libri estate Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri da leggere sotto l'ombrellone nell'estate 2022

Quali libri leggere nell'estate 2022? Scopri i migliori titoli da leggere sotto l'ombrellone: tanti romanzi, classici d'autore e molto altro.

Facebook Twitter

Durante tutto l’arco dell’anno, specie per chi lavora, non è sempre facile riuscire a ritagliarsi un momento di tempo per potersi dedicare completamente alla lettura. Spesso si va a dormire con la convinzione di riuscire a leggere qualche pagina e poi si crolla addormentati, stravolti dalla stanchezza di una lunga giornata.

Per questo motivo, le vacanze estive sono il momento migliore per riuscire a dedicarsi completamente alla lettura. E qual è il momento migliore per farlo, se non sotto l’ombrellone, magari sorseggiando un drink? Noi vi proponiamo dunque una lista di libri da leggere per l’estate 2022, così che possiate partire per le vacanze già con la valigia carica di letture interessanti.

Dove sei, mondo bello, Sally Rooney

Dove sei, mondo bello

Dove sei, mondo bello

Il primo romanzo della lista di libri da leggere per l’estate 2022 che vorremmo proporvi è "Dove sei, mondo bello", il nuovo romanzo della scrittrice irlandese Sally Rooney, nota come La "voce Millenial", per la capacità di raccontare le fragilità della sua generazione

Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. Eileen lavora per una rivista letteraria, però non ci paga l’affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Felix passa in birreria il tempo libero dal lavoro di magazziniere, ma la sua è una fuga. Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent’anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare.

Le vie dell’Eden, Eshkol Nevo

Le vie dell’Eden

Le vie dell’Eden

Eshkol Nevo in "Le vie dell’eden" indaga dietro le maschere che vestiamo per gli altri, ma anche su quelle che indossiamo di fronte a verità troppo difficili.

Non è dato a tutti uscire indenni dalle esperienze radicali della vita in cui un evento, una passione, una confessione, una rivelazione inaspettata, ci pongono davanti a un’intensità tale da esigere la più nuda verità su noi stessi e sul nostro mondo. Quattro persone entrarono nel Pardès, nel giardino dell’Eden, è scritto nel Talmud, ma soltanto una ne uscì incolume. Le vie dell’Eden, infatti, dove maturano i frutti più preziosi della vita, sono lastricate di pericoli. Lo sa bene Omri, il musicista che, nelle prime pagine di quest’opera, deve trovare il modo di confessare l’inconfessabile.

Eshkol Nevo, attraverso l’intreccio di tre storie interconnesse, scandaglia le ombre dell’amore e delle relazioni, della colpa e dell’innocenza.

Violeta, Isabel Allende

Violeta

Violeta

Altro libro da leggere per l’estate 2022 è "Violeta" di Isabel Allende: una storia epica che esalta ed emoziona, raccontata attraverso gli occhi di una donna che vive un secolo di sconvolgimenti con passione

Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita.

Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra, quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima.

Felici i felici, Yasmina Reza

Felici i felici

Felici i felici

"Felici i felici", uno degli immancabili libri da leggere per l’estate 2022, si compone di ventuno monologhi che si susseguono, collegando tra loro molteplici destini: coppie in crisi, coppie che provano ad essere felici, mariti che tradiscono, mogli che provano rancore, storie che si intrecciano tra loro, storie di vita raccontate senza mezzi termini. Un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell’umanità.

Yasmina Reza è abilissima nel far affiorare, appena sotto la superficie smaltata delle apparenze, solitudine e violenza, disperazione e risentimento; e riesce a condurre la danza dei personaggi di questo romanzo, mogli inquiete e mariti perplessi, amanti insoddisfatte e libertini mediocri, giovani in fuga dalla vita e vecchi abitati dalla morte, senza mai allontanarsi dalla lucidità intransigente di chi cerca di dire senza orpelli qualcosa che è.

Corpi minori, Jonathan Bazzi

Corpi minori

Corpi minori

Partendo da una attitudine rigorosa e analitica nei confronti del reale, Bazzi, in "Corpi minori", restituisce tutta la potenzialità estetica di ogni nostro gesto e manifestazione, disegnando un percorso di formazione ricchissimo e ultra-contemporaneo.

