Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso proverbio significato origine Fonte foto: 123RF - animaflorapicsstop
Proverbi

Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso

Il proverbio "Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso" pone la nostra attenzione su qual è per una persona il migliore modo di essere

Facebook Twitter

È meglio essere poveri e giusti, che ricchi e disonesti: lo ribadisce con forza il proverbio “Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso”, che utilizza la metafora del mondo animale per esprimere concetti che sono importanti nella vita delle persone.

Questa tipologia di modo di dire è molto comune, sono infatti davvero numerosi i proverbi che si rifanno al mondo degli animali per trasmettere saggezza e insegnamenti. In questo caso viene utilizzata la dicotomia pecora – lupo, tra le più utilizzate nei detti.

La spiegazione del proverbio

Il proverbio “Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso” ha una spiegazione molto profonda e giusta. Vuole infatti sottolineare l’importanza dell’onestà nella vita delle persone. Infatti pone l’accento sul fatto che sia da preferire essere poveri ma giusti, che ricchi ma non in maniera pulita.

Lupi e pecore

Lupi e pecore sono usati di frequente nei proverbi, per esprimere concetti differenti. In questo caso la pecora è vista come animale fragile, preda del lupo. Nel nostro modo di dire ne viene sottolineata la correttezza, ma anche l’innocenza. Il lupo invece viene tratteggiato come animale scaltro, grasso, che ha ottenuto la ricchezza in maniera disonesta.

Altri proverbi con significati simili

Vi sono molti proverbi che utilizzano la dicotomia preda e predatore per tratteggiare eventi della vita, o per fare luce su un determinato punto di vista, proprio come accade nel nostro detto “Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso”.

Per esempio “Chi pecora si fa, lupo se lo mangia” che significa che le persone che tendono a essere troppo ingenue finiscono per essere sopraffatte dalle prepotenze altrui. Di conseguenza il proverbio suggerisce di adottare un atteggiamento meno sottomesso.

Il lupo non guarda che le pecore sieno conte”, invece, ha un significato letterale molto chiaro. Infatti vuole spiegare che il lupo non smette di provare a catturare una pecora solo perché il loro pastore ha già effettuato la conta dei capi. Quindi vuole intendere che chi vuole commettere un’azione sbagliata non si fermerà con piccole precauzioni.

Infine “Matta è quella pecora che si confessa al lupo” proverbio di origine toscana che ricorda di fare una giusta distinzione tra i veri amici e quelli che non lo sono, ma anche di fare attenzione alle persone alle quali diamo la nostra fiducia perché questa può essere tradita.

Questi sono solo alcuni dei numerosi detti che richiamano alla differenza tra lupo e pecora, come – per citarne ancora uno – “Il lupo quando acciuffa una pecora, ne guarda già un’altra”.

Significato

“Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso” è un proverbio che ricorda l’importanza di essere giusti nella vita. Quindi è da preferire essere una pecora, ma sapere di essersi comportati nella maniera più onesta possibile, che essere un lupo grasso, che è riuscito ad arricchirsi comportandosi in maniera disonesta. Si tratta di un proverbio che vuole lanciare un messaggio importante di giustizia e onestà.

Origine

A quanto pare il proverbio “Piuttosto pecora giusta, che lupo grasso” fa parte della tradizione toscana. Si tratta di un detto di cui non si conosce con chiarezza l’inventore, ma che è molto utilizzato. Nato nel passato, è giunto fino ai giorni nostri.