La malerba cresce presto: origine Fonte foto: iStock
Proverbi

La malerba cresce presto

Facebook Twitter

Il proverbio italiano “la malerba cresce presto” è un detto che trova origini nel dialetto toscano e sta a significare che l’erba cattiva cresce molto in fretta, o anche che si fa presto a far nascere cattivi comportamenti che poi risultano contagiosi e dannosi.

La spiegazione del proverbio

Quando parliamo di malerba, generalmente si indica l’erba cattiva, ovvero l’ortica che cresce solitamente nelle campagne e va a contaminare giardini e prati curati. Anche in latino, la parola malerba viene tradotta come zizzania. Il proverbio “la malerba cresce presto” ha diversi significati, ad esempio nel dizionario dei sinonimi della lingua italiana di Pietro Fanfani, il detto viene tradotto con la frase i ragazzi che crescono in fretta. Non è quindi una traduzione che indica qualcosa di cattivo, al contrario ha un significato che spesso riguarda la sfera giovanile e indica un qualcosa che di solito cresce in fretta.

Ma la malerba ha anche significati diversi, dipende dal contesto in cui viene usata. Per esempio il proverbio “più conosciuto della malerba”, indica una persona che è molto conosciuta. Dal dialetto piemontese arriva un’altra espressione che traduce il detto “la malerba cresce presto”, che viene pronunciato con “erba cativa a cress prest”, ovvero non vi è cosa che si moltiplichi più volte come l’erba cattiva. Il detto è stato addirittura preso in prestito dai francesi che di solito dicono “mauvaise herbe croit toujours”.

Altri proverbi simili

Al proverbio “la malerba cresce presto” di solito viene molto istintivo associare “la malerba non muore mai”, un detto latino – “mala herba non interit” – che evidenzia come sia difficile eliminare del tutto il male dal mondo.

Una massima correlata, molto famosa in Italia per via del giornalista Maurizio Costanzo, è “chi poco sa presto parla”, un modo di dire molto utilizzato nel linguaggio comune che indica con quanta facilità le persone parlino di argomenti che conoscono poco, o quando non hanno informazioni ben chiare. Quando si parla di crescere presto, viene in mente con immediatezza anche il detto “la fretta è una cattiva consigliera”, un proverbio utilizzato per indicare che non si deve avere fretta nel fare le cose.

Significato

Il significato del proverbio “La malerba cresce presto” è molto profondo, dal momento in cui indica come la cattiveria tenda a diffondersi in maniera incontrollata. Una cattiva azione, contrariamente a una buona, è definita contagiosa, perché le persone mettono in discussione l’equilibrio interiore: viene meno il senso di responsabilità e soprattutto il senso di giustizia. La “cattiva erba” cresce in fretta: se non viene controllata, rovina tutto ciò che le sta intorno, un po’ come accade in un gruppo quando c’è una “mela marcia”.

Origine

"La malerba cresce presto" è un proverbio di origine toscana, tipicamente viene usato per sottolineare e indicare quando una determinata persona mette in atto una serie di comportamenti sbagliati e cattivi in modo reiterato. Le sue origini comunque si fanno risalire anche al latino, dal momento in cui la parola “malerba” era spesso associata alla “zizzania”.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963