Salta al contenuto
Test Invalsi Fonte foto: iStock

Test Invalsi a maggio: calendario delle prove materia per materia

A maggio Test Invalsi per gli studenti di seconda e quinta elementare e quelli di seconda superiore: il calendario delle prove materia per materia

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

I Test Invalsi di maggio stanno per iniziare. Ecco il calendario delle prove materia per materia.

Il calendario dei Test Invalsi di maggio 2024

Anche quest’anno a maggio si terranno le prove del Sistema nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione (Invalsi). I Test Invalsi, introdotti con una legge del 2007 per valutare il livello generale del sistema scolastico italiano, dallo scorso anno sono requisiti di ammissione alla Maturitàe agli esami di terza media, pur non avendo influenza sugli esiti finali.

Tutti gli studenti sostengono una prova di italiano e una di matematica. Quelli di quinta elementare, terza media e quinta superiore svolgono anche una prova di inglese, suddivisa in ‘reading’ (lettura) e ‘listening’ (ascolto).

La modalità di somministrazione dei Test Invalsi cambia a seconda del ciclo d’istruzione: nella scuola primaria le prove avvengono simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora in modalità cartacea. La scuola secondaria, dunque sia le medie che le superiori, svolge le prove al computer (modalità CBT) all’interno di un periodo di somministrazione fissato a livello nazionale. Questa finestra temporale può essere gestita autonomamente da ciascuna scuola, in funzione del numero di studenti e del numero di computer disponibili.

Le classi campione, cioè le classi scelte come rappresentative del sistema scolastico italiano e i cui risultati servono come riferimento, svolgono le i Test Invalsi in giorni specifici definiti a livello nazionale.

Se a marzo è stata la volta delle quinte superiori e ad aprile quella delle terze medie, maggio è il mese degli Invalsi dedicato alle scuole elementari (classi seconde e quinte) e alle seconde superiori. Ecco, di seguito, il calendario dei Test Invalsi per maggio 2024 materia per materia.

II primaria (prova cartacea)

  • italiano: martedì 7 maggio 2024 (sessione di recupero 14 maggio);
  • prova di lettura solo per le classi campione: martedì 7 maggio 2024 (sessione di recupero 13 maggio);
  • matematica: giovedì 9 maggio 2024 (sessione di recupero 16 maggio).

V primaria (prova cartacea)

  • inglese: lunedì 6 maggio 2024
  • italiano: martedì 7 maggio 2024
  • matematica: giovedì 9 maggio 2024

II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)

  • classi campione, prove di italiano e matematica: lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 maggio 2024;
  • classi non campione, prove di italiano e matematica: da lunedì 13 maggio a venerdì 31 maggio.

I Test Invalsi nella scuola primaria

La prova di italiano dei Test Invalsi delle elementari si articola in due parti: una di comprensione della lettura e una di riflessione sulla lingua, che hanno l’obiettivo di verificare la padronanza linguistica degli allievi.

La prova di matematica verifica “le conoscenze più importanti, la capacità di risolvere problemi e quella di argomentare in tre ambiti: numeri, relazioni, dati e previsioni, e spazio e figure”. Come si legge sul portale Invalsi, “delle tre prove è quella che più dipende dal possesso di conoscenze
disciplinari, ma i quesiti partono spesso da problemi della vita reale, e chiedono agli allievi anche di saper riflettere sul perché delle loro scelte”.

Infine, la prova di inglese valuta le competenze di ascolto e di lettura stabilite dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Il livello linguistico che gli alunni di quinta elementare devono raggiungere è l’A1 per entrambe le competenze.

I Test Invalsi nella scuola secondaria

Come nelle scuole elementari, anche alle superiori e alle medie la prova di italiano è costituita da due parti (comprensione della lettura e riflessione sulla lingua) e ha l’obiettivo di verificare la padronanza linguistica degli studenti. Per gli alunni di terza media la prova misura anche la
competenza lessicale, cioè la quantità e l’ampiezza del lessico posseduto.

La prova di matematica valuta, come riportato sulla piattaforma Invalsi, “le conoscenze principali, la capacità di risolvere problemi e quella di argomentare in 4 ambiti: probabilità e statistica, aritmetica o algebra, geometria, relazioni e funzioni”.

Infine, la prova di inglese, riservata agli studenti di terza media e quinta superiore, valuta le competenze di ascolto e di lettura stabilite dal QCER. Il livello linguistico che gli alunni dell’ultimo anno delle medie devono raggiungere è l’A2, mentre è il B2 per i maturandi.