Il diavolo è sottile e fila grosso Fonte foto: 123RF
Proverbi

Il diavolo è sottile e fila grosso

Satana è uno dei grandi protagonisti dei detti del nostro paese: "Il diavolo è sottile e fila grosso" è uno dei più antichi proverbi toscani

Facebook Twitter

Essendo una personificazione del male e degli istinti maligni che dimorano negli esseri umani, il diavolo è spesso presente nei proverbi e nei modi di dire del nostro paese. In generale infatti questi hanno valenza moraleggiante e non stupisce ritrovare tra le loro parole riferimenti alla religione e alla saggezza popolare.

Antico proverbio toscano, una di quelle perle di saggezza dispensate dai nostri nonni e bisnonni, “Il diavolo è sottile e fila grosso” fa riferimento proprio alla figura di Satana, il tentatore per eccellenza e incarnazione metaforica di tutta la malvagità e la perfidia nel mondo.

La spiegazione del proverbio

Il diavolo è l’entità del male, il grande nemico di Dio e di tutti gli esseri umani, che tenta e induce a peccare con mille artifici. Presente da secoli nell’immaginario popolare, Satana è uno dei grandi protagonisti di detti e modi di dire del nostro paese, come in uno dei più antichi proverbi toscani, giunto fino ai giorni nostri: “Il diavolo è sottile e fila grosso“.

Un invito alla prudenza nel compiere le nostre azioni: è questo il significato del noto proverbio. Questo modo di dire, arrivato fino ai nostri giorni, suggerisce infatti che il diavolo può facilmente ingannarci con la sua malvagità, tramando alle nostre spalle. Più in generale la spiegazione del proverbio si può riassumere facilmente con poche parole, ossia che il pericolo è maggiore di quanto si pensi.

Proverbi simili e collegati

Il diavolo, in quanto simbolo di crudeltà, ferocia, malignità, viene spesso usato come metafora anche per ricordare gli aspetti peggiori di ogni essere umano. Sono tanti i proverbi e i modi di dire legati a questa figura: ricordiamo per esempio, l’antico modo di dire “La donna per piccola che sia, vince il diavolo in furberia“, che sottolinea il luogo comune diffuso nel passato che le donne fossero scaltre addirittura più di Satana.

Nei proverbi antichi si fa spesso riferimento alla religione e alla rivalità tra Dio e il Diavolo: ne è un esempio il detto “Dio non fa mai chiesa, che il diavolo non ci pianti la sua cappella“, si fa riferimento ad ogni azione compiuta in buona fede, ma se alla stessa non si presta attenzione potrebbe essere terreno fertile per un’azione contraria.

Significato

Il proverbio "Il diavolo è sottile e fila grosso" fa riferimento alla figura di Satana, il tentatore per eccellenza e metafora di tutta la malvagità e la perfidia nel mondo. Il diavolo infatti può facilmente ingannarci, sembrando più innocuo di quello che è in realtà, mentre nell'ombra riesce a tessere trame più pericolose di quanto immaginiamo: per questo è bene essere sempre prudenti nelle nostre azioni.

Origine

Questo proverbio viene ricordato come un antico proverbio toscano: risalente alla cultura popolare, il detto "Il diavolo è sottile e fila grosso" si è tramandato fino ai giorni nostri, mantenendo lo stesso significato originario.