Magazine

Perché la maionese si chiama così?

Le origini del nome maionese e come è nata una delle salse più famose (e buone) al mondo.

Facebook Twitter

La maionese è una fra le salse più famose al mondo. Delicata e versatile, è perfetta sia per il pesce che per la carne, deliziosa con qualsiasi tipo di contorno e super con le patatine fritte. Entrata a pieno titolo fra le salse più usate nelle cucine di tutto il globo, ha un’origine e un nome molto particolare.

Perché la maionese si chiama così

Il nome della maionese è legato direttamente alle sue origini. Questa salsa infatti nasce nella città di Maò o Mahon a Minorca. Secondo una leggenda gli abitanti dell’isola preparavano questa delizia che veniva chiamata mahonesa ed era molto simile alla maionese. Il suo nome derivava dunque dal luogo in cui era nata.

Le origini della maionese

Tutti sono concordi nell’affermare che la maionese sarebbe nata a Minorca, ma sono incerte le sue origini. Per alcuni storici culinari le persone che vivevano in quel luogo erano solite preparare la salsa con ingredienti locali. Altri invece affermano che a idearla sarebbe stato il cuoco del cardinale Richelieu. Dopo la battaglia del 1756 infatti le truppe francesi occuparono l’isola e lo chef, non avendo a disposizione molti ingredienti, ideò una salsa usando uova, olio, limone e sale che chiamò Mahon. Altre fonti riportano che la maionese sarebbe nata in un monastero. In alcuni documenti risalenti al XVIII infatti si parla di una salsa preparata dal monaco Francesco Roger e chiamata aioli bo.

L’ultima ipotesi riguardo l’invenzione della maionese ci porta in Francia, a Meyenne, nel cuore della Loira. Qui viveva il Duca di Meyenne che, secondo alcuni storici, era solito condire il pollo con una salsa chiamata mayonnaise. Francia e Spagna dunque si contendono la paternità di questa ricetta deliziosa e perfetta con ogni piatto.

Come si prepara la maionese

La maionese si prepara emulsionando olio, aceto o succo di limone e uova. Sino a quando non si ottiene un composto setoso, liscio e omogeneo. Un tempo si preparava a mano, oggi i mixer consentono di avere buoni risultati senza fatica.

Cosa vuol dire maionese impazzita

Molto spesso si parla di maionese impazzita. Si tratta di un rischio che si corre quando si decide di preparare questa salsa. La maionese "impazzisce" quando gli ingredienti non legano bene fra loro. Questo alimento infatti è costituito da una parte acquosa, ossia il succo di limone, e una grassa, ovvero i tuorli d’uovo e l’olio. Gli ingredienti dunque potrebbero non legarsi fra loro in vari modi. A volte infatti la temperatura delle uova e dell’olio non è ambiente e ciò può creare problemi. Se, ad esempio, le uova vengono conservate in frigo, potrebbero risultare troppo fredde e non consentire al composto di legare. In altri casi gli ingredienti troppo freddi non formeranno un composto omogeneo.

Fra i momenti più delicati c’è quello in cui si aggiunge il limone. L’operazione va eseguita con cura perché versando una quantità eccessiva (ad esempio tutto in una volta) si rischia che la salsa non si amalgami bene. Infine un nemico di questa ricetta è il caldo. Prepararla in una cucina con il forno acceso o con la presenza di un termosifone funzionante potrebbe compromettere il risultato.