Coloratissime e suggestive, le case del centro di Amsterdam hanno quel fascino unico proprio perché sono un po’ storte. Ti sei mai chiesto il motivo?
Le case sghimbesce di Amsterdam
Tutti quelli che sono stati ad Amsterdam possono confermare che, passeggiando per le strade lungo i canali, strette e serpentine, gli edifici che si ammassano sul limitare sono fitti e… storti. In particolare le case antiche tendono a manifestare questo aspetto che le contraddistingue da tutte le altre, rendendole davvero uniche. Conosci il motivo di questo strano fenomeno?
L’architettura di Amsterdam è pressoché unica al mondo. È la città con il maggior numero di case sbilenche al mondo, e a volte sembrano talmente storte che viene spontaneo pensare: ma come fanno a stare su? Come fanno a viverci dentro?
La realtà è che queste case "storte" sono state progettate per essere proprio così. La stragrande maggioranza degli edifici in città sono alti e stretti, con finestre grandi e tetti piatti o spioventi. La forma architettonica non è solo una scelta estetica, ma anche molto pratica e tecnica.
Le chiamano "dancing houses", ed è proprio perché queste case, da quando vengono costruite al loro ultimo giorno di vita, devono danzare. In che senso? Amsterdam (tradotto letteralmente dal nederlandese, ponte sull’Amster, fiume) è una città che nasce su un dedalo di canali e acque correnti. Dunque gli edifici che sorgono sulla terra devono essere leggeri e flessibili, pena una durata molto limitata nel tempo.
In quanto città "sull’acqua", Amsterdam presenta gravi problemi di fondazioni. Il sottosuolo della città è pieno di corsi d’acqua, poco solido e perlopiù paludoso. 11 metri verso il basso di torba e argilla: poi arriva uno strato di sabbia. Ti immagini a costruire una casa simile alle nostre su una superficie così morbida e cedevole? Le case antiche venivano edificate su dei pali di legno che, col passare del tempo, sono divenuti sempre più cedevoli a causa dell’umidità. Le case sono realizzate, dunque, con i fianchi legati alle altre per darsi stabilità a vicenda. L’unione fa la forza, dunque, ma anche quando sono ammassate una accanto all’altra, queste casette hanno comunque una certa "stortezza". L’inclinazione infatti diventa ancora più evidente quando la casa sorge solitaria da qualche parte.
Op de vlucht bouwen: le case inclinate
Alcune case di Amsterdam sono costruite con la facciata inclinata in avanti, ovvero più sporgente nella parte superiore rispetto a quella inferiore. Questo effetto, in nederlandese, prende il nome di "op de vlucht bouwen", e ai tempi faceva parte dei regolamenti edilizi per poter costruire in città! La tecnica di overstek per la quale il piano di sopra è più grande del piano di sotto ha un motivo molto pratico: nella stagione delle piogge, queste strutture in legno potevano permettere all’acqua di scorrere via dal tetto senza penetrare nei solai di legno, andando a indebolire l’integrità strutturale dell’intero edificio. Inoltre, era anche una questione di spazio. Amsterdam è piccola, ma lo spazio aereo è pur sempre edificabile, e in questo modo le persone potevano vantare spazi vitali più grandi… costruendo verso l’alto!