Salta al contenuto
Davide Patron Fonte foto: iStock - dutchphotography & Instagram Davide Patron

Chi è Davide Patron, il prof tiktoker colpito da arresto cardiaco

Chi è Davide Patron, il prof tiktoker colpito da un arresto cardiaco: con le sue pillole di inglese ha raggiunto quasi un milione di follower

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Il prof tiktoker Davide Patron è stato colpito da un arresto cardiaco mentre era a bordo di un treno diretto a Parigi. Ma cosa è successo esattamente? E chi è il prof Patron?

Il racconto del prof di inglese Davide Patron sull’arresto cardiaco

“Su quel treno in partenza per Parigi sabato mattina il tempo si è fermato e la mia vita se n’è quasi andata in mezzo secondo a causa di un arresto cardiaco”, lo ha scritto su Instagram il prof tiktoker Davide Patron mercoledì 8 maggio. I profili social dell’insegnate di inglese 25enne, infatti, erano fermi da qualche giorno. Il motivo lo ha raccontato proprio lui, cercando di tranquillizzare i suoi follower sul suo stato di salute.

“Se sto postando queste foto – ha proseguito Patron – è solo grazie alle persone che si trovavano sullo stesso treno che hanno prontamente iniziato a farmi il massaggio cardiaco e salvarmi la vita grazie al defibrillatore fino all’arrivo dei paramedici”.

“Nei prossimi giorni vi spiegherò meglio com’è andata nelle storie”, ha annunciato. Il prof ha poi lanciato il suo appello: “Spero che questo post possa sensibilizzare tanti che come me non hanno mai avuto problemi ad andare a farsi un controllo. Allo stesso tempo spero che possa servire come stimolo per installare più defibrillatori in luoghi pubblici e a partecipare ad almeno un corso di primo soccorso”.

“Cerco di riprendermi al più presto per tornare a postare le mie solite pillole di inglese. Un abbraccio a tutti”, ha concluso su Instagram Davide Patron.

Chi è Davide Patron, il prof d’inglese star dei social

917.130 follower su TikTok e 737mila su Instagram: sono i numeri di Davide Patron, il prof di diventato influencer grazie al suo ‘Inglese in pillole’, che lo ha visto spopolare sui social. Nato a Mogliano Veneto (Treviso) nel 1999, si è laureato in Finanza a Dundee, in Scozia.

Patron si è raccontato in un’intervista del 23 ottobre 2021 a ‘Il Corriere della Sera’. In quell’occasione ha spiegato da dove è nata l’idea di pubblicare le sue pillole d’inglese sui social. “Dopo un anno e mezzo a Dundee – ha detto – sono andato a Barcellona per otto mesi di Erasmus. È arrivato il Covid e così siamo finiti in lockdown. È a quel punto che alcune amiche mi hanno suggerito di fare qualcosa sui social”. In realtà, “ho sempre voluto pubblicare contenuti, ma una piattaforma come YouTube richiede un’attrezzatura avanzata, mentre TikTok è più immediato, diretto e semplice”.

La sua prima clip è datata 6 giugno 2020. “Ho ricevuto da subito dei feedback molto positivi – ha proseguito Patron -, così è stato anche per i video successivi. C’è stato anche chi mi ha scritto che gli era ritornata la voglia di parlare in inglese con gli amici stranieri”.

I suoi post, brevi video tra i 15 ed i 60 secondi, sono “delle pillole linguistiche facili, veloci e pratiche che non si trovano sui libri. Mi piace essere visto come l’amico che insegna le sfumature dell’inglese”. Nei suoi contenuti il prof influencer si concentra principalmente “sulla pronuncia — e la mia all’inizio non era per niente buona —, sui modi di dire e sugli errori comuni che commettiamo in particolare noi italiani”, ha proseguito a ‘Il Corriere della Sera”.

Poca grammatica e tanti modi di dire: “Diciamo che mi rivolgo a un pubblico che ha già una base, la do per scontata – ancora Patron -. Ma devo anche dire che in generale la grammatica sui social annoia, meglio focalizzarsi su aspetti più divertenti della lingua”.

Nel 2021 è anche uscito il primo libro di Davide Patron, ovviamente a tema inglese, dal titolo ‘English survival kit. Dall’insegnante più simpatico del web l’inglese antistress per sopravvivere in ogni situazione’.