Ozio Fonte foto: 123RF - antonioguillem
Proverbi

L'ozio in gioventù non è la via della virtù

L'ozio in gioventù non è la via della virtù è un proverbio diffuso in Italia: le sue origini e il suo significato

Facebook Twitter

Il proverbio “L’ozio in gioventù non è la via della virtù” è uno dei tanti modi di dire diffusi in Italia che prendono di mira l’ozio. In questo caso specifico, il riferimento è ancora più preciso: il detto in questione, infatti, non cita l’ozio in maniera generica, ma ne fa menzione in relazione al modo di fare (o meglio, non fare) dei giovani. E c’è di più: l’ozio è qui messo in contrapposizione con la virtù.

La spiegazione del proverbio

Il modo di dire “L’ozio in gioventù non è la via della virtù” sta a significare che oziare quando si è giovani non porta a nulla di buono. Per essere davvero virtuosi è necessario, al contrario, darsi subito da fare per costruire qualcosa di solido e concreto per sé, per il proprio presente e per il proprio futuro.

Cosa significa “ozio”

Per capire a pieno il messaggio del detto “L’ozio in gioventù non è la via della virtù” bisogna intendersi sul significato della parola “ozio“: questo termine, che deriva dal latino “otium“, ha assunto diverse sfumature nel corso del tempo. In antichità, infatti, l'”otium” era il tempo votato al piacere dell’intelletto. Al giorno d’oggi, invece, questa parola ha un significato negativo: per ozio si intende il tempo trascorso, per scelta e necessità, senza fare nulla.

Altri proverbi simili

Come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, sono tanti i proverbi italiani che parlano di “ozio”: il più celebre tra questi è certamente “L’ozio è il padre dei vizi“.

Un detto molto simile a quello qui analizzato è: “Giovane ozioso, vecchio bisognoso“. Altri proverbi, poi, citano al contempo l’ozio e la virtù, proprio come il “nostro” detto. Alcuni esempi sono: “L’ozio non fa con la virtù lega” e “Donna oziosa, non può esser virtuosa“.

Nella tradizione popolare italiana esistono, poi, altri modi dire che, pur non menzionando le suddette parole, veicolano un messaggio simile: si tratta, per esempio, di “L’esercizio è un buon maestro” e di “L’albero va piegato quando è giovane“.

Come per l’ozio, anche alla virtù sono dedicati molti modi di dire italiani: un esempio di ciò è “Vizio non fu mai virtù“.

Significato

Quando qualcuno menziona il proverbio "L'ozio in gioventù non è la via della virtù" intende dire che i giovani non dovrebbero rimanere senza far nulla a oziare, perché quel comportamento non porta a nulla di buono, men che meno a raggiungere la virtù. Per costruire qualcosa di solido per sé, per il presente e per il futuro, è necessario invece darsi da fare fin da giovani, quando cioè si è nel pieno delle proprie forze, mentali e fisiche.

Origine

Il modo di dire "L'ozio in gioventù non è la via della virtù" affonda le sue radici nella tradizione popolare italiana, ma non c'è un riferimento preciso in grado di indicare con certezza l'origine di questo particolare proverbio. Quel che si sa è che che in antichità l'"otium" non aveva necessariamente un'accezione negativa, come invece lascia intendere il detto qui analizzato. Pertanto, questa espressione potrebbe essere stata coniata in un'epoca successiva.