario per l’esame di maturità di Italiano

Esame di maturità. Domande e temi svolti: Dal Romanticismo al neorealismo: ‘800 e ‘900 letterario per l’esame di maturità di Italiano

Alcuni indirizzi scolastici presuppongono una buona conoscenza della letteratura di 800 e 900, che sono quindi argomenti importanti se si vuole sapere come studiare italiano per la maturità. Questa guida espone quindi tutto il programma della quinta classe, dal Romanticismo alla crisi del Neorealismo, in modo semplice ed essenziale, di facile comprensione per tutti. Per ogni scrittore si presentano la vita, il pensiero e la poetica.

Si passa poi a una parte più antologica, sia per la prosa sia per la poesia, con l’illustrazione delle principali tematiche che l’autore affronta nella sua produzione letteraria. C’è poi un secondo volumetto, più pratico, utile per la verifica degli argomenti trattati attraverso una serie di domande e risposte, che fungono anche da approfondimento. Segue una sezione che contiene temi svolti sui vari argomenti.

Il libro completo della prima prova per la nuova maturità. Temi svolti guidati con mappe concettuali di Luca Breda, Domenico Milletti e Alessia Desiato

Il libro completo della prima prova per la nuova maturità. Temi svolti guidati con mappe concettuali

Il libro completo della prima prova per la nuova maturità. Temi svolti guidati con mappe concettuali

L’esame di maturità 2022 rientra a pieno nella rivoluzione che dal 2019 ha visto cambiare completamente la prima prova scritta. Sono state introdotte infatti nuove tipologie di testo tra cui gli studenti possono scegliere la prova da svolgere. In sostanza, sono tre: l’analisi e l’interpretazione di un testo letterario, l’analisi e produzione di un testo argomentativo, oppure la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Nei primi due casi ci si trova di fronte a tipologie di lavoro strutturato, composte da un’analisi e comprensione di un testo, seguite poi da una parte di libera riflessione e commento, partendo dalle tematiche sollevate.

La terza tipologia è invece simile a quella tradizionale: bisogna realizzare un tema. Questo volume offre sette tracce su cui poter studiare: due per la tipologia A, tre per la B, due per la C. Dovranno portare lo studente a saper padroneggiare il patrimonio lessicale della lingua italiana, comprendere il testo della traccia, e saper quindi costruire un tema coerente. Vi sono tre sezioni, una per ogni tipo di traccia, in cui si potrà leggere un testo guida esemplificativo, con indicazioni utili per svolgere la prova.

Riassunti di Letteratura Italiana di Domenico Petrolino

Riassunti di Letteratura Italiana

Riassunti di Letteratura Italiana

Nel programma di studio per la maturità non può mancare la letteratura italiana, che può tornare utile nell’affrontare la prima prova, ma anche l’esame orale, soprattutto se si studia ad un indirizzo umanistico. In questo volume si possono trovare riassunti dei romanzi, analisi delle poesie e poetica generale di tutti i principali autori, corredati da note biografiche e da una panoramica sulle relative correnti letterarie. Si parlerà quindi di romanticismo, di verismo, di naturalismo, della scapigliatura.

E ancora, del decadentismo, del crepuscolarismo e del futurismo. Tra gli autori trattati, non potranno mancare Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni. Ma ci saranno Antonio Fogazzaro, Giovanni Verga, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Italo Svevo, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello, Umberto Saba, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Guido Gozzano, Salvatore Quasimodo, Cesare Pavesi, Italo Calvino e Alberto Moravia.

Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi di Paul, Sandro Perini e Marcello Flores

Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi

Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi

Come studiare storia per la maturità? Si tratta di una materia molto importante, che bisogna sapere con fluidità per affrontare l’esame. Questo libro serve ad aiutare gli studenti di quinta superiore nel loro programma di studio per la maturità.

