Magazine

Perché si spengono i dispositivi durante decollo e atterraggio

Fino a non molto tempo fa era necessario spegnere alcuni dispositivi durante le operazioni di decollo o di atterraggio di un aereo. Ma perché?

Facebook Twitter

Per anni chi ha viaggiato in aereo ha ascoltato prima del decollo l’annuncio: "I signori passeggeri sono pregati di spegnere i proprio cellulari". In tempi più recenti l’invito delle compagnie aeree si è esteso anche ai tablet e ad altri dispositivi elettronici, ma l’introduzione della "Modalità aereo" permette oggi ai viaggiatori (a meno di richieste specifiche) di mantenere i dispositivi accesi, seppur senza connessione alla Rete Internet, bluetooth e wireless. Ma perché bisogna spegnere certi dispositivi durante decollo e atterraggio (o, meglio, bisognava)?

Perché bisogna spegnere i dispositivi durante decollo e atterraggio

Il motivo per cui, fino a qualche anno fa, era necessario spegnere alcuni dispositivi elettronici durante le fasi di decollo e di atterraggio dell’aereo è legato alla possibilità che i telefoni (o i tablet) disturbino il segnale radio dei piloti. Tale divieto era limitato alle fasi del decollo e a quella dell’atterraggio a causa del fatto che i trasmettitori degli smartphone erano in grado di funzionare solo sulla terraferma e non in cielo: per questo motivo le uniche circostanze in cui i dispositivi potevano creare problemi alle apparecchiature di bordo dell’aereo erano proprio il decollo e l’atterraggio.

C’è, poi, un’altra motivazione alla base di questa decisione: tale scelta, infatti, sarebbe anche stata presa per evitare che, nel caso in cui si dovesse rendere necessario evacuare l’aereo, le persone possano voler telefonare in preda al panico, rallentando così le operazioni d’evacuazione.

L’introduzione della "modalità aereo"

Da qualche anno a questa parte, su smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici è stata introdotta la cosiddetta "modalità aereo". Si tratta di una particolare funzionalità che consente di disattivare tutti i segnali emessi dai device senza che ci sia bisogno di spegnere i dispositivi. Questa funzione è molto facile da attivare: generalmente, basta cliccare sull’icona a forma di aereo presente nel menù "Impostazioni". Così facendo, vengono disabilitati la connessione Wi-Fi, la connessione dati, la connessione Bluetooth e viene disattivata anche la ricezione cellulare (rendendo così impossibile effettuare o ricevere chiamate oppure inviare o ricevere SMS). In questo modo è possibile mantenere il proprio smartphone o tablet acceso anche durante il volo, sfruttando tutte le funzioni permesse in modalità "offline".

Come funziona la connessione Wi-Fi sugli aerei?

Alcune compagnie aeree offrono la connessione Wi-Fi sui propri voli. Offerte di questo tipo sono in crescita, grazie alla diffusione della tecnologia via satellite. Mentre in precedenza il segnale Wi-Fi sugli aerei veniva garantito tramite il segnale internet da terra (un’opzione particolarmente complicata e onerosa), l’aumento dei satelliti presenti in orbita, negli ultimi anni, ha consentito di sfruttare questa tecnologia più economica.

Non sempre è possibile per i passeggeri degli aerei navigare sul web in maniera gratuita: mentre, infatti, alcune compagnie danno la possibilità di accedere gratuitamente alla rete Wi-Fi dell’aereo, la maggior parte di esse offrono pacchetti per connettersi per un certo minutaggio o per una certa quantità di dati. Diverse compagnie aeree mettono a disposizione dei viaggiatori dei pacchetti specifici per navigare ad alta quota anche sui voli a medio e lungo raggio e intercontinentali.