Salta al contenuto
Zingarelli Fonte foto: IPA

Da Bubble Tea a Maranza: i neologismi del nuovo Zingarelli

Con l'evolversi della lingua, scritta e parlata, i dizionari sono via via aggiornati: da bubble tea a maranza, ecco i neologismi del nuovo Zingarelli

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La lingua italiana, così come le altre, è in continua evoluzione e si arricchisce nel tempo di nuove parole, spesso nate da fenomeni culturali o modi di dire. Per questo i dizionari vengono via via aggiornati. E così ha fatto Zanichelli, sempre attenta alle trasformazioni del linguaggio. Da Bubble Tea a Maranza: ecco i neologismi del nuovo Zingarelli.

Lo Zingarelli si aggiorna con nuove parole

Lo Zingarelli 2025 si arricchisce di nuove parole che rispecchiano l’evoluzione della società e della cultura italiana. Nella nuova edizione del dizionario si troveranno 10 espressioni inedite (per il vocabolario), scelte dopo un attento processo di selezione, che si sono ormai diffuse nell’uso scritto e parlato.

Nell’aggiornamento per l’edizione 2025 “spicca una maggiore attenzione a una terminologia più inclusiva, per una più completa consapevolezza della realtà, non solo tra i banchi di scuola: come neurodivergenza, la condizione di chi possiede un profilo neurologico che si differenzia dalle espressioni più tipiche”, ha spiegato la società editrice Zanichelli, come riporta ‘Adnkronos’.

I neologismi dello Zingarelli 2025

Ecco di seguito le new entry (in ordine alfabetico) nel celebre dizionario che debuttano nell’aggiornamento digitale del 2025.

  • Bubble tea. Espressione inglese che indica un tè di origine taiwanese accompagnato da latte e perline di tapioca che insieme creano, appunto, delle bolle. “Una bibita di moda da concedersi nel tempo libero”, spiega il dizionario.
  • Catfishing. Questa parola si riferisce ad un’attività in cui qualcuno cerca di ingannare gli utenti di un social network nascondendo la propria vera identità con l’intento di truffarli. Spesso il catfishing si manifesta come una relazione amorosa che sembra autentica per la vittima, ma è completamente falsa.
  • Escape room. Si tratta di un gioco di società in cui i partecipanti, chiusi in un ambiente appositamente creato, devono risolvere vari enigmi e rompicapi per riuscire a uscire, collaborando tra loro e rispettando un limite di tempo prestabilito.
  • Fattanza. Con questa espressione viene indicato uno stato di totale confusione mentale causato dall’uso di sostanze stupefacenti o alcol.
  • Gieffino. Dopo 24 anni dalla prima edizione del Grande Fratello, la parola gieffino entra nel vocabolario Zingarelli a indicare un concorrente della trasmissione, che molto spesso diventa (o lo è già) un volto noto della televisione che fa (o cerca di fare) carriera nel mondo dello spettacolo.
  • Hype. Clamore, forte interesse (spesso eccessivo e/o passeggero) che si crea intorno a qualcosa (per esempio un fenomeno o un evento) o qualcuno, talvolta creato da una massiccia campagna di marketing. Nel linguaggio dei social questa espressione si usa come sinonimo di ‘essere al centro dell’attenzione’.
  • Maranza. Negli anni Ottanta, per maranza si intendeva un giovane di periferia dai comportamenti rozzi e volgari che si muoveva soprattutto in gruppo. Oggi la parola è tornata in auge per indicare persone tamarre, coatte, oppure appartenenti a bande di ragazzi che importunano la gente per strada, spesso indossando una tuta nera con il cappuccio.
  • Neurodivergenza. Come detto, la condizione di chi ha un profilo neurologico che si differenzia dalle espressioni più tipiche.
  • Overtourism. Tra le parole più usate durante l’estate 2024, indica una situazione di sovraffollamento causato da una massiccia presenza di turisti in una data località.
  • Shrinkflation. Espressione inglese formata dalle parole ‘shrink’ (restringere) e ‘inflation’ (inflazione), tradotto in italiano con ‘sgrammatura’, questa espressione descrive la strategia commerciale che consiste nel ridurre le dimensioni, la quantità o la qualità di un prodotto in vendita mantenendo il prezzo invariato.