Negli ultimi anni la famiglia Kardashian è diventata una delle più amate e odiate negli Stati Uniti d’America, e non solo. La popolarità dei Kardashian e, in particolare, delle sorelle Kim, Kourtney e Khloé, ha infatti valicato i confini degli USA, raggiungendo una portata "planetaria". Ma perché i Kardashian sono famosi? I motivi sono molteplici.
Il reality show "Keeping Up with the Kardashians"
Il boom di popolarità per la famiglia Kardashian e, soprattutto, per le tre sorelle Kim, Kourtney e Khloé, è iniziato nel 2007, anno in cui è cominciata la messa in onda del reality show "Keeping Up with the Kardashians" (in italiano tradotto come "Al passo con i Kardashian"). Il reality show, creato da Ryan Seacrest, è andato in onda sulla rete via cavo ‘E!’ dal 14 ottobre 2007 al 2021 (per un totale di 20 stagioni) e ha dato vita a numerosi spin-off ("Le sorelle Kardashian a Miami", "Le sorelle Kardashian a New York", "Le sorelle Kardashian agli Hamptons" e "Khloé e Lamar").
Il reality show "Keeping Up with the Kardashians" (spesso abbreviato in "KUPWK") è incentrato sulla vita personale e professionale dei componenti della famiglia allargata Kardashian-Jenner, composta dalle già citate sorelle Kim, Kourtney e Khloé Kardashian, le loro sorellastre Kendall e Kylie Jenner e i genitori di queste ultime Kris e Caitlyn Jenner (precedentemente – cioè prima di sottoporsi a un intervento per il cambio di sesso – conosciuta come Bruce Jenner).
Nonostante la popolarità e la sua longevità, la trasmissione ha ricevuto numerose critiche, per gli eccessi mostrati e per alcune situazioni reputate "inventate". Inoltre, proprio a causa del successo ottenuto con "KUPWK", i Kardashian sono diventati uno dei simboli del concetto anglosassone di "famous for being famous", che fa riferimento a persone divenute famose senza alcun motivo (o merito).
Il reality show "Keeping Up with the Kardashians", però, non è l’unico motivo per cui questa particolare famiglia è famosa.
Il caso O.J. Simpson
Il capostipite della famiglia, Robert Kardashian, è divenuto famoso nel mondo anche per un altro motivo e, cioè, per aver difeso in qualità di avvocato il giocatore di football O.J. Simpson, accusato di aver assassinato l’ex moglie Nicole Brown e l’amico Ronald Goldman.
Robert Kardashian, di origini armene, è il padre delle citate Kim, Kourtney, Khloé e di Robert Jr., tutti figli avuti dalla sua prima moglie Kris Houghton (nota come Kris Kardashian, poi Jenner, avendo sposato Caitlyn Jenner).
Robert Kardashian è morto il 30 settembre 2003, all’età di 59 anni, per un carcinoma all’esofago.
La love story tra Kim Kardashian e Kanye West
Anche la love story tra Kim Kardashian e Kanye West ha contribuito ad accrescere notevolmente la popolarità di una delle famiglie più amate e odiate negli USA. La relazione tra i due è nata nel 2012. Il 30 dicembre 2012, durante un concerto, il cantante ha annunciato la gravidanza della compagna. Il 15 giugno 2013 è nata la loro prima figlia North, mentre il 24 maggio 2014 la coppia si è sposata al Forte Belvedere di Firenze, in una cerimonia privata. Il 5 dicembre 2015 è nato il secondogenito Saint West. Il 15 gennaio 2018 Kim Kardashian ha avuto, tramite madre surrogata, la bambina Chicago, mentre il 17 maggio 2019 è nato – sempre tramite madre surrogata – Psalm West. Nel 2021 i magazine americani hanno annunciato la separazione tra Kim Kardashian e Kanye West.
Il video "bollente" col rapper Ray J
Kanye West non è stato il primo cantante con cui ha avuto una relazione Kim Kardashian. Nel 2003, la più famosa dei Kardashian girò un sex tape con il rapper Ray J, all’epoca suo fidanzato. Il filmato fu diffuso in rete nel 2007, creando uno scandalo e accrescendo la popolarità di Kim Kardashian.