Come funziona il Lucca Comics? Iniziamo con il programma
Difficile sintetizzare che cosa sia il Festival Internazionale del Fumetto che si terrà a Lucca tra il 29 ottobre e il 1° novembre 2021. Ridurlo al più grande evento dedicato alla Nona Arte vorrebbe dire semplificare la portata di una kermesse incentrata sulla contaminazione di linguaggi molto diversi tra loro. Certo sono immancabili gli stand con le anteprime e i prodotti in esclusiva della grande editoria di settore, così come sono d’obbligo gli eventi live organizzati da chi quotidianamente è immerso nel mondo del comics che prevedono chiacchierate con autori, illustratori, art director, ma anche youtuber e content creator. Imprescindibile anche l’area Japan, la più ampia dell’intera manifestazione, e dovuto l’allestimento di un nuovo spazio dedicato alla narrativa e all’illustrazione fantasy, fondamentale per gli appassionati.
Si può però sposare il focus dal purismo fumettistico – quello fatto di baloon e onomatopee su carta – per immergersi nell’universo cosplay, il diffusissimo fenomeno nipponico che vede adolescenti travestiti da personaggi manga e non solo. Oppure approfondire che cosa si intenda per crossmedialità visitando l’ambiente dedicato al Rock ‘n’ Comics, un nuovo format che intende unire musica e fumetto. Altro sposalizio riuscito è quello con il teatro: negli anni il filone Graphic Novel Theatre ha trasformato grandi opere a fumetti italiane in spettacoli rappresentati sui palchi di tutta Italia; da Hugo Pratt con la sua Ballata del Mare Salato a Zerocalcare con Kobane Calling, fino a Cinzia di Leo Ortolani e Lucrezia di Silvia Ziche. I progetti di quest’anno sono invece Corpicino – l’opera di denuncia di Tuono Pettinato alla società del voyeurismo e alla cultura del tg – e L’Oreste – l’opera di Andrea Bruno che riflette sulla difficoltà di ritrovarsi di un uomo abbandonato da bambino.
Kobane Calling
I progetti del Festival Internazionale del Fumetto di Lucca
Ad arricchire ulteriormente un programma già molto vasto ci sono eventi di varia natura che animano sia il mese di ottobre che altri periodi dell’anno. È il caso di Lucca Collezionando, una vera e propria mostra mercato che si terrà il 5 e 6 marzo 2022 nel Polo Fiere di Lucca dedicata a fumetti da collezione soldatini, figurine e tutto quanto fa vintage-pop.
Fino al 1° novembre potranno invece essere visitate – quasi sempre senza biglietto – ben otto mostre dedicate al comics, ospitate a Palazzo Ducale, alla Fondazione Banca del Monte e alla Chiesa dei Servi. Quali? Will Eisner, il gigante; Radice & Turconi: storie dalla casa senza nord; I mille volti di Giacomo Bevilacqua; Absolutely Necessary Comics: la finestra sul mondo di Walter Leoni; Pau – Art; Rock Couture Volume 1; 20 anni di CMON; Premio di Illustrazione Editoriale "Livio Sossi"; Fumetti nei Musei – Gli autoritratti degli Uffizi.
Per permettere a chiunque di partecipare al Lucca Comics and Games e promuovere i valori di comunità, inclusione, scoperta, rispetto e gratitudine su cui si fonda la mission del festival, non poteva mancare una versione off che – oltre alla possibilità di seguire online gli eventi organizzati – prevede una serie di attività che si svolgeranno in ben 115 hobby store sparsi per l’Italia, i cosiddetti Campfire.
Infine, non meno importanti, le attività educative: corsi, attività didattiche ed esperienze di gamification permetteranno a grandi e piccini di cimentarsi in prima persona nell’uso dei linguaggi contemporanei: dai progetti di talent scouting rivolto a potenziali scrittori di narrativa per bambini e ragazzi a giochi da tavola che invogliano ad usare l’acqua in modo consapevole, dai giochi di ruolo all’uso di alcuni personaggi di Rodari nelle scuole per esplorare un nuovo modo di fare educazione. Perché il gioco e l’immaginazione possono diventare strumenti di crescita individuale e collettiva.
Lucca, il Festival del Fumetto e le sue partnership di successo
Tre le grandi aziende che hanno deciso di supportare il Festival internazionale del Fumetto di Lucca: Feltrinelli, Rai ed Amazon. Ma procediamo con ordine e vediamo di che cosa si tratta. La partnership con Feltrinelli prevede che nelle principali librerie del gruppo si sponsorizzi la cultura di "strisce e nuvolette": largo spazio quindi a proposte d’acquisto mirate, spesso supportate da eventi con ospiti di fama inter e nazionale.
La collaborazione con la Rai dà invece la possibilità a tutti gli appassionati di entrare nella sezione di RaiPlay dedicata al Lucca Comics & Games, oltre agli speciali su Rai 4, Rai 5 e Rai Cultura, ma anche su Rai Ragazzi, Rai Yoyo, Rai Gulp… Inoltre la radio ufficiale della manifestazione, Rai Radio 2, darà voce ai protagonisti del festival con interviste e collegamenti in diretta.
Per chi invece è interessato agli acquisti online, Amazon ha dedicato uno store speciale al Lucca Comics & Games, un luogo virtuale in cui trovare le novità, le anteprime e i grandi classici di fumetti e graphic novel. Ha inoltre pensato a cinque appuntamenti in rete riservati ai suoi clienti, che si terranno ogni sera dalle 19.00, tra il 24 e il 28 ottobre. I protagonisti saranno alcuni importanti rappresentanti del settore del fumetto, dell’illustrazione, del gioco e della cultura pop.
Per visitare lo store online dedicato al Lucca Comics & Games clicca qui, mentre per capire come partecipare agli eventi clicca qui.
Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.