I nomi più cercati nel 2024 sulla Treccani: c'è una studentessa
Tra i 10 nomi più cercati nel 2024 sul portale di Treccani, non ci sono solo grandi sportivi, artisti e importanti politici: c'è anche una studentessa
Quando un anno finisce è sempre tempo di bilanci e di viaggi indietro nei 12 mesi che si stanno per lasciare, per comprendere cosa è successo e quali sono stati i personaggi che, nel bene o nel male, hanno influenzato e rappresentato quel periodo. Come ogni anno, anche per il 2024 la Treccani ha svelato quali sono stati i 10 nomi più cercati sul suo portale. Tanti personaggi politici e del mondo dello spettacolo, ma anche una studentessa che ha avuto il coraggio di andare contro il regime del Paese in cui vive e studia.
La Top 10 dei nomi più cercati sulla Treccani
Il portale di Treccani, che vanta più di un milione di pagine visitate ogni giorno, ha stilato la classifica dei 10 nomi più cercati nel 2024 dagli utenti che si sono affidati al sito per conoscere vita, carriera e curiosità di tanti personaggi noti e famosi, che hanno caratterizzato i 12 mesi del 2024.
Nelle prime tre posizioni di questo elenco ci sono due personaggi italiani e un straniero: il primo in assoluto è il più famoso tennista italiano, che ha permesso a questo sport di tornare in auge nel nostro Paese. Lo sportivo è seguito da due personaggi politici che sono stati particolarmente cercati negli ultimi tempi: uno è protagonista del panorama nazionale, mentre l’altro del panorama internazionale.
Ecco, allora, le prime 10 posizioni di questa classifica:
- Jannik Sinner, il numero uno del tennis mondiale. Il tennista italiano è primo anche tra i nomi più cercati su Treccani, anche grazie ai tanti successi conseguiti nel 2024.
- Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano. Lei è la prima donna nella storia della nostra Repubblica ad assumere questa importante carica politica.
- Donald Trump, neo eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Per il Tycoon si tratta della seconda volta alla Casa Bianca. Il Vocabolario Treccani ha anche accolto il neologismo “trumpismo“.
- Yulia Navalnaya, vedova dell’attivista politico russo Aleksei Navalny, perseguitato e deceduto a Kharp a febbraio del 2024.
- Angelina Mango, cantante italiana. Non poteva non essere presente la vincitrice dell’ultima edizione del “Festival di Sanremo”, che ha anche rappresentato l’Italia all'”Eurovision Song Contest”.
- Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana diventata famosa in tutto il mondo per la sua protesta contro il regime.
- Kate Middleton, moglie dell’erede al trono britannico William, tornata in pubblico dopo la lunga lotta contro un tumore nel 2024.
- Elon Musk, alla guida della Tesla e di X. Ha appoggiato Donald Trump nella campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca, ottenendo un posto di rilievo nel suo governo.
- Han Kang, scrittrice sudcoreana premio Nobel per la letteratura nel 2024.
- Maura Delpero, regista Leone d’Argento 2024 – Gran Premio Speciale della Giuria per “Vermiglio“. Il film è stato anche in lizza per l’Oscar come miglior film straniero.
Chi è la studentessa Ahoo Daryaei
Ahoo Daryaei, conosciuta anche come la ragazza della scienza e della ricerca, è una studentessa iraniana di 30 anni: sta facendo il dottorato in letteratura francese presso l’Università islamica di Azad, sezione di scienza e ricerca, a Teheran, in Iran. La sua storia ha fatto il giro del mondo.
Era stata fermata e molestata dalle forze paramilitari Basij per le leggi iraniane sull’hijab obbligatorio. Per protesta, lei aveva risposto in modo simbolico scendendo in strada senza vestiti e sedendosi parzialmente svestita nel cortile dell’università, il 2 novembre del 2024. L’hanno arrestata e trattenuta, facendola scomparire letteralmente nel nulla.
Dopo che in Iran e nel resto del mondo si sono sollevate voci di protesta per la sua detenzione, Ahoo Daryaei è stata rilasciata il 19 novembre senza alcuna accusa.