Una giovanissima lettrice alle prese con un libro di paura Fonte foto: 123rf
Magazine

I migliori libri su vampiri, zombie e scheletri per bambini

I libri su vampiri, zombie e scheletri riscuotono da sempre un grande successo tra i bambini e i loro genitori. Iniziare con i migliori è una buona idea.

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Da sempre questo genere di storie trova grande spazio nella letteratura per l’infanzia e in quella più generalmente dedicata a un pubblico di giovani e giovanissimi lettori. Esattamente come per i libri sui mostri o quelli sulle streghe, si tratta di storie che servono a fare i conti con le prime paure, dando loro forma, trama, sostanza. Libri su vampiri, zombie e scheletri in fondo aiutano a crescere distinguendo sempre tra bene e male, anche quando i contorni tra le due sfere appaiono sfumati, misteriosi, labili.

Dai 4 anni

Ossaspasso, di Allan Ahlberg e Janet Ahlberg, Camelozampa

Questa storia è ambientata in una strada molto scura dove si trovava una casa altrettanto scura. E all’interno di quella casa scura scura vivono tre scheletri. Uno grande, uno piccolo e uno scheletro cane, protagonisti di buffe disavventure. Una su tutte? Quella volta che lo scheletro cane, cadendo, finisce per scombinarsi le ossa e i suoi padroni sbagliano a rimontarlo mettendo la coda al posto della testa. I tre vagano abitualmente nella notte alla ricerca di qualcuno da spaventare… ma non trovando nessuno finiscono per divertirsi a farsi paura a vicenda e a giocare con gli animali, anch’essi scheletri, dello zoo. Volume ben scritto, splendidamente illustrato e dalla cifra ironica evidente.

Ossapasso

Ossapasso

Tibia e Biagio. L’amicizia è servita, di Ludovic Lecomte e Irène Bonacina, Terre di Mezzo

Lo scheletro Tibia lavora al Luna Park: il suo compito? Spaventare le persone. Tibia è decisamente la più celebre delle attrazioni di quel posto. Ma c’è un problema: ogni sera, al termine delo spettacolo, è lui ad avere paura, rincorso dai cani affamati che vedono in quel suo mucchietto d’ossa il più prelibato tra i bocconcini. Un giorno però un cucciolo gli si avvicina senza l’intenzione di sgranocchiarlo. Tibia si intenerisce e aggiunge un posto a tavola, invitandolo ad accomarsi. Cosa accadrà? Una storia per bambini dove la ricetta della felicità è semplice come una minestra con la pastina…

Tibia e Biagio. L’amicizia è servita

Tibia e Biagio. L’amicizia è servita

  • Editore: Terre di Mezzo
  • Autore: Ludovic Lecomte , Irène Bonacina , Eleonora Armaroli
  • Collana: Acchiappastorie
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2021

Dai 6 anni

TenebrOssa, di Jean-Luc Fromental e Joëlle Jolivet, Orecchio Acerbo

In questa storia, tutta in rima, ritroviamo scheletri in equilibrio precario, ossa trafugate, una creatura rossa non identificata e un pericolo imminente che incombe sulla fin troppo tranquilla città di Tenebrossa. Ad afforntare il mistero c’è il famoso detective Sherloss Oss, con la sua inseparabile pipa e la fida calcolatrice. Tra i migliori libri su vampiri, zombie e scheletri per bambini, troviamo certamente questo bel volume in cui la sovracoperta si trasforma in un grande poster per imparare i nomi di tutte le ossa dello scheletro umano. Un albo illustrato dedicato a chi ama ridere scherzando con gli scheletri.

