proverbi veneti famosi: libro che ne spiega il significato Fonte foto: 123RF
Magazine

I proverbi veneti più famosi: origine e significato in un libro

Abbecedario dei proverbi veneti. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z è un libro in offerta su Amazon che spiega i proverbi veneti.

Facebook Twitter

Si dice che i proverbi siano la saggezza dei popoli, utilizzati spesso e volentieri per sottintendere, per inebriare o per esaltare una frase scritta o orale che sia. Ce ne sono per tutti i gusti, famosi e meno, per un’infinità di aneddoti che riflettono particolari lingue, società e culture.

Prendiamo ad esempio i proverbi veneti: una via per sbirciare all’interno di una tradizione particolare attraverso pillole di saggezza con cui esplorarne la cultura popolare è il volume di Pietro Sofia intitolato "Abbecedario dei proverbi veneti. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z", un’idea per un pensiero da donare a qualcuno per le feste natalizie o, perché no, per qualche altra particolare occasione. Eccone un assaggio per acquistarlo in offerta su Amazon.

La saggezza dei proverbi veneti in un libro

La saggezza dei proverbi veneti in un libro

I proverbi veneti più e meno famosi spiegati in un abbecedario

L’abbecedario è il libro per imparare a leggere e, in questo caso, per imparare a leggere fra le righe dei proverbi veneti più famosi, ma anche i meno noti. Questo è l’obiettivo di Pietro Sofia, l’autore del libro in questione, "Abbecedario dei proverbi veneti. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z", libro che vuole mostrarne una raccolta completa con cui poter scoprire e addentrarsi all’interno della tradizione e della cultura veneta.

Qualche esempio per dare un’idea? "Do done e un’oca fa un marcà", proverbio simile a "Do femene e na ‘séola fa un marcà", che dal dialetto veneto potremmo tradurre così in lingua italiana: "Due donne e un’oca fanno un mercato", la cui spiegazione, l’origine e il significato abbiamo già descritto in un nostro articolo dedicato.

Insomma, all’interno delle oltre 400 pagine dell’abbecedario di Pietro Sofia è possibile trovare pillole di saggezza, luoghi comuni e fette di sapienza tramandate oralmente che toccano gli aspetti più disparati della vita dell’uomo nella società e nella famiglia, toccandone i sentimenti, i vizi, le virtù, le abitudini e i mestieri più diversi.

Tradizioni sì antiche ma che al lettore si riveleranno presto per più ragioni attuali anche ai giorni nostri, e per questo utili e riutilizzabili anche nel quotidiano, per dare un che di particolare a un’uscita, a una battuta di spirito o semplicemente per contribuire a tenere viva una tradizione popolare che diede i natali a proverbi bislacchi, indiscreti, certo singolari.

L’offerta di Amazon sull’Abbecedario dei proverbi veneti

Come anticipato qualche riga fa, "Abbecedario dei proverbi veneti. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z" di Pietro Sofia è disponibile ad oggi su Amazon, scontato del 15% rispetto al listino. Costa appena 6,72 euro (invece di 7,90 euro), e putacaso siate alla ricerca di un pensierino per parenti o conoscenti intrigati dalla cultura e dai proverbi veneti più famosi, dai quelli italiani in generale o da argomenti simili, è il momento giusto per approfittarne.

La saggezza dei proverbi veneti in un libro

La saggezza dei proverbi veneti in un libro

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.