Salta al contenuto
Alfieri del Lavoro 2024 Fonte foto: ANSA

Alfieri del Lavoro 2024, chi sono i 25 migliori studenti d'Italia

Il 30 ottobre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella premierà gli Alfieri del Lavoro 2024, i 25 migliori studenti d'Italia: ecco chi sono

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Domani, mercoledì 30 ottobre, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella premierà i 25 migliori studenti d’Italia, che saranno insigniti dell’onorificenza di Alfieri del Lavoro 2024. Ecco chi sono.

Gli studenti migliori d’Italia premiati al Quirinale

In occasione del conferimento dell’onorificenza ai Cavalieri del Lavoro 2024, vengono premiati anche gli Alfieri del Lavoro, i più bravi studenti d’Italia. La cerimonia si svolgerà domani, 30 ottobre, al Quirinale.

Istituito nel 1961 in coincidenza del centenario dell’Unità d’Italia, il premio Alfieri del Lavoro è promosso dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro ed è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato le scuole superiori con il massimo dei voti.

In attesa della premiazione di domani al Quirinale, ieri i 25 Alfieri, ospitati dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, hanno visitato il Senato. Mercoledì, dalle mani del presidente Sergio Mattarella riceveranno l’attestato d’onore e la medaglia del presidente della Repubblica.

Come vengono selezionati gli Alfieri del Lavoro

Per il 2024, i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con i requisiti richiesti:

  • votazione minima di 9/10 al diploma di licenza media;
  • almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore;
  • la votazione di 100/100 all’esame di Stato è stata successivamente verificata solo per i candidati della graduatoria finale.

Le segnalazioni sono pervenute da tutte le regioni: 1.352 dal Nord, 836 dal Centro, 1.037 dal Sud. In graduatoria ci sono 1.999 donne e 1.226 uomini.

La provenienza territoriale dei 25 Alfieri di quest’anno è rappresentata da 9 Province del Nord, 7 del Centro e 9 del Sud distribuite in 16 regioni. Dei premiati, 15 sono uomini e 10 sono donne, 22 hanno conseguito un diploma liceale e 3 un diploma tecnico.

Le medie dei venticinque Alfieri del Lavoro del 2024 vanno da 9,81 al 10. Dei 25 Alfieri del Lavoro, 24 hanno ottenuto la lode all’esame di Stato.

Chi sono gli Alfieri del Lavoro 2024

Ecco chi sono i 25 Alfieri del Lavoro 2024 come riportato da ‘La Repubblica’.

Giovanni Antonucci

Media del 10 al Liceo scientifico Galileo Galilei di Bitonto (Bari), dove si è diplomato, studierà Fisica alla Scuola Normale di Pisa. Medaglia d’argento alle Olimpiadi della Fisica, suona il pianoforte e ha giocato a tennis a livello agonistico.

Mauro Alberto Avigliano

Media del 9,96, si è diplomato allo scientifico Solimene di Lavello (Potenza). Studia Fisica alla Statale di Pisa. Nel tempo libero suona il violino. Ha vinto la 35esima edizione del Certamen Horatianum nella categoria scientifica e il Premio artistico-letterario della Fondazione Alessandra Bisceglia.

Alessandro Basterelli

Media del 9,96. Ha conseguito il diploma tecnico (Relazioni internazionali) presso l’istituto Tecnico economico Carducci – Galilei di Fermo. Si è iscritto alla facoltà di Lettere, Arte e Archeologia dell’Università di Ferrara. Ha partecipato ad un Erasmus in Irlanda lavorando in un negozio di informatica. Ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico.

Francesca Bianchessi

Media 9,97, si è diplomata presso l’International school of Milan (Milano) e studierà Economia all’University College London. Ha svolto un corso di Economia presso l’Università di Oxford e ha praticato nuoto agonistico, con partecipazione a competizioni a livello nazionale e internazionale. Fa volontariato e gestisce un blog di cucina.

Gabriele Sebastiano Cristaudo

Media del 10, ha conseguito il diploma scientifico al liceo Galilei di Catania e oggi studia Fisica a Padova. Abile giocatore di scacchi, suona il pianoforte ed è membro dell’Azione cattolica. Durate il periodo scolastico ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi delle Scienze naturali, si è piazzato al primo posto a livello nazionale al Certamen Aetneum e al Certamen Taciteum. Si è aggiudicato anche il Concorso nazionale Giovanni Virgilio Schiaparelli per scrittura di articoli di astrofisica.

Luca De Masi

Media del 10 e diploma al Liceo scientifico De Giorgi di Lecce, studierà Chimica alla Scuola Normale di Pisa. Ha partecipato alle Olimpiadi internazionali della Chimica a Zurigo, dove ha conquistato il terzo posto, e a Riad (Arabia Saudita), dove ha vinto la medaglia d’argento.

Vincenzo De Vita

Media del 10, ha conseguito il diploma scientifico presso l’istituto Sacro Cuore di Gesù di Siena e ora è iscritto alla facoltà di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma. Gestisce un blog dove pubblica articoli, recensioni e saggi.

Franco Della Negra

Media del 10, si è diplomato presso il Liceo scientifico Marinelli di Udine. Studierà Informatica a La Sapienza. Dice di non aver mai studiato molto, ma di leggere numerosi giornali e riviste scientifiche.

Domenico Di Cristofano

Media del 9,95, ha conseguito il diploma al Liceo classico Vittorio Emanuele II di Lanciano (Chieti). Studia Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È arrivato secondo a livello nazionale alle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche nella sezione Latino. Pratica padel a livello agonistico e pallavolo.

Maria Di Mauro

Media del 10, si è diplomata al Liceo scientifico Fermi di Aversa (Caserta), al momento è studentessa di Ingegneria aerospaziale all’Università Federico II di Napoli. Suona il pianoforte dall’età di 5 anni e pratica nuoto.

