È meglio un leone che mille mosche Fonte foto: 123RF
Proverbi

È meglio un leone che mille mosche

"È meglio un leone che mille mosche" è un antico modo di dire molto conosciuto, che si è diffuso nel nostro paese ed è arrivato fino ai giorni nostri.

Facebook Twitter

Il leone rappresenta da sempre l’immagine del re degli animali, e col tempo è stato considerato in senso figurato con riferimento ai tradizionali valori simbolici che esso rappresenta: forza, coraggio, maestosità, o anche violenza, ma aperta e generosa. Metafora di temerarietà e fierezza, grazie anche alla sua ampia criniera entrata nell’immaginario comune, non è un caso che il “re” leone sia uno dei simboli spesso presenti nei proverbi del nostro paese.

Ne è un esempio il detto “È meglio un leone che mille mosche“, un antico modo di dire molto conosciuto, che si è diffuso nel nostro paese ed è arrivato fino ai giorni nostri.

La spiegazione del proverbio

Il detto, sebbene ad una prima lettura possa sembrare spinoso da interpretare, in realtà ha una spiegazione molto chiara: “È meglio un leone che mille mosche“, ci vuole suggerire che è meglio una persona valorosa e audace che mille senza spina dorsale e senza coraggio.

Alla figura del leone, simbolo di forze, maestosità e coraggio, viene quindi contrapposta quella della mosca, un insetto fastidioso, da sempre associato alla sporcizia, al degrado e alla malattia. Non stupisce quindi che il re della foresta sia messo al confronto con mille insetti, che diventano in senso figurato quelle persone che rappresentano un disturbo per gli altri: impossibile non preferire un essere umano deciso e intrepido, che non ha paura di nulla, rispetto ai pavidi e ai vigliacchi.

Proverbi simili e collegati

È impossibile non pensare, dopo aver ascoltato il proverbio “È meglio un leone che mille mosche” a un modo di dire tanto simile quanto famoso: stiamo parlando ovviamente del detto “Meglio vivere un giorno da leone che cent’anni da pecora“.

L’espressione, diffusissima nel linguaggio comune, ci ricorda che un’esistenza breve ma vissuta in maniera intensa e coraggiosa è di gran lunga superiore a una vita duratura, ma spenta e priva di grandezza e emozioni.

La figura del leone è presente anche in altri celebri modi di dire: ricordiamo il proverbio “Molti squartano un gatto e giurano che era un leone“, oppure il detto “Tenere rinchiuso un gatto lo farà diventare un leone“.

Significato

Il proverbio, che rimanda a delle immagini ben precise, ha una spiegazione molto chiara: "È meglio un leone che mille mosche", ci ricorda che è meglio una persona audace e temeraria che mille senza spina dorsale e senza coraggio.

Origine

L'espressione "È meglio un leone che mille mosche" è un antico modo di dire le cui radici affondano in tempi antichi, che si è diffuso nel nostro paese ed è arrivato fino ai giorni nostri.