L'amore non è bello se non è litigarello: spiegazione Fonte foto: iStock
Proverbi

L'amore non è bello se non è litigarello

Facebook Twitter

Il proverbio “l’amore non è bello se non è litigarello” è un detto italiano che trova le sue radici nella saggezza popolare. È anche una massima che viene utilizzata moltissimo come aforisma nella sfera sentimentale e indica che spesso un rapporto tra due persone è ancora più intrigante se a volte ci sono dei contrasti.

La spiegazione del proverbio

Amor senza baruffa fa la muffa” recita uno dei tanti dialetti italiani. Ed è una variante simpatica per il proverbio tricolore “l’amore non è bello se non è litigarello”. Molto spesso si sente dire questa espressione quando ci troviamo davanti a due genitori che litigano o comunque quando ci viene raccontato che una coppia è in disaccordo su qualcosa e quindi discute.

In un primo momento queste situazioni possono risultare spiacevoli e ci viene quasi da storcere il naso di fronte ai litigi. Ma in realtà quando vediamo coppie confrontarsi frequentemente e soprattutto animatamente, siamo davanti a dei rapporti d’amore molto vivi e che stanno evolvendo. Questo accade perché in un rapporto di coppia, ci possono essere dei momenti di contrasto, di incomprensione, di litigi, ma se si superano l’amore si rinsalda e diventa più forte e più bello.

Altri proverbi simili

L’amore è un argomento molto vasto da trattare in aforismi e proverbi, con tantissime declinazioni che possono essere positive o negative. Il proverbio “l’amore non è bello se non è litigarello” per esempio appartiene alla sfera positiva, giustificando un po’ quei dissidi che si creano in una coppia sana. Una valida alternativa la possiamo trovare anche nel detto “tra moglie e marito non mettere il dito”. È un avvertimento che induce chiunque sia all’esterno di una coppia a non intromettersi tra ciò che viene deciso o discusso all’interno della stessa.

In amore e in coppia si dice anche “ferita d’amore non uccide”, un detto che tende a consolare chi ha pene e sofferenze amorose, ma non vengono interpretate come delle ferite mortali, piuttosto sono delle cicatrici più o meno profonde che porteremo con noi sempre come esperienze, ma dalle quali riusciremo a guarire. La vita sentimentale e quella lavorativa spesso vanno di pari passo, per questo si dice sempre “in amoroso stato non dura l’occupato”, un modo di dire che invita a essere più collaborativi nei rapporti e a non lasciarci distrarre dalle professioni in cui siamo occupati.

Significato

Il significato del proverbio “L'amore non è bello se non è litigarello” pone l’attenzione su quanto possa essere edificante avere un contrasto oppure opinioni divergenti con il fine ultimo di rafforzare il rapporto e di essere trasparenti e sinceri in ogni occasione. Superate le incomprensioni, infatti, l’amore spesso cresce e diventa totalizzante.

Origine

L’origine del proverbio “L'amore non è bello se non è litigarello” si ritrova anche nella famosa canzone degli anni ’70 di Jimmy Fontana, ed era la sigla di un noto programma televisivo. Nel corso dei secoli, l’amore è sempre stato al centro dei proverbi e della saggezza popolare, proprio perché è uno dei sentimenti più importanti al mondo.