Esso contiene quello che è successo nel nostro Paese a partire dal secondo dopoguerra: la nascita della Resistenza e quello che è stato il suo lavoro durante la guerra, la nascita della Repubblica con la Democrazia cristiana, il miracolo economico, il Sessantotto, gli anni Settanta con le loro lotte politiche e sindacali. Non manca un excursus sul terrorismo che caratterizzò quel periodo, nel difficile passaggio da un Paese distrutto dalla guerra ad una nazione democratica. L’architettura del libro intreccia fatti politici, dati economici e analisi della famiglia e della società nelle varie fasi storiche, tracciando un quadro di quella che è l’Italia contemporanea. Sono diverse le fonti impiegate in questa ricostruzione: dalle commissioni parlamentari alla storia orale, senza dimenticare le analisi sociologiche.

Formulario di matematica di Loredana Mola

Formulario di matematica

Formulario di matematica

Chi studia in un istituto di vocazione scientifica, all’esame di maturità 2022 potrebbe dover affrontare prove che hanno a che fare con la matematica. Per questo, il Formulario di matematica può essere un utile strumento, di facile consultazione, ideale per ripassare le principali formule della geometria, dell’algebra, della statistica e dell’analisi. Accanto all’apprendimento teorico della materia, il libro offre numerosi spunti per la risoluzione dei problemi e degli esercizi, con grafici, tabelle e schemi che aiutano in un veloce ripasso.

Metodo di studio: Tecniche di studio, Apprendimento rapido, Tecniche di memoria, Lettura veloce e mappe mentali. Strategie di organizzazione step by step dello studio di Erik Mitchell

Metodo di studio: Tecniche di studio, Apprendimento rapido, Tecniche di memoria, Lettura veloce e mappe mentali. Strategie di organizzazione step by step dello studio

Metodo di studio: Tecniche di studio, Apprendimento rapido, Tecniche di memoria, Lettura veloce e mappe mentali. Strategie di organizzazione step by step dello studio

Quando si arriva al dunque e si vuole capire come studiare per la maturità, è bene farsi una domanda: sto studiando nel modo giusto? Il metodo di studio, infatti, è fondamentale per affrontare al meglio un esame, con la giusta preparazione. A questo proposito, il libro di Mitchell propone proprio una riflessione su come studiare in modo corretto. Secondo lui non è necessario "essere dei geni per poter studiare in modo semplice, rapido ed efficiente" scrive nel testo.

Invece che trascorrere mesi a leggere e ripetere senza risultato, questo libro guiderà gli studenti passo passo in un metodo di studio adeguato, illustrando le principali tecniche di studio e di memoria, l’apprendimento rapido, la lettura veloce con la realizzazione di mappe mentali e l’organizzazione dello studio step by step. Il tutto affrontato in modo analitico e concettuale ma anche pratico, con esempi, esercizi e spiegazioni. Si arriverà così a cosa si sbaglia e correggere il tiro.

La prova scritta di inglese per il nuovo esame di Stato. Prove simulate con soluzioni commentate. Per il Liceo linguistico di Antonietta Caterina Zazzara

La prova scritta di inglese per il nuovo esame di Stato. Prove simulate con soluzioni commentate. Per il Liceo linguistico

La prova scritta di inglese per il nuovo esame di Stato. Prove simulate con soluzioni commentate. Per il Liceo linguistico

Nella preparazione del programma di studio per la maturità non bisogna dimenticare la lingua inglese, che in alcuni licei è oggetto d’esame. Questo volume tratta in maniera approfondita quello che serve per la seconda prova dei licei linguistici, che oggi appare sempre più complessa, in quanto richiede numerose competenze. Il manuale propone una serie di esercitazioni complete, che si basano sugli esempi, che vengono riprodotti fedelmente e corredati delle soluzioni commentate.

Il libro è composto da 15 test completi, ognuno dei quali suddiviso in due parti. nella prima parte si trovano esercizi di comprehension and interpretation, con l’utilizzo di brani tratti da opere letterarie importanti, e impreziositi da un glossario. Vi sono sia domande a risposta chiusa che a risposta aperta. Nella seconda parte si tratta invece la written production (produzione scritta), con una serie di esempi svolti corredati da consigli per svolgere gli esercizi in autonomia, partendo da una traccia assegnata.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.