A pagare e a morire si è sempre in tempo Fonte foto: 123RF
Proverbi

A pagare e a morire si è sempre in tempo

"A pagare e a morire si è sempre in tempo" è un detto che si è diffuso in tutto il nostro paese, dalle origini antiche ma sempre attuale.

Facebook Twitter

Antico proverbio veneto, dalle origini remote ma sempre attuale, “A pagare e a morire si è sempre in tempo” è un detto che si è diffuso in tutto il nostro paese, oggi utilizzato nel linguaggio quotidiano.

La spiegazione del proverbio

Il significato del proverbio “A pagare e a morire si è sempre in tempo” è molto chiaro anche a una prima lettura: sono due infatti le cose che gli uomini cercano di ritardare il più possibile, il momento di pagare un debito e l’ora della morte.

Non è un mistero infatti che moltissimi di noi aspettino il più possibile per pagare un debito, rimandando con scuse e pretesti il momento di saldare i propri conti, e ancor di più, tutti noi vorremmo rimandare il momento della morte a un’età avanzata. Sebbene il proverbio prenda in esame pagare e morire, l’utilizzo del modo di dire può essere esteso a ogni altra azione sgradita da dover compiere nella vita (e sappiamo tutti che ce ne sono fin troppe).

Il modo di dire è così diffuso nel nostro paese da esistere anche nelle varianti regionali: “A pagar e a morir, gh’è sempre tempo”, versione originale del Veneto; “A paghè cum’ a meuire a-i-è sempre temp” del Piemonte e “A ppava’ e a mmuri’, quanno cchiù tarde è possibile” della Campania.

Proverbi simili e collegati

Il tema della morte è ricorrente nei proverbi e nei modi di dire: esperienza inevitabile per ogni essere umano, ne ha parlato in abbondanza sia la letteratura che ogni espressione di saggezza popolare.

Basti pensare al detto “Tutti siam nati per morire“, che ci ricorda la precarietà della condizione umana e in generale, che progetti, desideri e speranze non reggono alla prova del tempo. Menzioniamo anche il proverbio “Un bel morire tutta la vita onora“, che indica che chi sacrifica la propria vita compiendo un gesto eroico, si riscatterà per tutte le brutte azioni commesse durante la propria esistenza.

La morte viene anche usata spesso come metafora: ricordiamo il noto proverbio “La speranza è l’ultima a morire“, che suggerisce che l’uomo specialmente quando si trova in una condizione di difficoltà, tende a sperare fino all’ultimo in una risoluzione delle cose.

Significato

Il significato del proverbio è molto chiaro: l'uomo aspetta sempre  il più possibile per pagare un debito, e ancor di più, tutti vorrebbero rimandare l'ora della morte.

Origine

È un antico proverbio veneto, dalle origini remote: il detto "A pagare e a morire si è sempre in tempo" affonda le sue radici nella saggezza di nonni e bisnonni, per arrivare fino ai giorni nostri.

Varianti

  • Veneto: A pagar e a morir, gh'è sempre tempo.
  • Piemonte: A paghè cum' a meuire a-i-è sempre temp.
  • Campania: A ppava' e a mmuri', quanno cchiù tarde è possibile.
  • Italia: A pagare e a morire c'è sempre tempo

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963