Magazine

Perché bisogna fare il check-in per volare?

Se sei un viaggiatore esperto, lo sai: tutte le volte che devi prendere un aereo, devi attraversare le operazioni di check-in.

Facebook Twitter

Se sei un viaggiatore esperto, lo sai: tutte le volte che devi prendere un aereo, devi attraversare le operazioni di check-in. Si tratta di una fase di ammissione, tramite registrazione dei dati personali, obbligatoria e da effettuare prima di salire a bordo. Già, ma perché lo devo fare? Non basterebbe farlo solo una volta nella vita?

Che cos’è il check-in?

Il check-in è la procedura che il passeggero deve effettuare poco prima dell’imbarco. Essa consiste nel presentarsi all’aeroporto, presso il banco della compagnia aerea per cui si hanno acquistato i biglietti. A questo punto, munito di documenti, il passeggero viene registrato e analizzato da un sistema digitale. In questo modo la compagnia aerea conosce nome e cognome di tutti coloro che saliranno su un determinato aereo.

Questa non è solo una forma di sicurezza, ma è anche un modo per attribuire in maniera corretta e univoca i bagagli di stiva a tutti coloro che si imbarcano, senza possibilità di errore di alcun tipo.

Gli addetti del desk, ovvero il personale di terra, verificano la validità dei documento o del passaporto, e che i dati su di essi corrispondano a quelli presenti sul biglietto aereo comprato. A questo punto, sempre nella fase di check-in, il passeggero consegna il bagaglio da stivare, il quale viene pesato e inviato al personale di competenza, il quale lo caricherà in aereo.

Se dai controlli non emergono anomalie, il passeggero riceve la carta d’imbarco e può salire a bordo senza difficoltà. Purtroppo, come spesso accade nei mesi di punta, il check-in tende a portare via molto tempo, causando ritardi e disservizi ai viaggiatori.

Per evitare di intralciare il traffico, è buona regola presentarsi in aeroporto con almeno qualche ora di anticipo per effettuare il check-in con tutta la calma del mondo. In alternativa, è possibile – e caldamente consigliato – effettuare il check-in online, soprattutto se non si hanno bagagli da imbarcare. Il check-in online risparmia un gran numero di code, e ci fa vivere meglio l’esperienza del volo. Può essere effettuato già qualche giorno prima del volo, prima della partenza, direttamente sul sito della compagnia aerea di riferimento.

La procedura di check-in, dunque, è un modo per migliorare l’esperienza di volo dei passeggeri non solo dal punto di vista dell’assegnazione del posto e della restituzione bagagli. Ma anche dal punto di vista della sicurezza!

Niente overbooking!

Nel momento in cui effettui il check-in online, registri la tua presenza, e la confermi, alla compagnia aerea. A questo punto ti viene assegnato un posto a sedere, e sei sicuro di partire evitando l’overbooking, ovvero quello spiacevole fenomeno per cui le compagnie aeree vendono più biglietti di quanti in effetti non abbiano, contando sul fatto che qualcuno non si presenterà.

Una volta fatto il check-in online, non dovrai fare altro che stampare la carta d’imbarco. In questo modo ti risparmierai il tedio della coda, la paura di non fare in tempo e il vero terrore di non trovare posto a bordo, dovendo riprogrammare così la partenza.