Valditara vuole vendere vino e olio prodotti negli alberghieri
Valditara, intervenendo a Roma alla presentazione di un progetto, ha svelato che sogna di poter vendere olio e vino prodotti nelle scuole alberghiere
Giuseppe Valditara, il ministro dell’Istruzione e del Merito del Governo di Giorgia Meloni, da un po’ di tempo ha un’idea in mente, che riguarda i tanti istituti alberghieri presenti in Italia. All’interno di queste scuole superiori, infatti, talvolta si producono prodotti enogastronomici che possono diventare un’eccellenza da diffondere. Allora perché non vendere, ad esempio, il vino e l’olio extravergine d’oliva che sono realizzati da studenti e professori degli Istituti Professionali Alberghieri? Scopriamo nel dettaglio che cosa ha in mente il ministro per queste scuole.
Valditara: olio e vino prodotti negli alberghieri in vendita
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha partecipato all’iniziativa dal titolo “Olio extravergine di oliva, nuovi percorsi didattici negli Istituti alberghieri per un’eccellenza della cucina italiana“, che si è tenuta presso l’Istituto Professionale per i Servizi per Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera Vincenzo Gioberti di Roma. Proprio in questa occasione ha svelato un progetto che potrebbe presto diventare realtà e al quale pare tenerci molto.
“Voglio rilanciare un’idea che sto coltivando e che spero di poter realizzare rapidamente: quella di far sì che la produzione di eccellenza delle nostre scuole, perché queste scuole producono beni di grande qualità, possa essere anche venduta e diffusa, fatta conoscere anche non soltanto agli italiani ma agli stranieri che arrivano in Italia”, queste le parole del ministro a margine del suo intervento.
Dove vendere l’olio e il vino prodotti negli istituti alberghieri
Giuseppe Valditara, sempre nel suo intervento, ha anche proposto alcune idee su dove vendere l’olio e il vino prodotti da studenti e professori negli istituti alberghieri italiani. “Mi piacerebbe tanto, per esempio, che l’olio, il vino, la produzione di questi istituti, che talvolta è veramente di altissimo livello, la si possa ritrovare negli aeroporti, nelle stazioni”.
Il ministro Valditara ha poi aggiunto che spera “che anche questo contribuisca a dare un’immagine alta di una scuola che deve essere sempre più considerata una scuola di eccellenza”.
Il progetto Evo Masterclass
In questa occasione alla quale ha partecipato Valditara insieme ad altri ospiti è stato, infatti, presentato Evo Masterclass, il nuovo e innovativo percorso didattico sull’olio extravergine d’oliva (Evo) proposto all’interno del percorso didattico degli Istituti Professionali per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. L’iniziativa si rivolge alle classi del triennio di queste scuole superiori, coinvolgendo principalmente gli indirizzi di Enogastronomia e di Servizi di Sala e Vendita. È aperto a tutti gli Istituti alberghieri appartenenti a Re.na.ia, (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) e ha una durata triennale.
Scopo del progetto è quello di promuovere il settore oleicolo e la qualità del sistema di ristorazione e accoglienza, legando il percorso formativo degli studenti alla cultura italiana dell’olio e creando delle esperienze che possano unire cucina, territorio, innovazione e tradizione.
Oltre a Giuseppe Valditara, alla presentazione del progetto erano presenti anche Mirco Carloni (presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati), Luigi Valentini (presidente Renaia), Carla Parolari (dirigente scolastica Ipseoa Vincenzo Gioberti), Alessia Zucchi (Ceo Oleificio Zucchi S.p.A) e Giorgio Donegani (Tecnologo alimentare, esperto di educazione alimentare). Per l’occasione è stato proposto anche uno show-cooking degli studenti dell’Ipseoa Gioberti, supervisionati dal cuoco Igles Corelli.