donna-al-volante Fonte foto: iStock Photos
Proverbi

Donna al volante pericolo costante

"Donna al volante pericolo costante" è un proverbio molto conosciuto e diffuso con significato e origini particolari.

Facebook Twitter

“Donna al volante pericolo costante” è un proverbio che origina dall’immaginario collettivo secondo cui le donne sarebbero meno brave rispetto agli uomini a destreggiarsi fra parcheggi e manovre in auto.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio ha origine da una credenza (che si è poi dimostrata falsa) secondo cui le donne sarebbero molto meno brave a guidare rispetto agli uomini. Afferma dunque che il sesso femminile, rispetto a quello maschile, avrebbe una maggiore difficoltà a trovarsi alla guida, fare manovre particolari e parcheggiare. Per questo motivo una donna al volante sarebbe fonte di pericolo. In realtà questo detto è stato ampiamente smentito. Numerosi studi infatti hanno dimostrato che le donne al volante causano meno incidenti degli uomini e sono in generale molto più prudenti. Secondo gli esperti il cervello degli uomini sarebbe molto più incline a infrangere divieti e a sfidare i limiti di velocità, mentre le donne alla guida sarebbero particolarmente attente e sicure, inclini a rispettare le regole.

Proverbi simili e collegati

Le donne sono al centro di numerosi proverbi. Troviamo, ad esempio, “Donne e buoi dei paesi tuoi“, “Le donne non si toccano neanche con un fiore”, “È la donna che fa l’uomo”, “Donna che ride ti ha detto sì“, “Contro due donne neanche il diavolo può metterci il becco”, “L’uomo propone e la donna dispone”, “Con il fuoco si prova l’oro, con l’oro la donna e con la donna l’uomo”, “La donna è come l’ombra: se l’insegui ti scappa, se scappi t’insegue”. Troviamo inoltre: “Donne e sardine, son buone piccoline”, “Donna prudente, gioia eccellente”, “Il barbiere ti fa bello, il vino ti fa sangue e la donna ti fa fesso”, “Lagrime di donne, fontana di malizia”, “Il cuore della donna è fatto a spicchi”, “Le donne hanno quattro malattie all’anno, e tre mesi dura ogni malanno” e “Una donna bella, ti fa far la sentinella”.

Significato

"Donna al volante pericolo costante" è un proverbio molto diffuso, legato alla credenza secondo cui le donne non sarebbero delle buone guidatrici. Al contrario degli uomini non sarebbero abili nell'effettuare alcune manovre e a parcheggiare.

Origine

Le origini di questo proverbio sono dubbie. Non è chiaro come sia nato nè perché sia così diffuso, nonostante sia stato smentito, soprattutto negli ultimi anni, da diversi studi.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963