Le frazioni come divisioni e parti dell'intero
Le frazioni come parte dell’intero
Rita ha preparato una torta e ha tagliato 10 fette uguali. Ognuno degli altri invitati ne mangia una fetta su 10.
La parte di torta che mangia ciascun invitato è una frazione: si scrive £$ \dfrac{1}{10} $£ e si legge “uno fratto dieci" oppure “un decimo".
Una frazione è una parte dell’intero. Infatti frazionare significa dividere un intero in parti uguali. La frazione £$ \dfrac{1}{10} $£ ci dice che stiamo prendendo una parte delle 10 parti uguali in cui è stata suddivisa la torta.
Come leggi la frazione £$ \dfrac{2}{5} $£?
Le frazioni come divisione
Diversi modi di scrivere una frazione
Le parti di una frazione
Una frazione non è altro che un numero scritto sotto forma di divisione.
Ogni volta che leggiamo o scriviamo una divisione, stiamo leggendo o scrivendo una frazione. £$ 14 : 6 $£ è una divisione. Possiamo scriverla anche così £$ 14/6 $£, oppure in verticale, come una frazione: £$ \dfrac{14}{6} $£.
Una frazione è formata da tre elementi: una linea centrale, un numero sopra e un numero sotto.
Il numero sopra alla linea è il numeratore: indica quante parti dell’intero stiamo considerando.
Il numero sotto alla linea è il denominatore: indica in quante parti uguali è suddiviso l’intero.
La linea si chiama linea di frazione e significa proprio “diviso".
Che strane queste frazioni…
Abbiamo imparato che le frazioni sono divisioni, ma sono anche parti di un intero. Infatti, leggiamo più frequentemente frazioni in cui il numeratore è minore del denominatore.
Come si risolvono quelle divisioni in cui il dividendo è più piccolo del divisore? Impossibile, dici? Non è così. Il risultato che otteniamo sarà più piccolo di 1, ma non si tratta di una divisione impossibile. Lo imparerai presto studiando i numeri decimali e i loro legami con le frazioni (dai un’occhiata alle nostre lezioni qui).
Esercizi sulle frazioni
Frazione sì o frazione no?
Con le frazioni i bambini imparano un nuovo modo di scrivere una divisione. I concetti più importanti di questa lezione sono due:
- le frazioni sono un modo diverso di scrivere una divisione;
- frazionare un intero significa dividerlo in parti uguali.
Iniziamo con una scheda che insiste proprio su questo fatto: le parti in cui è suddiviso l’intero devono essere tutte uguali, altrimenti non possiamo parlare di frazione. Scarica qui la prima scheda: .
Proponiamo un gioco per divertirsi un po’ con le frazioni: ogni alunno, lanciando un dado, sceglie quale frazione colorare nella colonna corrispondente al risultato del dado. Il gioco continua finché tutte le frazioni nella tabella saranno colorate. Altrimenti i ragazzi si possono sfidare a coppie: vince chi riesce a colorare cinque frazioni in una riga. Scaricate qui la scheda da stampare: .
Prendiamo confidenza con le frazioni: osservate una tessera del domino, non sembra proprio una frazione? Se la giriamo in verticale, abbiamo due numeri separati da una linea orizzontale: sono il numeratore, il denominatore e la linea di frazione. Rimuovete le tessere che non hanno numeri (per evitare di dividere per 0) e sfidate gli alunni a leggere correttamente ciascuna frazione. Buon divertimento!
Lancia il dado e colora