Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio proverbio Fonte foto: 123RF-milanmarkovic
Proverbi

Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio

Il proverbio "Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio" parla di quelle persone che non sono grate di ciò che ricevono dagli altri

Facebook Twitter

Una persona cattiva quando è destinataria di un gesto buono, non è grata: è questo il messaggio che ci vuole trasmettere il proverbio “Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio”.

In questo caso il detto pone l’attenzione sulle persone di animo maligno, quelle ovvero con il “cuore cattivo”. Uno dei modi per riconoscerle, infatti, potrebbe essere notare la reazione a un beneficio: nei loro casi la risposta è l’ingratitudine.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio” vuole mettere in guardia nei confronti delle persone con il cuore cattivo, ovvero le persone indifferenti, che reagiscono ai gesti positivi, e da cui possono trarre beneficio, senza neppure ringraziare.

Termini ingratitudine e beneficio

Cosa è l’ingratitudine? Si tratta di un modo di agire profondamente scorretto, perché significa non riconoscere un beneficio che è stato ottenuto. Al tempo stesso il beneficio è un gesto di aiuto per altre persone, eseguito in maniera concreta e utile.

Altri proverbi con significati simili

Sono davvero numerosi i proverbi che ci parlano di persone ingrate, proprio come quello trattato da noi “Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio”. Uno di questi ad esempio “L’ingratitudine taglia i nervi al beneficio”, oppure “Render nuovi benefici all’ingratitudine è la virtù di Dio e dei veri uomini grandi”.

Per quanto concerne il concetto di fare del bene possiamo citare: “Non far mai bene, non avrai mai male”, che ha un significato simile a quello da noi analizzato. Infatti vuole sottolineare che chi fa del bene deve sapere che potrebbe trovarsi in una situazione di irriconoscenza da parte degli altri, atteggiamento che può fare male. Oppure si può citare “Quel che si fa per il bene non dispiace a Dio”, che indica che se si fa una cosa per ottenere del bene, allora Dio la potrà apprezzare anche se le modalità sono dubbie.

Infine un proverbio che ha un significato diametralmente opposto, perché parla di persone con l’animo grande, è il seguente: “Il magnanimo è superiore all’ingiuria, all’ingiustizia, al dolore” che ci mostra la profonda dicotomia tra una tipologia di individuo e un’altra. Infatti questo proverbio significa che la persona generosa e di animo nobile riesce a farsi scivolare addosso i comportamenti negativi. Il proverbio da noi analizzato, invece, ci ricorda che le persone con il cuore cattivo non sono grati per quello che ottengono di beneficio dagli altri.

Significato

Il significato del proverbio “Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio” è che una persona di animo cattivo risponderà ai benefici che le vengono riservati senza nemmeno dire grazie, o senza neppure rendersene conto.

Origine

L’origine del proverbio italiano “Il cuor cattivo rende ingratitudine per beneficio” può essere ricercato nella saggezza popolare, ma al tempo stesso già ai tempi dei latini molti storici e studiosi hanno sottolineato l’importanza di certi atteggiamenti. Ad esempio è di Tito Livio la locuzione che afferma: “Sono i cuori di chi ha ricevuto un beneficio i forzieri più preziosi”, Tacito invece ha scritto “È tanto più facile ricambiare l’offesa che il beneficio; perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto”.