Salta al contenuto
M - Il figlio del secolo Fonte foto: IPA

I personaggi storici di M - Il figlio del secolo su Mussolini

Non solo Mussolini, in di 'M - Il figlio del secolo' troviamo numerosi personaggi storici: chi sono e da chi sono interpretati nella serie Sky

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Tutti parlano di ‘M – Il figlio del secolo‘, la nuova serie Sky che tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati che racconta l’ascesa al potere di Benito Mussolini e la nascita del fascismo in Italia. Basandosi su fatti realmente accaduti, oltre al duce si incontrano numerosi personaggi storici: ecco chi sono e gli attori che li interpretano.

M – Il figlio del secolo: i fatti e i personaggi storici nella serie

Venerdì 10 gennaio sono debuttati su Sky i primi due episodi di ‘M – Il figlio del secolo’. La serie tv inizia il suo racconto dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento, avvenuta nel 1919 per opera di Benito Mussolini (interpretato da Luca Marinelli), che all’epoca era direttore del quotidiano ‘Il Popolo d’Italia’.

La Prima Guerra Mondiale si è conclusa con la “vittoria mutilata” dell’Italia, e Mussolini ha abbandonato il Partito socialista. Con i Fasci di combattimento il futuro duce crede di fare la differenza, ma ecco che arriva il primo insuccesso elettorale. Nel frattempo, a godere di quella gloria tanto ambita da Mussolini c’è Gabriele D’Annunzio, impegnato nell’impresa di Fiume.

Con gli scioperi socialisti, che inducono latifondisti e imprenditori a rivolgersi ai suoi camerati per riportare l’ordine, giunge il momento atteso da Mussolini, quel “tempo che viene” che il protagonista “sente come le bestie”. Con le elezioni del 1921, grazie ad un accordo con Giovanni Giolitti, i fascisti riescono ad entrare per la prima volta in Parlamento.

I personaggi storici e il cast della serie M – Il figlio del secolo

In ‘M – Il figlio del secolo’ è centrale la vicenda umana e politica del futuro duce, circondato da una miriade di personaggi realmente esistiti. Non solo D’Annunzio e Giolitti, ma anche sua moglie Rachele Guidi, e la sua amante Margherita Sarfatti. Ecco chi sono le figure storiche che compaiono nella serie e gli interpreti.

Gabriele D’Annunzio

Scrittore, poeta, drammaturgo, ma anche politico e militare. Gabriele D’Annunzio nacque a Pescara nel 1863. Soprannominato il Vate, occupò una posizione di spicco nella letteratura italiana dal 1889 al 1910 e nella vita politica dal 1914 al 1924. Protagonista della Prima Guerra Mondiale, nel 1919 guidò l’impresa di Fiume, che le potenze alleate vincitrici della Grande Guerra non avevano assegnato all’Italia. Da qui la sua celebre espressione “vittoria mutilata”. In ‘M – Il figlio del secolo’ è interpretato da Paolo Pierobon.

Giovanni Giolitti

Giovanni Giolitti, nato nel 1842, fu una figura politica di primo piano nell’Italia post-unitaria. Ricoprì la carica di presidente del Consiglio per cinque mandati, dimostrando una notevole abilità nel trasformismo politico, con l’obiettivo di mantenere il controllo del governo isolando gli estremisti di destra e sinistra. La cosiddetta età giolittiana si concluse nel 1914 a causa dell’opposizione di Giolitti all’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Ritornato brevemente al potere nel 1920, non riuscì a fermare l’ascesa del fascismo e, nonostante avesse votato la fiducia al primo governo Mussolini nel 1922, dal 1924 si unì agli oppositori. Morì nel 1928. Nella serie è interpretato da Fulvio Falzarano.

Rachele Guidi

Moglie di Benito Mussolini, in ‘M – Il figlio del secolo’ è interpretata da Benedetta Cimmati. Nata nel 1890 a Predappio, sposò il duce nel 1915 dopo la nascita della loro prima figlia, Edda. Definita “il vero dittatore di casa”, dopo la guerra venne mandata in esilio a Ischia coi figli Anna Maria e Romano, che avrebbe poi sposato Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren. Unione dalla quale è nata la politica Alessandra Mussolini. Un’altra curiosità. La foto di Rachele Guidi alla tumulazione del marito nel 1957 nella tomba di famiglia, pubblicata nel reportage della cerimonia del Il Corriere della Sera, è stata scattata dal fotografo Oliviero Toscani, morto il 13 gennaio, quando aveva solo 14 anni.

Margherita Sarfatti

Fu una delle amanti di Benito Mussolini e nella serie è interpretata da Barbara Chichiarelli. Nata a Venezia l’8 aprile 1880 da una ricca famiglia ebraica, fu una critica d’arte molto influente. Conobbe Mussolini nel 1912, ma solo successivamente tra loro iniziò una relazione amorosa. La sua biografia sul duce ‘Dux’, pubblicata nel 1925, ebbe un enorme successo, e venne tradotta in ben 18 lingue. Dopo aver troncato il suo rapporto con Mussolini, prima ancora delle leggi raziali del 1938, espatriò in America. Fece ritorno in Italia solo nel 1947.

Giacomo Matteotti

Nato nel 1885, Matteotti fu un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito socialista unitario. Tra i più ferventi oppositori del fascismo, fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista per aver denunciato le illegalità commesse dalla nascente dittatura. Nel discorso del 3 gennaio 1925 alla Camera, Mussolini si assunse pubblicamente la “responsabilità politica, morale e storica”, cui conseguì la secessione dell’Aventino (l’abbandono del Parlamento da parte delle opposizioni) e la nascita de facto del regime fascista in Italia. A interpretarlo nella serie è Gaetano Bruno.

Italo Balbo

Aviatore nato nel 1896, si iscrisse al Partito nazionale fascista dal 1920. Fu prima squadrista e poi uno dei quadrumviri della marcia su Roma, diventando in seguito comandante generale della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, nel 1925 sottosegretario all’Economia nazionale e poi alla Regia aeronautica. Nel 1929 Balbo assunse l’incarico di ministro dell’Aeronautica, veste in cui promosse e guidò diverse crociere aeree che gli valsero il grado di Maresciallo dell’aria. Considerato un potenziale rivale politico di Mussolini a causa della grande popolarità raggiunta, Balbo fu nominato nel 1934 governatore della Libia. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale organizzò voli di guerra per catturare alcuni veicoli del Regno Unito. Ed è proprio durante il ritorno da uno di questi voli, il 28 giugno 1940, che morì. L’aereo nel quale si trovava fu abbattuto per errore dalla contraerea italiana sopra Tobruch. Lorenzo Zurzolo è l’attore che lo interpreta in ‘M – Il figlio del secolo’.