Lattuga Fonte foto: 123rf
Proverbi

Un piatto di lattuga l’insonne mette in fuga

"Un piatto di lattuga l’insonne mette in fuga" è un proverbio antico che fa parte del mondo contadino, con significato e origini particolari.

Facebook Twitter

“Un piatto di lattuga l’insonne mette in fuga” è un proverbio che prende spunto dal mondo della cucina e dagli alimenti che si consumano abitualmente, o che si dovrebbero consumare secondo la tradizione popolare. La lattuga è una verdura ricca di vitamine e di sali minerali, molto leggera e facilmente digeribile. È un cibo dalle numerose proprietà benefiche che non dovrebbe mai mancare a tavole e che rappresentava una pietanza sempre presente durante i pasti nel mondo contadino che riteneva favorisse il sonno.

La spiegazione del proverbio

Il detto “Un piatto di lattuga l’insonne mette in fuga” fa riferimento a cosa mangiare, in particolare prima di andare a dormire. Anticamente si riteneva che la lattuga aiutasse a conciliare il sonno grazie alle vitamine che contiene e da questa idea è nata la frase che spiega come questa verdura faccia sparire l’insonnia. Essendo leggera e digeribile, non resta sullo stomaco facendo andare il commensale a letto senza essere appesantito e portandolo a poter riposare meglio.

Proverbi simili e collegati

Nella tradizione contadina i pasti e la cucina avevano un’importanza di rilievo e questo è uno dei motivi per i quali moltissimi proverbi prendono spunto proprio dagli alimenti e dalla gastronomia. “Bisogna mangiare per vivere e non vivere per mangiare” evidenzia come il bisogno primario di nutrirsi debba essere soddisfatto senza esagerazioni che portano a fare delle abbuffate. “La fame caccia il lupo dal bosco” è una metafora che spiega come nel momento del bisogno chiunque è spinto a fare cose che non farebbe mai in una condizione normale e ad affrontare anche le più pericolose sfide. “Ne uccide più Bacco che Marte” mette in guardia dall’alcolismo che fa più vittime di una guerra. “Ogni mortaio trova il suo pestello” significa invece che due persone destinate a incontrarsi, prima o poi lo faranno. “Il riso nasce nell’acqua ma deve morire nel vino” ricorda come dal raccolto nell’acqua, per trasformare il riso in un buon risotto serva del vino. “Chi non è in forno è sulla pala” suggerisce che nessuno può sfuggire al proprio destino che porta al fallimento. “Troppi cuochi guastano la cucina” sottolinea come quando ci sono troppe persone a occuparsi della stessa cosa, senza essere coordinati da un capo, il risultato può rivelarsi disastroso a causa dei diversi modi di pensare e agire.

Significato

"Un piatto di lattuga l’insonne mette in fuga" è un proverbio antico che prende spunto dal mondo contadino e ha come oggetto la corretta alimentazione che può portare numerosi benefici al corpo umano e far vivere meglio e più in salute. La lattuga è una verdura sana, leggera, digeribile e ricca di sali minerali e vitamine. Tutte queste sue caratteristiche la portano a favorire il sonno così da essere una pietanza ideale, in particolare a cena o comunque prima di andare a riposare, per scacciare via l’insonnia e assicurare un corretto riposo.

Origine

Questo proverbio ha un'origine molto antica che nasce dalle cucine dei contadini. È uno di quei detti validi ancora al giorno d’oggi che sottolinea quanto sia importante mangiare in maniera sana e con una dieta composta da cibi semplici, leggeri e genuini. La lattuga, ricca di proprietà, non appesantisce lo stomaco ed è un cibo da consumare sempre e ideale per favorire il sonno grazie ai suoi sali minerali e alle sue vitamine.