La scuola di Mimì Caruso, vincitrice di X Factor 2024
Mimì Caruso, nuova vincitrice di X Factor 2024, è una talentuosa cantante, ma anche una giovane studentessa: scopri che scuola frequenta e dove
Una voce che incanta e una storia fatta di passione e grande impegno: è la vita di Mimì Caruso, classe 2007 e originaria del Mali, vincitrice di X Factor 2024 a soli 17 anni. Il suo amore per la musica è iniziato fin dalla tenera età è ha saputo dimostrare presto il suo grande talento.
Non c’è solo la musica nella vita di Mimì, ma anche la scuola e gli studi per conseguire il diploma di Maturità. Vediamo che scuola frequenta e quale è stato il suo percorso fino al successo.
- Che scuola frequenta Mimì Caruso
- La storia di Mimì Caruso e la passione per le musica
- La vittoria a X Factor 2024: trionfo a Piazza del Plebiscito a Napoli
Che scuola frequenta Mimì Caruso
Mimì Aminata Caruso, il suo nome completo, è nata nel 2007 in Mali. Mentre partecipa (e vince) a X Factor 2024, dimostrando a tutta Italia il suo talento, è anche una giovane studentessa di 17 anni. Ma che scuola frequenta?
Mimì Caruso frequenta l’Istituto professionale Enrico Falck di Sesto San Giovanni, una scuola superiore che propone agli studenti tre diversi tipi di percorsi didattici: Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Servizi Culturali e dello Spettacolo, Servizi Commerciali.
Sappiamo anche che la nuova vincitrice di XF24 ha partecipato ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – ex alternanza scuola-lavoro) organizzati da Il Pertini Radio a Cinisello Balsamo. Si tratta di una web radio gestita e sviluppata da giovani under 35, nata grazie alla partecipazione dell’Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Cinisello Balsamo al Bando Regionale “La Lombardia è dei Giovani 2020“. Una interessante iniziativa che mira a finanziare e sviluppare uno spazio fisico e virtuale interamente dedicato a ragazze e ragazzi dai 15 ai 35 anni.
La redazione de Il Pertini Radio, è formata da più di una ventina di persone e ha un palinsesto di 14 programmi, in diretta su Twitch e Youtube tutti i giorni, dal lunedì al sabato. La sua programmazione tocca diverse tematiche, dallo sport al cinema, dalla valorizzazione del patrimonio culturale locale al varietà.
La storia di Mimì Caruso e la passione per le musica
Mimì vive a Usmate Velate, un piccolo paese in provincia di Monza e Brianza. La sua è un’importante storia di integrazione: è nata in Mali ed è stata adottata dalla sua famiglia italiana quando aveva solo 8 mesi. Durante il suo percorso a X Factor 2024 sono stati i suoi genitori a supportarla costantemente in ogni tappa.
È sua madre, musicista, che le ha trasmesso fin da piccola l’amore per il mondo musicale. In particolare, è appassionata di soul e jazz, ma ha saputo dimostrare una grande capacità di spaziare tra diversi generi musicali, dal soul all’indie fino all’hip hop.
La vittoria a X Factor 2024: trionfo a Piazza del Plebiscito a Napoli
La giovane Mimì Caruso, con il suo talento unito alla sua profonda sensibilità e capacità espressiva, ha trionfato nella finalissima di X Factor 2024, il 5 dicembre 2024, con ottime performance sul palco di Piazza Plebiscito a Napoli, tra le quali l’inedito “Dove si va”, scritto da Madame.
La giovane cantante, nella squadra di Manuel Agnelli, ha avuto la meglio sugli altri tre finalisti: I Les Votives (classificati secondi), I Patagarri (terzi) e Lorenzo Salvetti (quarto), seguiti tutti da Achille Lauro.