i migliori libri per i test di medicina Fonte foto: Shutterstock
Magazine

I migliori libri per prepararsi al Test di Medicina

Il test di ammissione alla facoltà di Medicina è complesso e copre molti argomenti: scopri quali sono i migliori libri per prepararsi all'esame

Facebook Twitter

Entrare alla facoltà di medicina è spesso un terno al lotto: si tratta di università con numero chiuso, a cui solo una selezione di persone riesce ad accedere, attraverso dei questionari pensati ad hoc. A questo proposito, è utile consultare i libri di preparazione ai Test di Medicina, che sono in grado di fornire un’infarinatura complessiva della materia, toccando ogni possibile argomento e sviscerando diverse problematiche. Ecco alcuni dei più quotati e aggiornati.

Unitutor Medicina 2022 di Fatima Longo e Alessandro Iannucci

Unitutor Medicina 2022

Unitutor Medicina 2022

Questo è uno dei migliori libri per la preparazione ai test di medicina, e fornisce le basi di teoria necessarie a rispondere correttamente alle domande. È dotato di immagini a colori che aiutano a visualizzare i concetti fondamentali. Ma soprattutto riesce a indicare qual è la teoria necessaria per risolvere i quiz ministeriali. Questo libro contiene strategie di calcolo ma anche consigli pratici per affrontare i test. Vi sono 198 lezioni di teoria, tra cui 31 di logica, 19 di cultura generale, 70 di biologia, 29 di chimica,26 di fisica e 23 di matematica. Si può accedere a ben 200 esempi già svolti e a 2900 quiz, in ordine di difficoltà e suddivisi per argomento.

Al volume è allegato un dvd che contiene ben 116 video con la realtà aumentata, dove si possono trovare anche le prove di ammissione 2021 con un commento, e un modulo per le risposte, da fotocopiare per la simulazione dei test di ammissione. L’acquisto del volume offre inoltre la possibilità di accedere a un sito in cui vi sono molti altri contenuti, tra cui video-esercizi, animazioni, consigli pratici, glossari e altri quiz.

Logica per i test di ammissione medico-sanitari di Pierpaolo Caserta e Gaspare Serroni

Logica per i test di ammissione medico-sanitari

Logica per i test di ammissione medico-sanitari

Un altro tra i libri per la preparazione ai test medicina 2022, è quello di Caserta e Serroni: si tratta di un manuale di logica pensato per preparare al meglio gli studenti, ed è frutto di uno sforzo congiunto, che l’esperienza di Edizioni Simone e di WAUniversity, un’accademia digitale in grado di fornire il giusto supporto per il superamento del test di ammissione.

Ne scaturisce il cosiddetto metodo WAU!, realizzato basandosi su un esame attento delle prove svolte negli anni precedenti, tenendo conto anche di quelle che sono le più recenti linee di tendenza. La logica viene trattata in modo graduale, partendo dalle basi, per arrivare ad affrontare i più complessi quiz, riducendo al minimo la parte teorica, in modo da rendere tutto più semplice.

All’interno del volume si trattano gli argomenti suddividendoli in quattro macro-aree: logica formale, logica proposizionale, logica verbale e logica matematica

Università Cattolica – Test Cattolica 2022

Università Cattolica – Test Cattolica 2022

Università Cattolica – Test Cattolica 2022

Poiché anche in Università Cattolica si svolgeranno i test di medicina 2022 gli autori hanno pensato bene di realizzare un testo che contenga nello specifico tutto quello che riguarda questa università e le tipologie di quiz che si sottopongono agli studenti che devono affrontare la prova di ammissione. Nel libro sono contenute le conoscenze teoriche e anche una raccolta di test già svolti.

Si divide in due sezioni: quella di studio comprende una panoramica delle materie d’esame, come biologia, chimica, fisica, ragionamento logico e logico-matematico, cultura religiosa e inglese. Le materie vengono trattate in maniera approfondita, sulla base delle prove svoltesi negli ultimi anni. La seconda sezione, quella dedicata alle esercitazioni, raccoglie diversi quesiti a risposta multipla, già risolti e commentati, in modo da comprenderli al meglio, per ripassare le nozioni teoriche e mettersi alla prova.

Artquiz Studio. XIV Edizione A.A. 2022-23 di Arturo Giurleo

Artquiz Studio. XIV Edizione A.A. 2022-23

Artquiz Studio. XIV Edizione A.A. 2022-23

Tra i libri per la preparazione ai test di medicina, non si può non citare questo, che contiene ben 13.000 quiz già svolti e commentati, alcuni ufficiali e altri inediti, organizzati in un indice dettagliato. Questo testo si basa sul metodo Artquiz, che permette lo studio dei quesiti in modo sistematico, suddiviso per singolo argomento. In questo modo si elimina la difficoltà di gestione degli argomenti e si migliora l’apprendimento dei concetti, che diventano chiari sin dalla prima lettura.

Il proprio livello di preparazione sui vari argomenti può quindi essere verificato di volta in volta, colmando le lacune con le parti teoriche. Il volume è poi collegato a un sito web da cui si può accedere a simulazioni utili per accedere ai test di ammissione.

Manuale di matematica e fisica per i test di ammissione medico-sanitari di Sara Grillo e Pierpaolo Saba

Manuale di matematica e fisica per i test di ammissione medico-sanitari

Manuale di matematica e fisica per i test di ammissione medico-sanitari

Questo è annoverato tra i migliori libri per la preparazione ai test di medicina, in quanto si concentra su due materie fondamentali: la matematica e la fisica. Che sono, tra l’altro, argomenti base nei quiz per i concordi ad accesso programmato. Dunque le prove di selezione mettono in primo piano queste due materie, spesso indispensabili per la risoluzione dei test.

Il volume si suddivide in diversi moduli in base agli argomenti, e si concentra in particolare sulle conoscenze teoriche necessarie per affrontare i quiz. Contiene anche esempi pratici che rendono più agevole la comprensione, nonché delle esercitazioni volte a consolidare le conoscenze acquisite.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.