“La donna più sciocca vale due uomini” è un proverbio italiano che parla della figura della donna e della sua capacità all’interno della società, in relazione a quelle degli uomini. Questo proverbio mette in luce l’intelligenza della donna nei confronti dell’uomo, asserendo che anche la donna più sciocca è più intelligente di due uomini.
La spiegazione del proverbio
Il proverbio italiano che recita “La donna più sciocca vale due uomini” serve per indicare la forza delle donne a livello intellettivo, mettendola a confronto con quella dell’uomo. Secondo il proverbio c’è una netta superiorità delle donne rispetto agli uomini: una sola donna vale quanto due uomini. Un rapporto di due a uno che basta da solo per comprendere cosa si vuole spiegare utilizzando questo famoso modo di dire.
La figura della donna è da sempre importantissima a livello sociale. Le donne ricoprono numerosi ruoli all’interno della famiglia e della società: sono madri, mogli e lavoratrici e già questo basterebbe per spiegare la straordinaria capacità naturale delle donne nel gestire più attività contemporaneamente. Alla base del proverbio, inoltre, c’è anche un riscontro scientifico secondo cui le donne, rispetto agli uomini, sono più inclini a svolgere più compiti contemporaneamente.
Stando a una ricerca portata avanti dal laboratorio di neurolinguistica di Mosca, le donne sarebbero più “multitasking” degli uomini. Secondo lo studio, il cervello femminile si sarebbe sviluppato nel tempo secondo quelli che erano i compiti riservati alle donne fin dalla preistoria: accudire i figli, governare la casa e svolgere le mansioni domestiche. In poche parole, a livello evolutivo, il cervello delle donne ha sviluppato un’arma in più: la capacità di svolgere più attività contemporaneamente. Per le donne resta più facile, rispetto agli individui di sesso maschile, spostare l’attenzione da un’attività all’altra. Sotto stress, il cervello delle donne non ha bisogno di chiamare in causa risorse extra per portare a termine le loro attività.
Proverbi simili e collegati
Le donne sono le protagoniste di tanti proverbi famosi e popolari, utilizzati sia nella lingua scritta che in quella parlata. Ce ne sono alcuni simpatici come “Donna baffuta, sempre piaciuta”, “Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai”, “Una donna è ben sposata se non ha suocera e cognata“, ma anche “Due donne e un’oca fanno un mercato” e “Donne e motori, gioie e dolori“.
Significato
Il proverbio offre una riflessione sull'universo femminile in relazione con quello maschile. Secondo il modo di dire, la donna eccelle al punto tale nei confronti dell'uomo che una sola donna vale la bellezza di due uomini. Alla base di questa affermazione c'è la capacità delle donne di svolgere più compiti contemporaneamente: una caratteristica che conferisce loro una marcia in più rispetto agli uomini.
Origine
L'origine del proverbio dedicato al mondo femminile che recita "La donna più sciocca vale due uomini" è sconosciuta. Pur essendo un modo di dire abbastanza utilizzato e diffuso, non è possibile risalire al periodo storico in cui è iniziata la sua diffusione e nemmeno all'autore. Come la maggior parte dei proverbi popolari, comunque, è possibile ipotizzare che si stato tramandato oralmente.