Donna manager che prende le decisioni Fonte foto: 123RF
Proverbi

L’uomo propone e la donna dispone

La donna è spesso descritta nei detti popolari come cattiva e subordinata all'uomo, mentre altri proverbi raccontano equilibri di coppia molto diversi

Facebook Twitter

Nella maggior parte dei proverbi della tradizione popolare il ruolo della donna è spesso subordinato a quello dell’uomo. Nonostante una società fortemente e formalmente maschilista, però, i nostri avi sapevano bene che, citando un altro famoso detto, a portare i pantaloni non erano gli uomini. Il motivo è presto detto, e affonda le origini nella tradizione rurale del nostro Paese. Spettava alla donna occuparsi della prole e della casa, e quindi delle finanze, quando il marito passava intere giornate fuori, spesso rientrando a tarda sera. A prendere le decisioni più importanti, in particolare quelli che riguardavano il budget, dunque, era principalmente la moglie.

Il significato del proverbio

L’uomo propone e la donna dispone” è un proverbio scherzoso che fa il verso al detto “L’uomo propone e Dio dispone“. Quest’ultimo indica che la libertà degli esseri umani è limitata di fronte al destino. Nessuno può prevedere il futuro, e per quanto una persona possa perseguire un obiettivo, non è detto che riesca a raggiungerlo. Le condizioni esterne, e in questo caso la volontà divina, giocano un ruolo dominante nel grande disegno dell’universo, in cui l’uomo è solo una pedina in balia degli avvenimenti.

E come l’uomo è subordinato al volere di Dio, così in casa “L’uomo propone e la donna dispone”. Il potere decisionale della moglie, all’interno della coppia, è sempre stato più grande di quello del marito. Questo nonostante le donne siano state di fatto escluse dalla vita pubblica e politica fino a un’epoca relativamente recente. La donna, a causa del suo ruolo all’interno della casa, è in genere una perfetta manager ed economista, e sviluppa competenze gestionali che farebbero impallidire i CEO delle società più importanti. Naturale, dunque, affidarle le decisioni più impellenti e affidarsi a lei.

Altri proverbi simili a questo

Come già detto, ci sono tanti proverbi che mettono in guardia gli uomini dalle donne, spesso descritte come infide o malvagie, e altri che invece sottolineano il ruolo subordinato delle donne rispetto agli uomini. Si passa spesso da un estremo all’altro, in contesti diversi, e si trovano anche proverbi con un significato simile a “L’uomo propone e la donna dispone”. Ad esempio quello che recita che “La donna più sciocca vale due uomini“, che mette in risalto le doti intellettuali della donna.

Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai“, dice un altro, in risposta all’adagio secondo cui i problemi sarebbero creati solo dalle donne. Che invece sono piene di risorse, al contrario della controparte maschile. Crescere in un ambiente ostile e dover combattere di più per gli stessi obiettivi, è evidente, ha reso le donne più forti in ogni periodo storico. Tanto che si arriva ad affermare che “Ciò che non può il diavolo, l’ottiene la donna“.

Significato

Questo proverbio significa che all'interno di una coppia a prendere le decisioni, o comunque ad avere più potere decisionale, è spesso la donna. L'uomo, dal canto suo, dice la sua e spesso pensa di essere il padrone di casa, ma l'ultima parola è in genere quella della moglie.

Origine

Non è chiara l'origine di questo proverbio. Probabilmente è nato in ambienti rurali, in cui la casa era gestita totalemente dalla donna, e con essa le finanze familiari. L'uomo era spessa fuori per motivi di lavoro, e così a compiere le scelte più importanti per i figli e il futuro era la moglie.