Chi dice donna dice danno Fonte foto: 123RF - andreypopov
Proverbi

Chi dice donna dice danno

Chi dice donna dice danno è un proverbio popolare molto famoso: scopri subito su Virgilio Sapere il significato e le origini del modo di dire

Facebook Twitter

Un proverbio antico come chi dice donna dice danno, come sempre fa riferimento alle virtù negative della donna. Ma in questo caso specifico si tratta di una sola parte di un testo integrale antico che fu fatto arrivare pubblicamente a Papa Innocenzo X per fargli sapere della poca stima dei romani verso la cognata. Il testo per intero cita: chi dice donna, dice danno chi dice femmina, dice malanno chi dice Olimpia Maidalchina, dice danno, malanno e rovina.

La spiegazione del proverbio

I proverbi antichi vengono usati quotidianamente, sono parte della saggezza popolare e anche se li usiamo spesso, sovente con accezione negativa soprattutto per i detti e modi di dire che richiamano la donna. Il proverbio chi dice donna dice danno è solo uno delle dozzine dei proverbi cuciti sul carattere femminile, fa riferimento alla pericolosità della donna, sia come casalinga che come padrona di casa. Si fa proprio in accezione negativa il significato del proverbio chi dice donna dice danno che non racconta solo del carattere femminile, quando non si sa proprio come prendere la donna.

Proverbi simili a chi dice donna dice danno

Di proverbi sulle donne ne troviamo a bizzeffe, chi dice donna dice danno è abbastanza denigratorio, è un chiaro riferimento al carattere femminile, che veniva dichiarato quantomeno difficile da gestire. Altri proverbi simili sono donna al volante, pericolo costante che farebbe riferimento alla poca dimestichezza nella guida, invece vuoi tu farti credere donna beata, parla di tua cognata è un detto antico che si riferisce alla facilità con cui la donna fa credere di essere perfetta, parlando bene anche dei parenti acquisiti. Né donna né tela a lume di candela è un detto della saggezza popolare che richiama alla facilità con cui si può sbagliare se non si presta la giusta accortezza prima di prendere una decisione. Un proverbio antico di origini africane ma ripreso anche in Italia è tre cose cacciano l’uomo di casa: fumo, goccia e femmina arrabbiata e si riferisce al vizio del fumo e al vizio dell’alcol ma anche e soprattutto alle discussioni nell’ambiente domestico avute con la moglie.

Significato

Tanti i proverbi che raccontano della personalità femminile in generale e tra questi c’è chi dice donna dice danno. Se ad oggi uno dei più utilizzati è donna al volante pericolo costante, anche chi dice donna dice danno viene pronunciato con frequenza. Il motivo è semplice: queste parole vengono pronunciate in modo scherzoso per far presente come le donne possano combinare pasticci ma viene utilizzato anche con una accezione più negativa per evidenziare come la donna possa con il suo carattere portare davvero scompiglio nella vita di altri.

Origine

Sono tanti i proverbi antichi che raccontano di donne e tra i più popolari ancora oggi in uso c’è chi dice donna dice danno. Il modo di dire chi dice donna dice danno ha origini davvero antiche e non per forza legato al popolo. Tra le prime testimonianze pare sia stato utilizzato da Papa Innocenzo X in riferimento alla cognata.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963