TenebrOssa

TenebrOssa

Una vacanza da paura! Le bambine della palude, di Taylor Dolan, Terre di Mezzo

Si sa, gli adulti hanno paura proprio di tutto: dagli invisibili germi a quello che pensano gli altri adulti. Per i bambini no, non funziona così! Tanto che la piccola Lexie, quando finisce in un bizzarro campeggio nei pressi di una inquietante palude – "Campo Ranocchia" – fa subito amicizia con le altre bambine: la lupetta mannara Emmy LouLou, Sweet Boo la fantasmina o Mary Shelley, la piccola zombie. Insieme si divertono un mondo, finché non arriva la perfida e perfettina Euphemia Vile con il suo diabolico piano per trasformarle in signorine "a modo"… Ma a vincere sarà il valore della diversità, contro ogni l’omologazione. L’autrice di questa serie, Taylor Dolan, da bambina era una fiera Girl Scout, Le bambine della palude è il primo libro che ha scritto e illustrato e contiene elementi di quel suo vissuto.

Una vacanza da paura! Le bambine della palude

Una vacanza da paura! Le bambine della palude

Cappuccetto mortissimo, di Luis Murillo e Emi Ordás, Valentina Edizioni

Ecco un albo tra i più divertenti, irriverenti e bizzarri tra quelli da tenere in casa. Le belle illustrazioni con ambientazioni dark e i personaggi quasi punk ricordano le atmosfere tipiche delle produzioni di Tim Burton. Un volume perfetto per bilanciare in chiave umoristica la fiaba classica di Perrault. Dopo anni nell’oltretomba delle fiabe, la piccola e dolce Cappuccetto ritorna nel mondo dei vivi per una nuova avventura con Lupito – il lupo fifone – e una super nonna imprevedibile…

Capuccetto mortissimo

Capuccetto mortissimo

Mortina, una storia che ti farà morire dal ridere, di Barbara Cantini, Mondadori

Mortina è una bambina diversa dalle altre: è infatti una bambina zombie. Vive nella spavaentosa Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe frequentare bimbi della sua età, diventare loro amica, divertirsi e giocare, ma le è proibito farsi vedere dagli altri che potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta per intrufolarsi nel mondo dei: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi… Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?

Mortina, una storia che ti farà morire dal ridere.

Mortina, una storia che ti farà morire dal ridere.

Dai 7 anni

Il piccolo pescatore e lo scheletro, di Chen Jiang Hong, Camelozampa

Cielo nero e mare in tempesta, ambientanzione perfetta per quasi tutti i libri su vampiri, zombie e scheletri. In questo albo commovente sull’eternità degli affetti, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che inizia a inseguirlo fino a riva. Ben presto Tong capisce di non poter fuggire e cosìla paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri ancora più profondi del mare.

Il piccolo pescatore e lo scheletro.

Il piccolo pescatore e lo scheletro.

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte, di Laura Ellen Anderson, Piemme

Amelia ha dieci anni, odia i balli e i cavoletti di Bruxelles e va in giro sempre di notte, accompagnata dai suoi inseparabili amici: Spooky, una piccola zucca da compagnia, Ulla lo yeti e Tazio Falciatutto. Sì, perché Amelia è una piccola vampira. Nel primo libro della serie dovrà vedersela con l’odioso e viziatissimo principe Arsenico, che i suoi genitori – la contessa Frivolezza e il conte Vlad – hanno invitato per il loro annuale Ballo di Mezzanotte. Con una significativa dose di ironia Laura Ellen Anderson racconta una bambina che potrebbe essere benissimo come noi, facendo leva su valori come l’amicizia, la famiglia, la generosità, la differenza.

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte.

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte.

Dagli 8 anni

Zoombi. Come sopravvivere all’apocalisse zombi esercitando la vista e senza perdere il buon umore!, di Stefano Ascari e Enrico Macchiavello, Piemme

Questo libro illustrato è un divertente fumetto interattivo in cui sei personaggi si muovono, come da cliché del genere, in una città infestata dai morti viventi, cercando la salvezza. ideale per chi è in cerca di brividi horror, risate e sfideall’ultimo Zoombi. Le doppie pagine a fumetti si alternano a doppie che traboccano di zombie e di personaggi da individuare per poi passare alla pagina successiva.

Zoombi.Come sopravvivere all’apocalisse di zombi esercitando la vista e senza perdere il buon umore!

Zoombi.Come sopravvivere all’apocalisse di zombi esercitando la vista e senza perdere il buon umore!

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.