Salta al contenuto
Classe scuola Fonte foto: iStock

Test Invalsi 2024 al via: quando si svolgono e chi deve farli

I Test Invalsi 2024 prendono il via il 1° marzo con gli studenti della Maturità: tutto quello che c'è da sapere su come e quando si svolgono

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Iniziano venerdì 1 marzo i Test Invalsi 2024: si parte con gli studenti di quinta superiore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui test, da quando si svolgono a chi deve farli e le materie.

Chi deve fare i Test Invalsi 2024

Il primo giorno di marzo segna l’inizio dei Test Invalsi 2024. A partire sono gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, in tutto circa 515mila studenti, che a giugno sosterranno l’esame di Maturità. Dal 3 aprile tocca ai 575mila alunni di terza media, mentre a maggio è la volta degli alunni di seconda e quinta elementare e di seconda superiore.

I Test Invalsi, introdotti con una legge del 2007 per valutare il livello generale del sistema scolastico italiano, dallo scorso anno sono requisiti di ammissione alla Maturità e agli esami di terza media, pur non avendo influenza sugli esiti finali.

Quando si svolgono i Test Invalsi 2024

Gli istituti scolastici possono scegliere in autonomia le giornate per lo svolgimento dei Test Invalsi 2024 all’interno di un arco temporale che varia a seconda del grado della scuola ad esclusione delle classi campione, che partecipano alla rilevazione nazionale in giorni prestabiliti.

Gli studenti di quinta superiore svolgono le prove tra l’1 ed il 27 marzo. Le classi campione nei giorni 1, 4, 5 e 6 marzo. È prevista una sessione suppletiva per i privatisti che va dal 27 maggio al 6 giugno, alla quale possono partecipare anche gli studenti assenti durante le prove precedenti.

Gli Invalsi per gli alunni di seconda superiore sono invece previsti per il periodo che va dal 13 al 31 maggio, con le classi campione che svolgeranno i test nelle giornate del 13, 14 e 15 maggio.

Le terze medie fanno le prove tra il 4 ed il 30 aprile, le classi campione il 4, 5, 8 e 9 aprile. Anche in questo caso è prevista una sezione suppletiva tra il 27 maggio ed il 6 giugno.

Per quanto riguarda la scuola elementare, le giornate degli Invalsi sono fissate a livello nazionale. Il 7 maggio è prevista la prova di italiano, il 9 matematica. Solo per le classi quinte, il 13 maggio si tiene la prova di inglese.

Test Invalsi: le materie e come si svolgono

Tutti gli studenti sostengono una prova di italiano e una di matematica. I maturandi, gli alunni dell’ultimo anno dell’elementari e della terza media svolgono anche una prova di inglese, suddivisa in due parti, reading (lettura) e listening (ascolto).

Per i maturandi la prova Invalsi si compone di 3 diversi test a computer nelle seguenti materie:

  • italiano, il test dura 120 minuti ed è composto da diversi quesiti di comprensione del testo;
  • matematica, la prova vuole testare le conoscenze degli studenti nei seguenti ambiti: numeri, relazioni e funzioni, spazio e figure e dati e previsioni;
  • inglese per accertare le abilità di comprensione e uso della lingua in linea con il Quadro Comune di riferimento Europeo riconducibile al livello B2.

La modalità CBT (Computer Based Testing) è utilizzata anche per i Test Invalsi di seconda superiore e terza media.

Infine, nella scuola primaria (elementare) le prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità carta e matita.