Salta al contenuto
Olimpiadi Matematica Fonte foto: iStock

Olimpiadi Matematica, 6 medaglie per Italia: chi sono i vincitori

Alle Olimpiadi Internazionali della Matematica 2024 (Bath, 11-22 luglio) la squadra dell'Italia ha ricevuto ben 6 medaglie: chi sono i vincitori

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Dall’11 al 22 luglio si sono svolte a Bath, nel Regno Unito, le Olimpiadi Internazionali della Matematica. La squadra dell’Italia ha ricevuto ben 6 medaglie per 6 partecipanti, piazzandosi al 14esimo posto nella classifica generale. Ecco chi sono i vincitori.

Chi sono i 6 vincitori italiani delle Olimpiadi della Matematica

La 65esima edizione delle Olimpiadi Internazionali della Matematica ha visto sfidarsi 609 studenti delle scuole medie superiori al di sotto dei 20 anni provenienti da 108 Paesi. Tra questi, soltanto 81 ragazze. E tra queste, un’italiana, Matilde Iannaccone del liceo Dini di Pisa, che con 18/42 punti ha conquistato una medaglia di bronzo, come raccontato da ‘La Repubblica’.

Iannaccone è la seconda italiana a medaglia alle olimpiadi dopo Maria Colombo, la matematica che a luglio ha ricevuto uno dei premi della Società europea di Matematica (Ems). Alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, Colombo aveva vito 3 medaglie (un bronzo, un argento e un oro) tra il 2005 ed il 2007.

Passando ai ragazzi, Enrico Zonta del liceo Da Ponte di Bassano del Grappa (Vicenza) ha ottenuto, con 29 punti su 42, una medaglia d’oro, migliorando così il bronzo conquistato lo scorso anno. Con un solo punto in meno Alessandro Lombardo del liceo Fermi di Paternò (Catania), che ha vinto una medaglia d’argento così come Raffaele Botticella del liceo Rummo di Benevento (24/42) e Simone Melis dell’istituto Foresi di Portoferraio (Livorno) con 23 punti. Infine, con 21 punti Edoardo Balistri del liceo Volta di Milano ha conquistato una medaglia di bronzo.

Le Olimpiadi Internazionali della Matematica 2024

Questi risultati piazzano l’Italia al 14esimo posto, a pari merito con il Giappone, nella classifica per nazioni 2024, che vede in vetta gli Stati Uniti con 192 punti, seguiti dalla Cina con 190 punti e dalla Corea del Sud con 168 punti.

Per quanto riguarda i singoli, il primo classificato delle Olimpiadi della Matematica 2024 è il cinese Haojia Shi, che ha ottenuto punteggio pieno (42 su 42). Il ragazzo è stato premiato da Terence Tao, il matematico australiano 49enne, oggi professore all’Università della California di Los Angeles, che per ben 3 anni (1986, 1987 e 1988) è stato il più giovane partecipante alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, vincendo rispettivamente una medaglia di bronzo, una d’argento e una d’oro. Ancora oggi è il più giovane vincitore di una medaglia d’oro nella storia della competizione.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono stati consegnati anche i Premi Mirzakhani, in ricordo di Maryam Mirzakhani, la matematica iraniana morta a 40 anni nel 2017, prima donna a ricevere la Medaglia Fields nel 2014, considerata Premio Nobel della Matematica. I riconoscimenti sono andati alle concorrenti arrivate prime per ogni continente.

Le Olimpiadi della Matematica negli anni

Le Olimpiadi Internazionali della matematica (International Mathematical Olympiad, IMO) sono una competizione mondiale di risoluzione di problemi matematici per studenti delle scuole medie superiori che non abbiano compiuto 20 anni e che non siano iscritti ad un livello terziario di istruzione.

La prima edizione delle IMO si è tenuta nel 1959 in Romania con la partecipazione di 7 nazioni. Da allora la gara si è tenuta ogni anno (tranne nel 1980), vedendo edizione per edizione l’aumento dei Paesi partecipanti. Le olimpiadi consistono nella soluzione di 6 problemi nei domini della geometria, algebra, teoria dei numeri e combinatoria.

L’Italia ha ottenuto spesso risultati di rilievo alle IMO. La prima partecipazione è datata 1967. Al 2021 l’Italia aveva partecipato 42 volte, vincendo 18 medaglie d’oro, 47 medaglie di argento e 73 medaglie di bronzo. A quella data, aveva inoltre ottenuto 35 menzioni d’onore.