Primo amore Fonte foto: 123rf
Proverbi

Il primo amore non si scorda mai

"Il primo amore non si scorda mai" è un proverbio che fa parte della saggezza popolare, con significato e origini particolari.

Facebook Twitter

“Il primo amore non si scorda mai” è talmente tanto entrato nell’uso comune che al proverbio sono stati dedicati film e canzoni, oltre a esserci un ampio campo della letteratura, della filosofia e della psicologia che ha trattato e indagato il tema del primo innamoramento. Nel 2016 Enrico Ruggeri ha portato al Festival di Sanremo un brano da titolo uguale al modo di dire, così come nel 2010 è stato realizzato un film con questo nome. Il motto parte dal concetto che il ricordo di chi ci ha fatto battere il cuore per la prima volta resta indelebile nella mente di una persona com una delle esperienze più dolci e belle della vita.

La spiegazione del proverbio

L’amore è un tema centrale nell’arte, nella cultura, nella letteratura e non può non esserlo anche nei modi di dire che nascono dalla tradizione popolare. I proverbi sul sentimento che unisce due persone sono numerosi e descrivono i legami sotto tutti i punti di vista. Nel caso di “Il primo amore non si scorda mai” si evidenzia come il primo forte sentimento che nasce in una persona non possa essere dimenticato perché segna un passaggio dal mondo infantile a quello più adulto, ci fa cambiare modo di pensare dall’io al noi e proietta tutti i nostri pensieri e le nostre azioni verso la persona di cui siamo innamorati. L’amore che si prova per la prima volta resta perciò unico e indimenticabile anche se la persona che lo aveva provocato non è più oggetto dei nostri desideri.

Proverbi simili e collegati

Se da una parte il primo amore non si può scordare, altri modi di dire segnalano invece come “L’amore non è bello se non è litigarello” oppure quanto “L’amore non si misuri a metri”. Riguardo a come la passione tenda però a scemare con il passare del tempo e abbia bisogni di attenzioni per poter restare viva, si dice “Tanto l’amore quanto il fuoco devono essere attizzati”. Il sentimento che lega due persone può anche finire e i motivi possono essere vari, per esempio le difficoltà economiche, come sottolinea il proverbio “Quando la fame entra dalla porta, l’amore esce dalla finestra”. In ogni caso “L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore”, ma comunque “ferita d’amore non uccide”.

Significato

"Il primo amore non si scorda mai" è un proverbio che proviene dal mondo antico e dalla saggezza popolare. Parla del sentimento ritenuto da sempre il più importante nella vita di ogni essere umano: l’amore. In questo caso, si parla della prima volta in cui una persona si innamora di qualcun altro. Il modo di dire segnala come sia impossibile dimenticare quello che abbiamo provato la prima volta per un uomo o una donna perché la dolcezza, la novità e la bellezza di quel sentimento restano indelebili nella memoria di ciascun individuo.

Origine

Il proverbio ha un’origine molto antica e si è diffuso talmente tanto nel mondo da diventare oggetto di componimenti poetici, film, canzoni e della letteratura. Non è chiaro quale sia il contesto nel quale sia nato, potrebbe risalire anche all’antica Roma o alla Grecia. Usato ancora oggi, descrive il lato psicologico del primo innamoramento che è talmente forte da entrare a far parte di quel bagaglio di esperienze che formano una persona e che non si dimentica.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963