Daniele Maria Falciglia

Media del 10, si è diplomato al liceo scientifico Majorana – Cascino di Piazza Armerina (Enna). Si è iscritto alla facoltà di Lettere classiche a La Sapienza di Roma. Durante la carriera scolastica ha vinto diversi premi, tra cui il Premio letterario regionale Padre Pino Puglisi Giovani e il Premio letterario nazionale Rocca Flea.

Camilla Fezzi

Media del 10, ha conseguito il diploma classico presso l’istituto Alle Stimate di Verona. Studia Bioingegneria e Biologia molecolare al California Institute of Technology negli Stati Uniti. È stata l’unica studentessa europea ammessa dall’università californiana. Alle Olimpiadi della Biogenesi, a livello mondiale, ha vinto la medaglia d’oro nella sezione di Anatomia e Fisiologia e la medaglia d’argento nella sezione di Biologia molecolare. Ha partecipato a una Summer School a Harvard, seguendo corsi di biologia e genetica, e ha vinto l’Harvard Business School Startup Competition. Era stata ammessa anche alla summer della Columbia University. Suona il pianoforte.

Gabriele Garofalo

Media del 10, ha conseguito il diploma classico al liceo Telesio Di Cosenza. Ha 17 anni perché ha ottenuto l’abbreviazione per merito conseguendo il diploma di maturità con un anno in anticipo. Studia Lettere Cristiane e classiche all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha pubblicato il libro “Filigrana del cuore – T’ama chi viver ama”. Viene invitato come relatore a convegni nazionali di letteratura, saggistica e poesia. Calciatore, ha giocato in Serie C con il Rende.

Elisa Ipektchi

Media del 9,98, si è diplomata al scientifico Blaise Pascal di Pomezia (Roma). Ha vinto la medaglia d’oro con menzione d’onore al National Latin Exam. Seguirà il corso di Medicina e Chirurgia High Technology de La Sapienza. Possiede un attestato di primo soccorso con la Società Nazionale Salvamento.

Giovanni Lo Schiavo

Media del 10, si è diplomata al Liceo classico al Tasso di Salerno. Studia Ingegneria aerospaziale alla Federico II di Napoli. Ha vinto il Certamen Bonellianum. Ha praticato a livello agonistico nuoto e vela.

Victoria Moranduzzo

Media del 10, ha un diploma di liceo delle Scienze umane conseguito all’istituto Sacro Cuore di Trento. Studia Medicina e Chirurgia in lingua Inglese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (sede di Bolzano). Ha praticato nuoto sincronizzato a livello agonistico.

Lorenzo Murace

Media del 10. Ha conseguito il diploma scientifico al Copernico di Bologna. Studia Ingegneria biomedica all’Università degli Studi di Bologna. Pratica atletica leggera a livello agonistico, specialità 400 metri a ostacoli, partecipando ai campionati italiani. Suona la chitarra elettrica.

Alessio Neri

Media del 10, ha conseguito il diploma scientifico all’istituto superiore Enrico Mattei di Rosignano Marittimo (Livorno). Studia Medicina e Chirurgia alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Ha partecipato alle Olimpiadi della Robotica e è scout da circa dieci anni.

Chiara Pirazzini

Media del 10, si è diplomata al Liceo artistico Nervi – Severini di Ravenna. Si è iscritta alla facoltà di Filosofia all’Alma Mater di Bologna. È consigliera comunale del Pd nel suo paese.

Francesca Carla Prato

Media del 9,82 e diploma all’Istituto sociale di Torino, studia Giurisprudenza all’Università di Torino. Ha fatto parte della Nazionale italiana giovanile di pattinaggio artistico sul ghiaccio e ora sta studiando per diventare insegnante di pattinaggio sul ghiaccio.

Alessandro Serafini

Media del 9,96 e diploma tecnico-informatica presso l’Istituto superiore minerario Asproni – Fermi di Iglesias (Sud Sardegna), è iscritto alla facoltà di Informatica all’Università degli studi di Cagliari. Ha frequentato un corso di videogame maker per apprendere le tecniche digitali necessarie alla produzione di un videogioco. Gioca a pallavolo e fa il dj.

Matteo Severgnini

Media del 10, si è diplomato al Liceo scientifico Racchetti – da Vinci di Crema (Crema) e adesso studia Fisica all’Università Statale di Milano. Si è piazzato al primo posto al Piccolo Certamen Taciteum. Suona il clarinetto nella banda della sua città, Izano. Ha giocato a tennis a livello agonistico e svolge attività di volontariato.

Isabella Solari

Media del 9,81, ha conseguito il diploma del Liceo delle scienze al Peano di Tortona (Alessandria). È iscritta a Lettere moderne all’Università degli Studi di Pavia. Ha partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi di Grammatica. Ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico e danza classica e contemporanea. Fa volontariato presso l’Aism, l’Associazione italiana sclerosi multipla.

Simona Taddeo

Media del 10, ha un diploma di Tecnico-Grafica conseguito all’istituto Salvemini di Fasano (Brindisi) e attualmente studia Progettazione artistica e per l’Impresa all’Accademia delle Belle Arti di Lecce. A scuola si è aggiudicata il secondo posto al Concorso dell’Inail con un video sul tema della sicurezza sul lavoro.

Sofia Vari

Media: 9,98, ha un diploma di liceo classico presso l’istituto superiore Dante Alighieri di Anagni (Frosinone). Studia Economia e Management a Roma all’Università Luiss Guido Carli. Ha partecipato all’Agone Placidiano, gara nazionale di traduzione dal greco antico all’italiano. Ha praticato nuoto e tennis e svolge attività di volontariato.