I corpi minori sono corpi celesti di dimensioni ridotte: asteroidi, meteore, comete, ma in questo romanzo "minori" sono tutti i corpi osservati sotto la lente del desiderio. Desiderio che fa gravitare i personaggi attorno ai sogni e alle ambizioni di una vita, o solo di una stagione. Come accade al protagonista, che all’inizio della storia ha vent’anni, più di un talento ma poca perseveranza.

Di una cosa però è sicuro, vuole andarsene da Rozzano. In una Milano ibrida e violenta, grottesca e straripante, che sembra tradire le promesse di quiete e liberazione immaginate da lontano, il protagonista dovrà fare i conti con le derive del desiderio, provando a capire quale sia il suo posto nell’ordine geografico ed emotivo di questi anni irradiati di cortocircuiti tra reale e virtuale, tra immagine ed esperienza incarnata.

I miei stupidi intenti, Bernardo Zannoni

I miei stupidi intenti

I miei stupidi intenti

Questa è la lunga vita di una faina, raccontata di suo pugno in "I miei stupidi intenti". Fra gli alberi dei boschi, le colline erbose, le tane sotterranee e la campagna soggiogata dall’uomo, si svela la storia di un animale diverso da tutti.

Archy nasce una notte d’inverno, assieme ai suoi fratelli: alla madre hanno ucciso il compagno, e si ritrova a doverli crescere tutta sola. Gli animali in questo libro parlano, usano i piatti per il cibo, stoviglie, tavoli, letti, accendono fuochi, ma il loro mondo rimane una lotta per la sopravvivenza, dura e spietata, come d’altronde è la natura. Sono mossi dalle necessità e dall’istinto, il più forte domina e chi perde deve arrangiarsi.

È proprio intuendo la debolezza del figlio che la madre baratta Archy per una gallina e mezzo. Il suo nuovo padrone si chiama Solomon, ed è una vecchia volpe piena di segreti, che vive in cima a una collina. Questi cambiamenti sconvolgeranno la vita di Archy: gli amori rubati, la crudeltà quotidiana del vivere, il tempo presente e quello passato si manifesteranno ai suoi occhi con incredibile forza.

Fra terrore e meraviglia, con il passare implacabile delle stagioni e il pungolo di nuovi desideri, si schiuderanno fra le sue zampe misteri e segreti. Archy sarà sempre meno animale, un miracolo silenzioso fra le foreste, un’anomalia.

Niente di vero, Veronica Raimo

Niente di vero

Niente di vero

In "Niente di vero", romanzo esilarante e feroce, Veronica Raimo apre una strada nuova. Racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi.

All’origine di questo libro da leggere per l’estate 2022 ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare sé stessa.

Bestiario sentimentale, Guadalupe Nettel

Bestiario sentimentale

Bestiario sentimentale

Nei cinque racconti di "Bestiario sentimentale", questo libro da leggere per l’estate 2022, la vita degli animali, governata dagli istinti e dalle leggi implacabili della natura, si fa specchio delle relazioni tra esseri umani. Attraverso le storie degli animali, Guadalupe Nettel, racconta in maniera magistrale la vita di uomini e donne fragili, consumati da amori non corrisposti, colti nei momenti più importanti e delicati della vita in cui decisioni irrevocabili possono cambiare il corso di un’esistenza: mancarsi per un soffio, ritrovarsi o perdersi per sempre.

Così, osservando la silenziosa esistenza dei pesci combattenti, una donna si trova a fare i conti con la crudeltà che nasce in un rapporto di coppia agli sgoccioli. Una casa invasa dagli scarafaggi diventa teatro di una guerra tra specie in cui si rispecchiano i conflitti familiari. Una gatta e la sua cucciolata offrono l’occasione per riflettere sulla maternità, quando è desiderata e quando non lo è. Un fungo e una vipera svelano rispettivamente il misterioso legame che unisce due amanti e il dolore di una passione impossibile.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.