La timidezza di un bambino Fonte foto: 123rf
Magazine

Libri che aiutano i bambini a superare la timidezza

Elena Arneodo

Elena Arneodo

ESPERTA DI LIBRI

Traduttrice e autrice, editor e copywriter per case editrici, magazine e siti web, specializzata in viaggi e food. Da sempre appassionata di libri di vario genere, dai romanzi della letteratura classica ai best seller, dagli albi illustrati per bambini ai graphic novel, fino ai ricettari e ai fotografici.

Facebook Twitter

Superare la timidezza può essere una vera sfida per molti bambini. Sebbene sia un tratto di personalità del tutto normale, la timidezza talvolta può limitare la capacità dei più piccoli di esprimere pienamente sé stessi e di interagire con i loro coetanei e il mondo che li circonda.

Fortunatamente, esistono strumenti che possono aiutare i bambini a navigare queste acque spesso tumultuose e a imparare a sentirsi più a proprio agio con sé stessi e con gli altri. Tra questi strumenti, i libri assumono un ruolo di primo piano. I libri non solo possono intrattenere e istruire, ma si rivelano anche potenti mezzi per esplorare e comprendere le emozioni, incoraggiare l’empatia e fornire modelli positivi con cui i piccoli possono identificarsi. Un buon libro può aiutare i bambini a vedere che non sono soli nei loro sentimenti di timidezza e può mostrare loro strategie positive per gestire e superare le proprie insicurezze. Vediamo quindi quattro libri che aiutano i bambini a superare la timidezza, una volta per tutte.

Una timidezza da orso, Irena Trevisan e Susy Zanella, Sassi

Il tenero Orso protagonista di questo libro è decisamente riservato: teme di interagire con i suoi compagni, è attratto dalla solitudine e tende a rimanere sempre un po’ fuori dal gruppo. Presto però arriva un giorno in cui decide di affrontare la sua timidezza: sarà proprio nel bel mezzo di questo viaggio di scoperta che riuscirà, alla fine, a socializzare con gli altri. "Una timidezza da orso" è un racconto dolce ed emozionante che tratta l’accettazione della propria timidezza e sottolinea il valore positivo delle emozioni. Consigliato per bambini dai 5 anni in su.

Una timidezza da orso

Una timidezza da orso

La cosa più importante, Antonella Abbatiello, Fatatrac Minimondo

I libri che aiutano i bambini a superare la timidezza a volte si basano su un assunto di base e cioè che questa emozione sia generata anche dalla necessità di scoprire il proprio talento, di riconoscere la propria unicità attraverso la quale poi andare alla scoperta degli altri con fiducia. In questo libro si assiste ad un vivace scambio di opinioni tra i curiosi abitanti di un bosco, all’interno del quale emerge un dibattito insolito e interessante. Quale tra tutte è la qualità fondamentale per un animale? Man mano che si voltano le pagine, ogni creatura del bosco argomenta con fervore a favore della propria caratteristica distintiva, cercando di "imporre" agli altri il proprio punto di vista. Il libro si anima con una serie di sorprendenti trasformazioni, visibili in doppie pagine pop-up che si schiudono a sorpresa, rivelando un gioco di colori e disegni. Dal leone orgoglioso della sua criniera, al pavone che ostenta le sue piume multicolori, ogni animale porta avanti la propria causa in questo festoso e creativo scontro di opinioni.Ma alla fine, è un gufo saggio e riflessivo a offrire la risposta. Con il suo tono pacato e la saggezza millenaria, il gufo svela la chiave del mistero: l’importanza di ogni creatura risiede proprio nelle differenze che la rendono unica e irripetibile.

La cosa più importante

La cosa più importante

E se…?, Anthony Browne, Camelozampa

Joe sta per prendere parte a qualcosa di inedito per lui: sta per partecipare alla sua primissima festa! I libri che aiutano i bambini a superare la timidezza trattano spesso il tema delle feste e dell’ansia che possono generare nei piccoli. Per Joe tutto comincia quando perde misteriosamente l’indirizzo esatto del luogo in cui si terrà la festa. L’unica soluzione che gli rimane per non arrivare in ritardo – o mancarla completamente – sembra essere quella di scrutare oltre le finestre in cerca della casa giusta. Così cominciano le domande ansiogene: e se ci saranno troppe persone? Tutti quei volti nuovi potrebbero intimidirlo… E se gli offriranno da mangiare solo ciò che a lui non piace? L’idea di rimanere a stomaco vuoto non lo tranquillizza per niente. E se dovessero organizzare giochi che lo metteranno in difficoltà o, peggio, lo spaventeranno? Il pensiero di Joe corre veloce, inseguendo scenari e possibilità sempre più stravaganti, alimentando la sua fantasia che corre come un cavallo impazzito. Le scene che immagina diventano, infatti, più bizzarre e sorprendenti, man mano che continua ad osservare il mondo oltre i vetri delle finestre, nelle speranze di trovare la festa giusta..Anthony Browne, autore di questo bel libro è un maestro nel costruire storie che, nella loro semplicità, riescono a sintonizzarsi con i sentimenti del bambino. Nelle pagine è infatti evidente la corrispondenza trasparente tra mondo interiore del piccolo e mondo esteriore che lo circonda: un continuo dialogo tra dentro e fuori in grado di aiutare i bambini e i più grandi a fare i conti anche con un’emozione complessa come la timidezza.

E se…?

E se…?

Peter e Petra, Astrid Lindgren, Iperborea

In una fredda mattina d’inverno, Gunnar, protagonista di questo libro, dà il benvenuto a due nuovi compagni di classe. Si tratta di Peter e Petra, due fratellini di statura molto molto piccola, fieri rappresentanti del «piccolo popolo». Vivono in una tana all’interno del parco, nei pressi di un grande abete, e vorrebbero tanto imparare anche loro a leggere e a scrivere: "mamma e papà dicono che il nostro popolo ha bisogno di un po’ di istruzione", confidano sinceri. Gunnar li accoglie sul suo banco e li aiuta alla fine della giornata a superare la timidezza dettata dalla loro evidente diversità. Nei giorni successivi anche la maestra fa la sua parte e si adopera per rendere accessibile la scuola ai due studenti: fa costruire banchi minuscoli e attaccapanni per le piccolissime giacche. Nel frattempo Gunnar si dimostra capace di costruire una delicata amicizia, sempre guidato da curiosità e rispetto. Le illustrazioni di questo albo, i disegni curati e caldi ci restituiscono un racconto gentile e ricco di ispirazione.

Peter e Petra

Peter e Petra

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.