La scelta dei colori di un casinò non è casuale, ma frutto di lunghi studi. Il tavolo da gioco, non a caso, è sempre verde, un colore che ha un significato molto importante. Quando si parla di gioco d’azzardo infatti le tonalità sono bene definite: le carte hanno sfondo bianco, con simboli neri e rossi. La roulette è rossa e nera, mentre i dealer sono vestiti con colori neutri. Il tavolo da gioco, come anticipato, è verde.
Perché il tavolo da gioco è verde
Perché il tavolo da gioco è verde? Un tavolo coperto con un panno di questo colore richiama da subito l’idea di casinò. Esistono numerose teorie legate a questa nuance, ma più accreditata arriva dal passato. Qualche tempo fa infatti il gioco d’azzardo era considerato illegale. Per questo motivo i giocatori che volevano scommettere lo facevano sopra un tavolo da biliardo, tradizionalmente coperto con un panno verde. Per organizzare al meglio il gioco, su di esso si tracciavano con un gessetto le sezioni utili al croupier e ai giocatori. Il gesso infatti sarebbe stato facilissimo da cancellare in caso di un’irruzione della polizia. Proprio per questo il verde iniziò ad essere associato al colore tipico del tavolo da biliardo e rimase tale anche quando venne legalizzato.
Questo però non è l’unico motivo per cui il tavolo da gioco è verde. Esistono infatti anche ragioni psicologiche. Questa nuance infatti crea un perfetto contrasto con le carte da gioco e riflette la luce artificiale senza dare fastidio o creare dei riflessi. I giocatori dunque possono osservare con tranquillità le carte, così come il croupier, senza che possano crearsi dei malintesi. Il verde inoltre, soprattutto negli Stati Uniti, viene associato ai dollari che vengono chiamati, non a caso, "verdoni". Da un punto di vista psicologico dunque il verde del tavolo da gioco stimola il giocatore, promettendogli vincite tramite l’associazione con i soldi. Infine il panno verde ha un effetto tranquillizzante e calmante. Realizzato in feltro, risulta morbido al tatto, creando una sensazione di piacere che placa i nervi dei giocatori.
I colori dei casinò
Il verde non è l’unico colore che caratterizza il gioco d’azzardo. Se questa nuance ha un effetto calmante e rilassante verso gli avventori del casinò, esistono altre tonalità che sono state adottate. Ad esempio il blu che viene associato all’energia e alla forza, oppure il rosso, che spingerebbe all’azione e all’attività. Altre sfumature molto utilizzate sono quelle cupe, come il bordeaux, il rosso scuro e l’arancio. Secondo alcuni studi queste sfumature hanno la capacità di ridurre la percezione del tempo che passa, spingendo i clienti a rimanere più a lungo all’interno del casinò. Inoltre stimolano i giocatori a prendere le decisioni in modo molto veloce, aumentando la loro fiducia in una possibile vittoria. Queste tonalità sono risultate così efficaci da essere utilizzate anche per la rete di illuminazione delle slot machines che si trovano nelle sale. Lo stesso discorso vale per i bagni e le zone bar dove vengono usati colori che servono a "trattenere" i clienti all’interno.