donna-che-pulisce Fonte foto: 123 rf
Proverbi

Chi ne fa, ne fa di tutte

Qual è il significato del proverbio italiano "Chi ne fa, ne fa di tutte"? Scopri subito la sua spiegazione e la sua origine sul portale Virgilio Saper

Facebook Twitter

“Chi ne fa, ne fa di tutte” è un proverbio che ha un duplice significato ed è frutto della saggezza popolare. Fa riferimento infatti sia alle persone particolarmente energiche, che amano darsi da fare, ma anche a chi commette dei reati e delle cattiverie.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio ha dunque una prima spiegazione, legata al carattere di alcuni individui che sono particolarmente solerti. Afferma infatti che tutti, ma in particolare le persone energiche, attive e intraprendenti, a volte riescono a cogliere nel segno, altre no. Possono fare dunque sia delle cose buone che delle altre cattive. In questo caso presenta delle varianti popolari come: “Chi fa falla e chi non fa sfarfalla”, “Chi fa una trappola, ne sa tender cento”, “Chi ne ferra, ne inchioda”.

L’altro significato

“Chi ne fa, ne fa di tutte” ha anche un altro significato negativo. Sta a indicare infatti che chi è avvezzo a fare del male ne farà sempre e comunque. Dunque chi commette dei reati sarà portato a compierli ancora.

Altri proverbi simili e collegati

Da un punto di vista del significato questo proverbio si può collegare a tanti altri modi di dire che hanno un messaggio simile. “Non tutte le ciambelle riescono con il buco“, ad esempio, è un proverbio molto famoso. Si tratta di un’espressione idiomatica che ci avverte riguardo una grande verità: non tutto quello che vorremmo fare ci riesce per forza bene. D’altra parte “Chi ne fa, ne fa tutte”, si può accostare a un altro famosissimo proverbio: “Il lupo perde il pelo, ma non il vizio“. Questa espressione vuole affermare che è molto difficile eliminare in modo definitivo le proprie cattive abitudini. Evidenziando quanto siano enormi e – spesso – insuperabili, le difficoltà che si incontrano nella vita i vizi di cui ogni persona può essere vittima.

Significato

"Chi ne fa, ne fa di tutte" è un proverbio con diversi significati e dall'interpretazione molto particolare. Da una parte può indicare che le persone volenterose e intraprendenti a volte possono sbagliare, commettendo degli errori e svolgendo male delle mansioni (ma anche bene). Dall'altra è un monito per chi crede che i disonesti possano cambiare: chi ha fatto qualcosa di brutto una volta di certo lo rifarà ancora.

Origine

Questo proverbio ha origini antiche e si rifà alla saggezza popolare e contadina. "Chi ne fa, ne fa di tutte" è un modo di dire strettamente legato ad altri proverbi più famosi la cui nascita si perde nel tempo.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963