vacanze terza elementare Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I libri di terza elementare da acquistare per le vacanze estive

Studiare e fare esercizi anche durante le vacanze estive è importante: scopri quali sono i migliori libri per le vacanze della terza elementare.

Facebook Twitter

Quando si parte per le vacanze estive, è importante che il tuo bambino non perda la buona abitudine, acquisita durante l’anno scolastico, di fare i compiti per tenere in allenamento ciò che è stato appreso in classe. Per questo motivo, qui vi suggeriamo alcuni libri delle vacanze per la terza elementare, adatti a tenere attivi e curiosi i bambini anche durante il periodo estivo.

I libri che vi proponiamo sono in tutto quattro. Il primo è un libro delle vacanze per la terza elementare completo di tutte le materie; il secondo e il terzo sono più specifici per la matematica e le materie scientifiche; mentre il quarto, e ultimo, è dedicato ai cruciverba. Tutti i libri proposti sono adatti a bambini che si trovano nella fascia di età 7-10 anni.

Il mio grande libro dei giochi, Enigmistica e passatempi per bambini dai 7 ai 10 anni

Il mio grande libro dei giochi

Il mio grande libro dei giochi

"Il mio grande libro dei giochi" propone giochi vari e differenti affinché il tuo bambino possa imparare divertendosi, senza mai stancarsi. Questo libro ha lo scopo di intrattenere il bambino stimolando il suo senso dell’osservazione ed il suo spirito logico.

Le attività presenti all’interno di questo libro sono enigmi, rompicapi, giochi di logica e di matematica, differenze, ombre da trovare, cerca e trova, sudoku, labirinti, parole intrecciate, mini-indagini della polizia, trova i disegni identici e parole misteriose.

I benefici di questo genere di attività sono molteplici: un generale miglioramento della concentrazione, dello spirito logico, del senso di osservazione, nonché un ampliamento della memoria e della cultura generale.

200 Giochi Matematici per Bambini 6-9 Anni

200 Giochi Matematici per Bambini 6-9 Anni

200 Giochi Matematici per Bambini 6-9 Anni

Il tuo bambino trova troppo difficile o troppo noiosa la matematica? Se la risposta a questa domanda è "sì", con ogni probabilità ti stai arrovellando per cercare di rendere coinvolgente e semplice l’apprendimento della matematica al tuo bambino, che si trova nei primi 3 anni della scuola primaria.

Sappi che non sei solo, è un problema molto comune! Purtroppo, la matematica richiede più tempo ed impegno per essere assimilata e compresa appieno dai bambini. E il libro "200 giochi matematici" è proprio ciò che stavi cercando: qui potrai trovare oltre 200 divertenti giochi, passatempi ed esercizi, tutti mirati a rendere facile ed immediata la comprensione e memorizzazione dei concetti.

Le attività presenti all’interno di questo libro sono: unisci i puntini numerati in ordine; labirinti (matematici e normali); sudoku, 27 pagine di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni e divisioni; trova le differenze. Il tutto reso in maniera coinvolgente per "nascondere lo studio": il bambino lo percepirà come un gioco e non come esercizi. Inoltre, le attività sono proposte sotto forma di sfida che non scoraggia il bambino, anzi lo stimola a migliorare per poter procedere al livello successivo. Le possibilità di "blocco" sono ridotte a 0.

Che ore sono: 100 Giorni di Pratica

Che ore sono: 100 Giorni di Pratica

Che ore sono: 100 Giorni di Pratica

Leggere l’orologio può essere particolarmente complicato per alcuni bambini.

"Che ore sono: 100 giorni di pratica" è una risorsa matematica importantissima sia per imparare a leggere e a comunicare l’ora in maniera corretta, sia a risolvere semplici operazioni matematiche. Si tratta di un’importante risorsa per i bambini che, durante le vacanze estive, vogliono esercitarsi per leggere al meglio l’ora. Svolgete almeno un esercizio di lettura al giorno: svolgere gli esercizi e fare pratica regolarmente può aiutare gli studenti a padroneggiare questa importante abilità.

Le attività presenti all’interno di questo libro sono le letture di ore, quarti d’ora, 5 minuti, minuti e quesiti logici sul corretto utilizzo delle parole. Oltre a questi, troverete anche quesiti a scelta multipla; testi bucati; lancette da disegnare sul quadrante degli orologi e quesiti logici sul corretto utilizzo delle parole.

L’importante, durante la pratica della lettura dell’ora (o della matematica, in generale!) è cercare di rendere interessanti gli esercizi contenuti all’interno del libro. Guidate i vostri bambini verso degli obiettivi raggiungibili e pensate a dei piccoli premi e incentivi che potranno ottenere dopo averli raggiunti. Fatelo, e i vostri bambini non vedranno l’ora di studiare la matematica!

Il mio primo cruciverba: parole crociate per bambini

Il mio primo cruciverba: parole crociate per bambini

Il mio primo cruciverba: parole crociate per bambini

"Il mio primo cruciverba: parole crociate per bambini" è un libro delle vacanze adatto alla terza elementare divertente ed educativo, pensato quindi per bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Contrariamente ai libri che abbiamo visto finora, questo si concentra sul lessico, con definizioni facili da capire e caselle grandi che offrono molto spazio per scrivere, questo libro permette di affinare il lessico, le capacità ortografiche e la memoria.

Per rendere gli esercizi estivi sempre divertenti, i cruciverba sono raggruppati in temi e situazioni (spiaggia, ristorante, casa, animali ecc..); per aiutare il bambino a contestualizzare le nuove parole che impara. Tutte le parole sono corredate da definizioni semplici, così che gli schemi siano accessibili anche ai bambini che si approcciano per la prima volta al mondo delle parole crociate.

I benefici di questo genere di attività sono molteplici: un generale miglioramento della concentrazione, delle capacità linguistiche, della cultura generale e della memoria.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.