libro proverbi italiani Fonte foto: iStock
Magazine

I proverbi dal mondo: il libro per scoprire origine e significato

Con il libro "Una mela al giorno, proverbi e modi di dire dal mondo" conoscerete tutti i retroscena delle frasi più famose di sempre.

Facebook Twitter

Ecco il libro più curioso di sempre: con questa raccolta scoprite tutti i segreti dei migliori e più famosi proverbi italiani, le loro origini e in quali ontesti vengono ancora adoperati.

Il libro dei proverbi: un "Must Have" moderno

Tutti noi ci saremo chiesti – almeno una volta. da dove venisse una certa frase, l’origine di un proverbio o in quale contesto vada utilizzato un periodo simile. Pensiamo al detto "Chi la fa, l’aspetti" o a "La gatta frettolosa fece i figli ciechi". Vogliamo dunque proporvi un fantastico libro che contiene tutti i segreti in merito. Procediamo subito.

Il libro per conoscere la storia dei proverbi e dei modi di dire

Il libro per conoscere la storia dei proverbi e dei modi di dire

In primo luogo dovete sapere che il manuale in questione si chiama "Una mela al giorno, proverbi e modi di dire dal mondo". Sì, avete capito bene: non solo italiani, ma di tutti i Paesi. È un manuale perfetto per conoscere tante chicche culturali che spesso non si conoscono o si sanno solo in misura un po’ superficiale.

Al suo interno troveremo moltissimi dei proverbi italiani, noti e non solo. Parliamo di una vera e propria antologia colorata (con simpatiche illustrazioni) che stuzzica la mente di ciascuno con tanti modi di dire e proverbi detti in lingue differenti. Non solo i retroscena italiani, ma scoprirete anche le introduzioni, le origini, i significati e i contesti vari.

Che significa "il mattino ha l’oro in bocca?" Da dove deriva questa espressione e quando è nata? A quale epoca storica appartiene? Queste sono solo alcune delle domande che ci si può porre e a cui si può trovare risposta nel libro di "Una mela al giorno".

Dietro ogni pagina troverete tantissime pillole di saggezza che hanno un significato nascosto o, semplicemente, poco conosciuto. Sfogliando il libro vedrete anche delle meravigliose illustrazioni realizzate dall’artista Daniele Simonelli. Vi divertirete a scoprire come alcune frasi si ripetono in tutte le lingue, seppur con metafore e paragoni diversi ma che esprimono tutti lo stesso concetto.

Come si suol dire, una mela al giorno toglie il medico di torno, allo stesso modo in tutto il mondo, si possono leggere curiosità molto divergenti e differenti a seconda del Paese di riferimento. Da noi si dice "piove a catinelle", mentre in UK si utilizza l’espressione "piovono cani e gatti", in Spagna "serpenti e rane" e in Francia invece… "corde". Questa raccolta è scritta da Michela Tartaglia e dispone di 144 pagine tutte da leggere e da "divorare" con sana curiosità.

È il manuale perfetto per viaggiatori curiosi e per appassionati di linguistica e per tutti coloro che sono sempre alla ricerca della frase giusta da dire al momento perfetto.

Se siete pronti per accrescere le vostre conoscenze, vi invitiamo ad acquistare questa raccolta; vi aiuterà sicuramente nel vostro quotidiano. E poi, costa pochissimo: solo 18,90€ con spedizione celere e gratuita per gli abbonati al servizio di Amazon Prime. È un ottimo regalo in vista delle festività natalizie.

Il libro per conoscere la storia dei proverbi e dei modi di dire

Il libro per conoscere la storia dei proverbi e dei modi di dire

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.