Bel naso fa un bell’uomo: spiegazione
Proverbi

Bel naso fa un bell’uomo

Facebook Twitter

Il proverbio “bel naso fa un bell’uomo” è un detto italiano che trova le sue origini nella saggezza popolare. Le sue origini potrebbero essere attribuite al dialetto toscano, mentre il suo significato sottolinea l’importanza che assume questa parte del viso nel determinare il giudizio estetico di una persona.

La spiegazione del proverbio

In molte persone, la bellezza è un requisito standard. Per quanto riguarda il mondo del lavoro ci sono delle situazioni nelle quali bisogna essere fisicamente prestanti per ottenere qualche buon ingaggio. Anche in amore le cose non sono così diverse. Molte persone hanno la bellezza fisica come requisito standard per frequentare qualcuno. Il proverbio toscano “bel naso fa un bell’uomo” intende sottolineare proprio questa pratica di giudizio. A volte basta un particolare per rendere bello tutto l’insieme. Nel caso del nostro detto, il particolare al quale fare riferimento è proprio il naso.

Altri proverbi simili

Al contrario del proverbio “bel naso fa un bell’uomo”, solitamente i proverbi che riguardano la bellezza del corpo si riferiscono quasi sempre alla figura femminile. Ad esempio ci sono dei detti famosi come “né donna né tela a lume di candela”, una massima tratta da Ars Amatoria, il lavoro dell’autore latino Ovidio, nel quale è riportato: “fallaci nimium ne crede lucernae” ovvero non creder troppo al lume della fallace lucerna.

Questo proverbio può essere utilizzato anche per la sfera maschile e quindi che può essere associata al nostro detto “bel naso fa un bell’uomo” e invita le persone a fare le giuste valutazioni nelle giuste condizioni. In altre parole: alcune scelte vanno effettuate solo quando alla base del giudizio ci sono degli elementi reali, così come con poca luce non è possibile vedere la bellezza di una donna o la qualità di una tela. Sempre parlando di donne, come si fa a non citare il tanto famoso “donna barbuta sempre piaciuta”? un proverbio che HA dietro una grande storia e forse anche qualche errore di trascrizione, ma che trova nel significato un concetto che non passa mai di moda: la donna è bella sempre, anche se ha delle imperfezioni. Non sono quest’ultime infatti a rovinare la sua bellezza.

Significato

Il significato del proverbio “Bel naso fa un bell’uomo” ci invita a una riflessione molto profonda. Quante volte abbiamo reputato non solo un uomo, ma anche un oggetto nell’insieme, molto attraente per un particolare diverso dal solito? Spesso sono proprio i particolari ad attrarci, a farci avvertire qualcosa che fa la differenza. Ed è così che tutto cambia: non giudichiamo l’insieme, ma quel singolo dettaglio che ci ha comunicato qualcosa. Sì, un bel naso fa un bell’uomo, ma è in ogni caso una metafora.

Origine

L’origine del proverbio “Bel naso fa un bell’uomo” è attribuita al dialetto toscano. Rispetto ad altri modi di dire, questo detto non è connesso alla tradizione popolare contadina. Infatti, era maggiormente diffuso negli ambienti più in vista: è difficile trovare una data esatta di collocazione, ma è ancora oggi in uso per sottolineare l’importanza dei dettagli e dei particolari.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963