Le cose importanti della vita sono rare, così ci insegna il proverbio “Un fido amico e ricchezze ben acquistate son due cose rare” che sottolinea anche quali sono queste cose così pregiate.
Il detto le individua in un amico fidato, ciò in una persona speciale che sappiamo non tradirà mai la stima e il credito che gli sono stati dati. Ma anche nelle ricchezze, nello specifico in quelle solide e ottenute bene.
Questi, secondo la tradizione popolare, sono due aspetti importanti e particolarmente rari della vita delle persone. Va da sé, quindi, che debbano essere cose trattate con cura e con la consapevolezza del grande valore che hanno.
La spiegazione del proverbio
Il proverbio ci vuole spiegare l’importanza di alcune cose, nello specifico due, ponendo l’attenzione sul fatto che si tratta di cose rare. Quindi chi le possiede deve solamente esserne grato.
La spiegazione del detto “Un fido amico e ricchezze ben acquistate son due cose rare”, è quindi che amicizia e ricchezze, ottenute in modo corretto e duraturo, sono due cose preziose e non così tanto comuni. Fondamentale, dunque, non darle per scontate.
Si tratta di un proverbio con un significato positivo che vuole essere un incitamento a rendersi conto di ciò che si ha. Ma non solo, perché vuole anche ricordare che determinate cose non è così semplice e automatico riuscire a ottenerle.
Altrei proverbi simili
“Un fido amico e ricchezze ben acquistate son due cose rare” è un proverbio molto noto, ma ne esistono tanti che parlano del valore dell’amicizia e dell’importanza di una ricchezza stabile.
“Non c’è miglior specchio dell’amico vecchio”, ad esempio, è un detto che sottolinea l’importanza di un amico di vecchia data nella vita di ogni persona, perché è colui che ci conosce meglio e che può dare una mano facendoci capire se stiamo commettendo un errore.
Il proverbio “Al bisogno si conosce l’amico”, invece, ricorda come le persone davvero amiche si vedono nel momento in cui si ha bisogno di un loro aiuto, perché saranno lì a tendere la mano. Quindi un amico è colui che non abbandona nel momento di necessità.
Della ricchezza ne parla – ad esempio – il modo di dire “Chi non ha debiti è ricco”, che identifica la ricchezza in un aspetto molto peculiare: la si ha quando non si deve nulla a nessuno, perché è una situazione che offre serenità. Peggio del non aver denaro, infatti, c’è l’avere debiti con qualcun altro.
Significato
“Un fido amico e ricchezze ben acquistate son due cose rare” è un proverbio molto noto, il cui scopo principale è quello di invitare le persone a non dare per scontate le cose importanti. In particolare si riferisce a due elementi rari e che bisogna gestire con cura e gratitudine, ovvero un amico fidato e una ricchezza ottenuta bene. Se si hanno queste due cose nella propria vita ci si può senza dubbio ritenere delle persone molto fortunate.
Origine
L’origine di questo proverbio va ricercata nella tradizione popolare, come molti dei più noti modi di dire utilizzati nella lingua italiana, infatti, nasce dalla saggezza delle persone che è stata tramandata nel corso del tempo arrivando fino a noi.