Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai: origine
Proverbi

Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai

Facebook Twitter

Il proverbio “Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai” è una risposta al più conosciuto proverbio popolare “Chi dice donna, dice danno”. La spiegazione è legata dunque a doppio filo con il detto principale: le donne causano danni, ma gli uomini non sono da meno.

Spiegazione del proverbio

I proverbi popolari sulle donne sono enormemente diffusi, ed è per questo motivo che ne troviamo a decine: dal più famoso “Chi dice donna, dice danno” deriva proprio “Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai”, ed è un proverbio di risposta che vorrebbe porre l’attenzione su un aspetto importante. Chiunque – donna o uomo – alla fine può causare danni di pari entità, e non è il genere che dovrebbe essere al centro della questione.

Oltretutto, è affascinante approfondire le origini dei proverbi sulle donne: per esempio, scopriamo che donna-danno è un anagramma inventato a Roma nella metà del ‘600. Ben pochi sanno infatti che tale anagramma fu scritto su Pasquino, che è la statua parlante della Città Eterna.

Il proverbio completo è “Chi dice donna, dice danno, chi dice femmina, dice malanno, chi dice Olimpia Maidalchina, dice danno, malanno e rovina“. Il testo per intero sarebbe questo, ma è in uso solo “Chi dice donna, dice danno”, da cui in seguito è scaturito il proverbio di risposta: tutti possono causare danni in egual modo e senza operare distinzione di genere.

Altri proverbi simili

Sicuramente non possiamo non citare tra i proverbi simili “Chi dice donna, dice danno“, ma anche “la donna, per piccola che sia, vince il diavolo in furberia“. La figura della donna è spesso stata al centro dei proverbi e della saggezza popolare, più degli uomini in realtà. Molti dei detti sono antichi e si riferiscono proprio ai comportamenti stereotipati delle donne, spesso protratti (se non esaltati) dalla società.

A tal proposito, un altro proverbio che deriva dalla saggezza popolare e che mostra la donna come vittima di pregiudizi e misoginie è proprio “Ciò che non può il diavolo, l’ottiene la donna“. Le virtù e le qualità della donna sono sempre state messe in rilevanza come in grado di far tutto e ottenere qualsiasi cosa, combinando danni e disastri (al pari però degli uomini).

Significato

Il significato del proverbio “Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai” è strettamente connesso a “Chi dice donna, dice danno”, ed è a tutti gli effetti un proverbio di risposta. Indica che le donne combinano guai, ma anche gli uomini non sono da meno e possono sbagliare. A tutti gli effetti, possiamo considerarlo un proverbio paritario.

Origine

L’origine del proverbio “Chi dice donna dice guai, chi dice uomo peggio che mai” è legata alla saggezza popolare che per secoli ha reso protagonista la figura femminile di modi di dire poco lusinghieri e misogini, basati sul pregiudizio e sugli stereotipi. Donna-danno è un anagramma creato all'incirca alla metà del ‘600 e pertanto è presumibile che il proverbio di risposta sia arrivato dopo tale data.