Salta al contenuto
Manovra 2025 Fonte foto: ANSA

Tutte le novità sulla Manovra 2025, dalla scuola alla famiglia

Sono numerose le novità contenute nella Manovra 2025 rivolte alla scuola e alle famiglie con bambini e adolescenti: cosa prevede la legge di Bilancio

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

La Legge di Bilancio è arrivata alla Camera e si avvicina all’approvazione finale. Dopo il sì di Montecitorio, il testo approderà al Senato, che darà il via libera entro il 31 dicembre. La Manovra 2025 è uscita dall’esame in commissione Bilancio con varie novità, molte delle quali riguardano la scuola e le famiglie con figli in età scolare. Ecco cosa prevede.

Le novità della Manovra 2025 sulla scuola

Con la Manovra 2025 si cerca di far fronte ad alcune delle criticità del mondo dell’Istruzione che sono state dibattute in questo ultimo anno. Tra queste, anche l’educazione all’affettività nelle scuole. Come riportato da ‘Ansa’, infatti, il testo della legge di Bilancio che è arrivato alla Camera prevede un fondo da 500mila euro per promuovere corsi sulla salute sessuale e l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole.

Sull’argomento, ricordiamo anche che il prossimo anno il ministero dell’Istruzione e del Merito firmerà un protocollo con la Fondazione Giulia, istituita in memoria di Giulia Cecchettin, per contrastare la violenza sulle donne (e non solo) e promuovere l’educazione al rispetto a partire dai banchi di scuola.

Dopo le tante proteste degli studenti per il caro-affitti, con la Manovra 2025 viene anche aumentata la dote del fondo per gli alloggi degli universitari fuori sede. Un altro fondo sarà invece destinato al contrasto della povertà alimentare a scuola, per erogare contributi ai nuclei familiari che non riescono a pagare le rette per la mensa nelle primarie.

Previsto altresì un supporto per gli studenti-atleti. Nel 2024 il progetto Studente Atleta, per la formazione degli atleti di alto livello iscritti alle scuole superiori, è stato al centro delle polemiche per alcuni cambiamenti apportati ai requisiti di ammissione al programma, che escludeva alcune categorie di sportivi.

La Manovra, inoltre, prevede l’incremento di 50 milioni nel 2025 e 10 milioni dal 2026 del contributo statale per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità. Nella legge di Bilancio sono presenti anche nuove disposizioni sulla ‘Carta del docente‘.

Infine, nel capitolo dedicato alla sanità, è previsto anche un fondo per il servizio di sostegno psicologico per gli studenti nelle scuole. Come specificato da ‘RaiNews.it’, si tratta di 10 milioni di euro per il 2025 e 18,5 milioni dal 2026 per l’attivazione in via sperimentale di presidi territoriali di esperti psicologi a supporto delle istituzioni scolastiche finalizzati a fornire sostegno psicologico agli studenti.

Famiglie con figli in età scolare: cosa prevede la legge di Bilancio

Con la legge di Bilancio vengono stanziati anche alcuni fondi rivolti alle famiglie con figli in età scolare. Ebbene, è in arrivo un bonus per le attività extra-scolastiche dei giovani dai 6 ai 14 anni provenienti da nuclei con reddito Isee inferiore o uguale a 15mila euro: sarà il fondo ‘Dote famiglia‘, con 30 milioni per il 2025, ad erogare il contributo ad associazioni, società sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore. Nella Manovra è previsto anche un Fondo per il sostegno e la valorizzazione della funzione degli oratori.

Per le famiglie con figli piccoli o adolescenti è stanziato altresì un fondo con 10,5 milioni in 3 anni per il sostegno alle attività educative formali e non formali, ovvero sia dentro che fuori dalle scuole.