Quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti: significato Fonte foto: 123RF
Proverbi

Quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti

Facebook Twitter

Il proverbio “quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti” è un detto che trova le sue origini nella saggezza popolare italiana. Il suo significato è metaforico e indica che in un momento di tranquillità, si tende a rilassarsi e a raccontare anche i propri segreti.

La spiegazione del proverbio

Il vino fa parte della cultura italiana praticamente da sempre. Il suo uso ha origini molto antiche ed è collegato anche a molti riti religiosi liturgici e pagani. Già gli antichi romani erano grandi consumatori e amanti di questa bevanda che ancora oggi è molto amata e apprezzata, soprattutto in Italia. Col tempo sono nati anche numerosissimi proverbi e modi di dire collegati al vino che ce ne presentano bene tutti i pregi e i difetti.

Nel caso di “quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti”, siamo in un ambiente conviviale, tranquillo e amichevole, esattamente come quando ci si lascia andare ad un buon bicchiere di vino in compagnia. In quella situazione di rilassatezza, con il vino che circola nelle vene, è facile che ci si lasci andare a confidenze che in altri momenti non verrebbero mai dette.

Altri proverbi simili

Quando parliamo di vino ci sono tantissimi proverbi che vengono snocciolati dalla saggezza popolare. Al detto “quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti” si possono associare diversi modi di dire. Per esempio, fra i tanti, abbiamo: “il vino per il sapore, il pane per l’odore” un detto che indica che ciò che attrae di un vino è il suo buon sapore, mentre quello che fa realmente la differenza nella scelta di un buon pane è il suo profumo, soprattutto se appena sfornato.

Continuando sulla scia della pratica della cantina, abbiamo “la buona cantina fa il buon vino”, una massima che indica che il risultato di un buon vino è frutto della buona gestione della produzione nella cantina. “A chi non piace il vino, il Signore tolga anche l’acqua”, è un detto simpatico dal duplice significato: da una parte rappresenta un augurio ironico e scherzoso per chi non sa apprezzare il vino, dall’altro indica la necessità di assaporare un bicchiere di nettare in mancanza di altro per poter scoprire la sua meraviglia.

Significato

Il significato del proverbio “Quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti” è molto interessante: del resto, è una delle bevande più iconiche di sempre, al centro di tantissimi modi di dire. Nel momento in cui ci lasciamo andare alla bevanda di Bacco, potremmo infatti spifferare delle confidenze o dei segreti. Il vino, si sa, non è propriamente perfetto per sfoggiare un controllo impeccabile: allieta il cuore, ma purtroppo tende ad annebbiare la mente.

Origine

L’origine del proverbio “Quando il vino rende lieti, se ne fuggono i segreti” è popolare, ed è anche un detto molto diffuso in Italia. Non è caduto in disuso come altri, ma ogni tanto è ancora oggi utilizzato, soprattutto nei contesti in cui si tende a esagerare col vino, come alle cene o alle feste.