Salta al contenuto
Alessandro De Santis Santi Francesi Fonte foto: ANSA

Che scuola ha fatto Alessandro dei Santi Francesi

Che scuola ha fatto Alessandro De Santis dei Santi Francesi, ospite de 'La fisica dell'amore', programma Rai del prof tiktoker Vincenzo Schettini

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Alessandro De Santis dei Santi Francesi è stato ospite, insieme al suo compagno di musica Mario Francese, a ‘La fisica dell’amore‘, il nuovo programma di Rai 2 condotto dall’insegnante Vincenzo Schettini, star dei social con il suo progetto ‘La fisica che ci piace’. Ma che scuola ha fatto Alessandro dei Santi Francesi? Scopriamolo insieme.

Alessandro dei Santi Francesi e le rivelazioni a La fisica dell’amore

Il 17 aprile Alessandro De Santis dei Santi Francesi, duo che si è fatto conoscere al grande pubblico durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, ha partecipato a ‘La fisica dell’amore’, il nuovo programma tv del prof tiktoker pugliese Vincenzo Schettini in onda su Rai 2.

In questa occasione, il frontman dei Santi Francesi ha parlato del suo periodo tra i banchi di scuola: “Se avessi la possibilità di fare il liceo adesso, mi divertirei di più“, ha ammesso. “Non ho trovato molti professori che mi pungolassero – ha proseguito il cantante -. C’è però il caso di un prof di letteratura che ricordo impresso perché ci ha parlato di Leopardi entrando in classe, sbattendo i libri sulla cattedra dicendo ‘Leopardi non era un pessimista. Non credete a tutti quelli che lo dicono'”. Questo insegnante, “mi ha fatto crescere anche musicalmente”, ha spiegato De Santis, che ha concluso rivelando: “Mi piacerebbe molto studiare e prendere una laurea, magari in fisica“.

Non è la prima volta che Alessandro De Santis parla del suo rapporto con la scuola. Anche a Biella, in occasione dell’evento ‘La Stampa è con voi’, organizzato dal quotidiano piemontese, aveva raccontato: “Ho vissuto in modo conflittuale la scuola. Ho sempre vissuto la sensazione di ansia, di non essere abbastanza, di dover arrivare a un determinato risultato. I professori mi hanno sempre detto: ‘Evita di fare musica, studia che c’è bisogno di persone che studino'”.

“Credo – aveva continuato – che potrebbe essere fondamentale una specie di rivoluzione dalla prossima generazione in poi in cui si pensi proprio a una rivisitazione del sistema scolastico dell’attribuzione dei voti e dell’attribuzione del giudizio personale che a volte uno studente si sente addosso quando un suo voto non corrisponde a ciò che dovrebbe essere”.

Che scuola ha fatto Alessandro De Santis dei Santi Francesi

Alessandro De Santis è nato a Cuorgnè, nella provincia torinese, nel 1998 ed ha frequentato il Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea (Torino). Ed è proprio qui che è nata la sua prima band musicale, i The Jab, durante un concerto di Natale della scuola, nel 2013. Del gruppo faceva parte anche Mario Francese, con cui, nel 2021, ha creato il progetto Santi Francesi.

I Santi Francesi dai banchi di scuola ad Amici, X Factor e Sanremo

Come detto i The Jab, nati come gruppo formato da 5 membri poi diventato trio (oltre a De Santis e Francese c’era anche Davide Buono), hanno iniziato a fare musica tra i banchi di scuola. Dopo qualche singolo pubblicato e numerosi live (nel 2016 hanno anche aperto il concerto di Luciano Ligabue al parco di Monza) hanno partecipato alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi, venendo eliminati prima della fase serale del programma.

Diventati Santi Francesi, nel 2022 De Santis e Francese hanno firmato un contratto di distribuzione con ADA Music Italy della Warner Music Italia e il 25 marzo hanno pubblicato il loro primo singolo dal titolo ‘Signorino’.

Dopo la vittoria a X Factor, sono saliti sul podio di Sanremo Giovani 2023, acquisendo il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2024. Con ‘L’amore in bocca’ i Santi Francesi si sono classificati 18esimi.