Salta al contenuto
Valditara-Lagioia Fonte foto: ANSA

Perché Valditara ritirerà la querela contro Lagioia: il caso

Si chiude il caso Valditara - Lagioia: perché il ministro dell'Istruzione e del Merito ha deciso che ritirerà la querela contro lo scrittore

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Cala il sipario sul caso LagioiaValditara (almeno così sembrerebbe). Lo scrittore ha scritto una lettera al ministro, che ha annunciato che ritirerà la querela. Ecco il perché della sua decisione.

Nicola Lagioia scrive al ministro Valditara

La querelle che ha visto protagonisti lo scrittore Nicola Lagioia e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara si chiude prima di Natale, e nel migliore dei modi. Il responsabile della scuola ha deciso di ritirare la querela nei confronti del premio Strega dopo la risposta di quest’ultimo alla sua lettera, pubblicata il 22 dicembre da ‘Il Tempo’.

Lagioia, sempre sulle pagine del quotidiano romano, rivolgendosi a Valditara ha spiegato: “Non era mia intenzione offenderla sul piano personale, mi dispiace se si è sentito insultato. La mia era, e rimane, una critica alla forma del suo tweet, che però, specie se l’oggetto è la lingua italiana come accesso alla cittadinanza, ricade nella sostanza”.

A marzo Lagioia aveva criticato Valditara per un suo post su X, definendolo “sgrammaticato“. In quell’occasione aveva detto che “molti (studenti di origine straniera) dimostrerebbero di padroneggiare meglio l’italiano del ministro”, aggiungendo che se sottoposto ad un test di italiano per stranieri, “probabilmente Valditara lo fallirebbe”, mentre “molti di questi studenti lo passerebbero”. Dichiarazioni ritenute “offensive” dal ministro, che dunque ha deciso di procedere per vie legali.

“Accolga questo mio sincero chiarimento ritirando l’azione legale”, ha concluso Lagioia.

Il ministro Valditara ritira la querela contro Lagioia

Ho deciso di accogliere le scuse di Lagioia“, ha affermato il ministro Valditara intervistato da ‘Il Tempo’.

“Mi ha fatto piacere il suo messaggio – ha affermato -. Anche perché riconosce implicitamente che l’offesa personale, l’insulto, la denigrazione devono essere banditi dalla polemica politica“. E ha proseguito: “Va benissimo dividersi sulle idee, sulle proposte, avanzare critiche dure, ma c’è una precisa linea che non può mai essere oltrepassata. Ed è la linea del rispetto per la persona. Confrontiamoci sui problemi reali, senza mai denigrare l’avversario. È una battaglia che deve partire dalle scuole, per renderla credibile dobbiamo anche noi dare l’esempio”.

Per questo, “ho deciso di ritirare l’atto di citazione“, ha annunciato il ministro dell’Istruzione. Che ha precisato: “Intendevo affermare un principio, non perseguire la condanna di Lagioia”.

La reazione dello scrittore

“Il ministro Giuseppe Valditara ha annunciato di voler ritirare l’azione legale contro di me. La mia era, e resta, una critica al suo operato, non un’offesa personale”, ha scritto sui social Nicola Lagioia.

Lo scrittore ha precisato: “Mi fa piacere che il ministro accolga queste mie dichiarazioni. Ho scritto che mi dispiace se si è sentito insultato. Non ho invece mai scritto che ritengo di aver abusato della mia libertà d’opinione costituzionalmente garantita e che di questo chiedo scusa. In un’epoca di scontri furibondi ho cercato la via del confronto”.

E ancora: “Il dissenso è una fondamentale garanzia del gioco democratico, il suo legittimo esercizio è bene si svolga fuori dalle aule di tribunale. Proprio la gestione del dissenso è una delle prove di maturità su cui questo governo fatica. Lo dimostra il caso di tanti scrittori, intellettuali, giornalisti, liberi cittadini contro cui è stata intentata un’azione legale. L’auspicio è che qualcosa cambi. Auguro a tutte e tutti buon Natale”, ha concluso Nicola Lagioia.