Salta al contenuto

Università e immobili confiscati alle mafie: l'idea di Bernini

Un nuovo decreto-legge prevede la 'trasformazione' degli immobili confiscati alle mafie in alloggi universitari: l'idea della ministra Bernini

Camilla Ferrandi

Camilla Ferrandi

GIORNALISTA SOCIO-CULTURALE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente.

Gli immobili confiscati alle mafie potranno essere utilizzati per realizzare alloggi per gli studentati universitari. È l’idea della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini che ha avuto ieri il via libera del Consiglio dei ministri. Cosa prevede la misura e le altre novità del decreto-legge approvato.

Il commento della ministra Bernini

Spazi un tempo segnati dall’illegalità diventano luoghi di studio, crescita e speranza per le nuove generazioni“. Lo ha scritto sui social la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini annunciando un nuovo provvedimento approvato in Consiglio dei ministri che prevede la ‘trasformazione’ degli immobili sequestrati alla criminalità organizzata in alloggi universitari.

Come si legge su ‘Ansa’, la norma messa a punto dal ministero dell’Università e della Ricerca (Miur) è contenuta in un nuovo decreto Pnrr approvato ieri dal Consiglio con l’obiettivo di accelerare il raggiungimento degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Dare vita a questo progetto “significa realizzare concretamente il diritto allo studio – ha proseguito Bernini -, offrendo ai giovani non solo un tetto, ma anche un’opportunità per dare corpo alle proprie ambizioni”.

Quella approvata è “una norma che semplifica la trasformazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata in alloggi per studenti universitari. È una pagina nuova, dove poter scrivere un futuro diverso. Certamente migliore”, ha concluso la titolare del Miur.

Cosa prevede la misura

La misura si inserisce in un ampio pacchetto di semplificazioni già approvato nei mesi scorsi su proposta della ministra Bernini per accelerare la realizzazione di posti letto e raggiungere il target Pnrr di 60mila unità.

La proposta mira ad estendere l’intervento dell’Agenzia del Demanio, già autorizzata a destinare immobili statali per alloggi e residenze universitarie, permettendo anche il recupero e l’uso di beni confiscati alla criminalità organizzata attraverso procedure urbanistiche ed edilizie semplificate.

Inoltre, si prevede che il ministero dell’Università ed il Commissario straordinario per gli alloggi universitari possano avvalersi delle competenze e delle funzioni della Struttura per la progettazione di beni ed edifici pubblici dell’Agenzia del Demanio utilizzando il project management della stessa per supporto tecnico, incluso il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori.

Cosa prevede il decreto-legge in tema università

Questa non è l’unica misura a tema università prevista nel decreto-legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri, che introduce “disposizioni urgenti in materia di lavoro, università e ricerca per la migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.

Come si legge sul sito del Governo, il testo della norma, “al fine di garantire il raggiungimento di specifiche milestone del Piano nazionale di ripresa e resilienza in scadenza entro il prossimo 31 dicembre”, introduce:

  • misure di contrasto al lavoro sommerso;
  • interventi urgenti per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese del settore moda;
  • misure relative al Fondo unico per il pluralismo e l’innovazione digitale dell’informazione e dell’editoria;
  • disposizioni urgenti in materia di reclutamento del personale docente;
  • disposizioni urgenti riguardanti il Consiglio universitario nazionale;
  • misure per l’accelerazione degli interventi strategici in materia di alloggi e residenze universitarie;
  • interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico del Campus del Politecnico di Milano.