Salta al contenuto
Andrea Giambruno Fonte foto: ANSA

Che scuola ha fatto Andrea Giambruno e che titolo di studio ha

Il conduttore televisivo Andrea Giambruno, ex compagno della premier Giorgia Meloni, ha una carriera nel giornalismo: scopri che scuola ha frequentato

Francesca Pasini

Francesca Pasini

SEO CONTENT WRITER

Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione.

Giornalista, conduttore e autore televisivo, Andrea Giambruno è conosciuto al grande pubblico per essere stato il volto di diversi telegiornali, ma anche per la sua relazione, oggi conclusa, con la premier Giorgia Meloni.

Conosciamo la sua vita lavorativa, grazie alla conduzione di Diario del Giorno su Rete 4 e di Studio Aperto su Italia 1, ma qual è stata la sua carriera scolastica precedente all’entrata nel mondo del giornalismo? Giambruno, che era stato soprannominato il primo First Gentleman d’Italia per la sua relazione con la leader di FdI, ha concluso le scuole superiori e ottenuto una laurea. Vediamo cosa e dove ha studiato il conduttore.

Gli studi e gli inizi di carriera Andrea Giambruno

Andrea Salvatore Giambruno (questo il suo nome per esteso), è nato il 7 maggio 1981 a Milano, dai genitori Flavia ed Elio Giambruno, commerciante. Lo conosciamo per essere stato il volto di alcuni telegiornali e programmi televisivi (Studio Aperto, TGcom24 e Diario del giorno) e per essere l’ex compagno della premier Giorgia Meloni.

Ma riavvolgendo il nastro e tornando indietro alla sua vita precedente alla carriera da giornalista e conduttore televisivo, che cosa ha studiato e che scuole ha frequentato?

Andrea Giambruno si è diplomato al liceo scientifico statale Paolo Frisi di Monza e ha poi deciso di proseguire gli studi iscrivendosi all’università. Dopo alcuni anni dedicati allo studio, si è quindi laureato presso la facoltà di filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ottenuta la laurea e terminati gli studi, l’ex First Gentleman si è inserito nel mondo del giornalismo televisivo grazie alla prima esperienza per Telenova, dove è rimasto a lavorare fino al 2009.

È stato questo il trampolino di lancio verso la sua carriera da conduttore e autore televisivo in Mediaset. Tra i vari programmi per i quali ha collaborato e si è specializzato, troviamo Matrix, Quinta colonna, Mattino Cinque, Stasera Italia, TGcom24 e Studio Aperto.

Le parole di Andrea Giambruno sull’educazione

In occasione di un incontro, parte della rassegna ‘Scrittori in Scena’ nel febbraio 2024, tenutosi al Teatro Manzoni di Roma, Andrea Giambruno ha parlato dell’educazione dei figli da parte dei genitori, un tema sempre più attenzionato alla luce dei recenti episodi di violenza tra i giovani nelle scuole (e non solo) e delle critiche mosse nei confronti dei genitori di oggi.

“Nel momento in cui riesci ad impartire ai figli determinati valori, vanno poi lasciati andare – ha dichiarato l’ex compagno della premier – Nel momento in cui sei un esempio per loro e gli hai spiegato ciò che è bene e ci che è male, poi devono essere lasciati liberi di andare. Io credo che la mela non caschi mai troppo lontana dall’albero”.

Bisogna insegnare ai propri figli che i problemi ci sono ma vanno superati“, ha aggiunto il conduttore, che ha concluso: “Quando siamo piccoli tendiamo a giudicare i genitori, io spero che mia figlia un domani mi possa giudicare per tutto il bene che le ho dedicato”. Una dichiarazione che si riferisce alla figlia Ginevra, nata nel 2016 dalla relazione con Giorgia Meloni (durata dal 2014 al 2023).